Juventus-Parma 3-1, gol e highlights: la decidono una doppietta di Alex Sandro e De Ligt
Dopo la sconfitta del Gewiss Stadium contro l’Atalanta, la squadra di Pirlo torna a vincere e lo fa non senza qualche sofferenza. Parma in vantaggio grazie a un bel calcio di punizione di Brugman. A cavallo tra la fine del primo tempo e l’inizio della ripresa Alex Sandro segna una doppietta e ribalta il match. Gara definitivamente chiusa da un colpo di testa di De Ligt. Juve terza a -1 dal Milan
JUVENTUS-PARMA 3-1 (Highlights - Pagelle)
25' Brugman (P), 43' e 47' Alex Sandro (J), 68' De Ligt (J)
JUVENTUS (4-4-2): Buffon; Danilo, Bonucci, De Ligt, Alex Sandro; Cuadrado (4' Ramsey), Bentancur (74' Rabiot), Arthur (87' Bernardeschi), McKennie (74' Kulusevski); Dybala (84' Morata), Ronaldo. All. Pirlo
PARMA (4-3-3): Colombi; Laurini, Osorio, Bani, Pezzella (81' Busi); Grassi, Brugman (71' Hernani), Kurtic; Man (81' Karamoh), Pellè (61' Cornelius), Gervinho (62' Mihaila). All. D'Aversa
Ammoniti: McKennie, Hernani, Karamoh, Ronaldo
Un inizio complicato, l'orgoglio colpito ancora dalle scorie del ko con l'Atalanta e la reazione rabbiosa per una vittoria che riporta la Juve al terzo posto ma soprattutto la colloca a -1 dal Milan secondo. La squadra di Pirlo difende strenuamente la sua posizione 'Champions' e seppur non brillando, specie nel primo tempo, nella ripresa del match con il Parma fa valere una maggiore solidità e una capacità realizzativa globale. Segnano due difensori, Alex Sandro è autore addirittura di una doppietta che ribalta l'iniziale svantaggio (gol di Brugman) e De Ligt chiude definitivamente la contesa. Per il Parma, nonostante una prestazione discreta, resta la fragilità difensiva e una posizione in classifica davvero molto complicata.
Quanto alle scelte di formazione, Pirlo ritrova Ronaldo e lo schiera con Dybala nel tandem offensivo. In porta gioca Buffon. D'Aversa preferisce Gervinho a Mihaila che completa il tridente con Pellè e Man. Il Parma parte bene, non sembra intimorito dalla Juve che, tuttavia, crea due buoni presupposti con Cristiano Ronaldo ma in entrambe le circostanze Colombi è pronto. Il Parma prende coraggio, Gervinho è inafferrabile e McKennie lo stende al limite dell'area. Brugman calcia con una parabola maligna che beffa Buffon e porta in vantaggio il Parma. La Juve si scuote, prova ad accelerare ma sono tanti gli errori in fase di rifinitura. Tuttavia, a 2' dalla fine del primo tempo, sugli sviluppi di un angolo, De Ligt colpisce di testa per Alex Sandro che controlla e calcia al volo segnando il gol dell'1-1.
Nella ripresa, la Juve sembra da subito più pimpante e al primo affondo passa in vantaggio. Ancora un cross dalla destra di Cuadrado, Dybala non arriva di testa ma Alex Sandro è ben piazzato sul secondo palo e, a sua volta, spinge di testa il pallone alle spalle di Colombi. Il Parma accusa il colpo e non riesce a uscire dalla sua metà campo, la Juve ne vuole approfittare ma non riesce a trovare lo spiraglio giusto per chiudere la gara. Pian piano la squadra di D'Aversa ritrova coraggio e proprio nel momento in cui il Parma attacca (salvataggio sulla lina di Arthur su colpo di testa di Grassi), i bianconeri assestano il colpo del ko. Ennesimo calcio piazzato, stacco di De Ligt e 3-1 che chiude i conti. La girandola dei cambi non cambia le sorti del confronto anche se nel finale il Parma è generoso e va vicino al 3-2 con Karamoh e Cornelius. La Juve controlla e porta a casa una vittoria preziosa che vale il momentaneo terzo posto ma soprattutto vale il -1 dal Milan scondo.
Otto assist per Juan Cuadrado: dal 2004/05, da quando questo dato è a disposizione, nessun difensore della Juventus ha fatto meglio in una stagione di Serie A.
Alex Sandro ha realizzato la sua prima doppietta con la Juventus: tanti gol oggi quanti nelle sue precedenti 115 partite contando tutte le competizioni.
Quello di oggi è stato il secondo gol su punizione diretta subito dalla Juventus in stagione, il primo era stato contro il Porto
Sette degli ultimi otto gol di Alex Sandro in Serie A sono arrivati su sviluppo di corner.
Il Parma ha subito nove gol su sviluppo di corner, solo la Fiorentina (11) ha fatto peggio in questo campionato.
Alex Sandro non segnava da 23 partite in campionato, da luglio contro il Sassuolo.
La Juventus ha subito gol in tutte le ultime otto partite di campionato, striscia più lunga da maggio 2019 per i bianconeri.
La Juventus ha perso nelle ultime due occasioni in cui ha subito il primo gol in Serie A (Benevento, Atalanta).
Gastón Brugman non segnava in Serie A da febbraio 2017 e quello di oggi è stato il suo secondo gol nel massimo campionato.