Genoa-Spezia 2-0: gol e highlights. Scamacca-Shomurodov, scatto salvezza per Ballardini
Il Genoa batte lo Spezia e conquista tre punti pesantissimi in chiave salvezza, ritrovando la vittoria che mancava da quattro turni. Tante chance per la squadra di Ballardini e una rete annullata a Pandev dal Var nel primo tempo. Nella ripresa decidono i cambi: prima Scamacca, poi Shomurodov. Momentaneo +8 del Genoa sulla zona retrocessione, resta 3 punti dietro ai rossoblù lo Spezia
GENOA-SPEZIA 2-0 (Highlights - Pagelle)
63' Scamacca, 86' Shomurodov
GENOA (3-5-2): Perin; Masiello, Biraschi, Criscito; Goldaniga, Pjaca (63' Behrami), Badelj, Strootman (90'+1 Cassata), Zappacosta; Pandev (56' Scamacca), Destro (63' Shomurodov). All. Ballardini
SPEZIA (4-3-3): Provedel; Vignali (85' Agudelo), Erlic, Terzi (64' Chabot), S. Bastoni; Maggiore (59' Estevez), Leo Sena, Pobega; Gyasi (85' Galabinov), Nzola, Farias (64' Verde). All. Italiano
Ammoniti: Terzi (S), Criscito (G), Pandev (G), Nzola (S)
Colpo salvezza, coi cambi. Scamacca prima, Shomurodov poi. Ballardini non sbaglia le mosse dalla panchina e conquista tre punti pesantissimi (momentaneo +8 sul Cagliari) in chiave salvezza. Nel turno dove molte delle altre rivali se la vedranno con le big (come Fiorentina-Juve, Cagliari-Roma e Torino-Napoli), i rossoblù battono lo Spezia, anch'essa diretta rivale in una partita iniziata dalle due liguri appaiate a 33 punti. Ma è stata soprattutto una vittoria arrivata con gioco e occasioni, che ha dato sicurezza anche oltre i tre passi avanti fatti in classifica ai padroni di casa. Iniziano il match Destro-Pandev davanti, ma sono poi i due attaccanti subentrati a griffare la sfida.
La partita
Una partita, come detto, con tante chance, soprattutto per la squadra di Ballardini. E con un protagonista su tutti: Zappacosta, autore né di un gol né di un assist, ma decisivo nel dare ritmo e pericolosità durante i 90'. Nel primo tempo subito un paio di grandi occasioni per Destro (comica la svirgolata in area dopo che il portiere dello Spezia Provedel era scivolato consegnandogli il pallone). Poi Zappacosta pericoloso con due tiri e, in mezzo, la rete annullata a Pandev dal Var (poi anche ammonito e diffidato, salterà la Lazio). Lo Spezia crea invece poco: un paio di occasioni potenziali (soprattutto su cross) ma mai diventate vere palle gol grazie alle chiusure difensive della squadra di Ballardini. Sempre precise. Dopo le tante chance dei primi 45' è allora nella ripresa che si decide il match. Il Genoa crea meno (concedendo sempre pochissimo), ma segna. Scamacca ribatte in rete un tiro parato a Zappacosta (ancora lui). Poi una grande occasioni per Strootman, comunque decisivo con l'assist a Shomurodov che chiude il match nel finale, con un destro a giro perfetto. Il game, set, match Genoa.
Destro ha colpito Provedel sulla corsa dopo l'intervento del portiere sul cross di Zappacosta, e prima della ribattuta a rete di Pandev. Per Manganiello, l'intervento ha penalizzato il portiere dello Spezia nel tentativo di parata.
Sulla palla vagante c'è Pandev che prova il dribbling sul portiere, ma Provedel recupera la posizione e salva.
A Barcellona, Jannik Sinner va a caccia della quarta finale della carriera: sulla 'Pista Rafa Nadal' affronta il campione di Montecarlo e n°5 del ranking, il greco Stefanos Tsitsipas. Il match in diretta su Sky Sport Uno. SEGUI QUI IL LIVE
Statistiche e curiosità
Il Genoa ha vinto cinque delle otto sfide tra Serie A, Serie B e Coppa Italia contro lo Spezia, perdendo solo una volta (1-2 nel 2006 in Serie B).
In tutte le otto sfide tra Serie A, Serie B e Coppa Italia, sia Genoa che Spezia hanno sempre trovato la rete (3.9 gol di media a incontro).
Il Genoa ha ottenuto cinque successi nelle sette più recenti sfide di Serie A contro formazioni neopromosse (1 pareggio, 1 sconfitta).