Genoa-Spezia 2-0: gol e highlights. Scamacca-Shomurodov, scatto salvezza per Ballardini

©Getty

Il Genoa batte lo Spezia e conquista tre punti pesantissimi in chiave salvezza, ritrovando la vittoria che mancava da quattro turni. Tante chance per la squadra di Ballardini e una rete annullata a Pandev dal Var nel primo tempo. Nella ripresa decidono i cambi: prima Scamacca, poi Shomurodov. Momentaneo +8 del Genoa sulla zona retrocessione, resta 3 punti dietro ai rossoblù lo Spezia

GENOA-SPEZIA 2-0 (Highlights - Pagelle)

63' Scamacca, 86' Shomurodov

 

GENOA (3-5-2): Perin; Masiello, Biraschi, Criscito; Goldaniga, Pjaca (63' Behrami), Badelj, Strootman (90'+1 Cassata), Zappacosta; Pandev (56' Scamacca), Destro (63' Shomurodov). All. Ballardini

 

SPEZIA (4-3-3): Provedel; Vignali (85' Agudelo), Erlic, Terzi (64' Chabot), S. Bastoni; Maggiore (59' Estevez), Leo Sena, Pobega; Gyasi (85' Galabinov), Nzola, Farias (64' Verde). All. Italiano

 

Ammoniti: Terzi (S), Criscito (G), Pandev (G), Nzola (S)

 

 

Colpo salvezza, coi cambi. Scamacca prima, Shomurodov poi. Ballardini non sbaglia le mosse dalla panchina e conquista tre punti pesantissimi (momentaneo +8 sul Cagliari) in chiave salvezza. Nel turno dove molte delle altre rivali se la vedranno con le big (come Fiorentina-Juve, Cagliari-Roma e Torino-Napoli), i rossoblù battono lo Spezia, anch'essa diretta rivale in una partita iniziata dalle due liguri appaiate a 33 punti. Ma è stata soprattutto una vittoria arrivata con gioco e occasioni, che ha dato sicurezza anche oltre i tre passi avanti fatti in classifica ai padroni di casa. Iniziano il match Destro-Pandev davanti, ma sono poi i due attaccanti subentrati a griffare la sfida.

La partita

Una partita, come detto, con tante chance, soprattutto per la squadra di Ballardini. E con un protagonista su tutti: Zappacosta, autore né di un gol né di un assist, ma decisivo nel dare ritmo e pericolosità durante i 90'. Nel primo tempo subito un paio di grandi occasioni per Destro (comica la svirgolata in area dopo che il portiere dello Spezia Provedel era scivolato consegnandogli il pallone). Poi Zappacosta pericoloso con due tiri e, in mezzo, la rete annullata a Pandev dal Var (poi anche ammonito e diffidato, salterà la Lazio). Lo Spezia crea invece poco: un paio di occasioni potenziali (soprattutto su cross) ma mai diventate vere palle gol grazie alle chiusure difensive della squadra di Ballardini. Sempre precise. Dopo le tante chance dei primi 45' è allora nella ripresa che si decide il match. Il Genoa crea meno (concedendo sempre pochissimo), ma segna. Scamacca ribatte in rete un tiro parato a Zappacosta (ancora lui). Poi una grande occasioni per Strootman, comunque decisivo con l'assist a Shomurodov che chiude il match nel finale, con un destro a giro perfetto. Il game, set, match Genoa.

1 nuovo post
La Serie A prosegue: alle 18 c'è PARMA-CROTONE
- di marcosal93
- di marcosal93
FINISCE QUI! IL GENOA BATTE 2-0 LO SPEZIA
- di marcosal93
Cambio!
90' - Cassata per Strootman. Iniziano 4 di recupero. 
- di marcosal93

Quarto gol in Serie A per Eldor Shomurodov, il terzo in casa e il più tardivo nella competizione.

- di marcosal93
87' - Dopo la rete allontanato dall'arbitro Manganiello un membro dello staff di Ballardini
- di marcosal93
Gol!
86' - SHOMURODOV, GRAN GOL! 2-0 GENOA

Palla recuperata da Strootman a centrocampo e immediato lancio in profondità sulla sinistra per Shomurodov. Bel controllo e poi tiro piazzato di interno destro sul secondo palo. Perfetto. 2-0 Genoa
- di marcosal93
Cambio!
85' - Agudelo e Galabinov per Vignali e Gyasi. 
- di marcosal93
84' - Cross dalla destra: Gyasi cerca l'impatto ma non colpisce bene. Palla larga di molto. 
- di marcosal93
74' - Ancora Genoa. Badelj calcia al volo dal limite dopo un cross allontanato dalla difesa dello Spezia. Palla bassa larga di poco alla destra di Provedel.
- di marcosal93
69' - Cross di Bastoni dalla sinistra e stacco in mezzo di Nzola. Colpo di testa da ottima posizione, ma debole. E Perin para con facilità. 
- di marcosal93

Gianluca Scamacca (classe '99) è il più giovane italiano con almeno sei reti all'attivo in questa Serie A.

- di marcosal93

Sesto gol in Serie A per Gianluca Scamacca, il secondo in trasferta.

- di marcosal93
65' - Palla gol Strootman! Scamacca recupera alto il pallone e si invola sulla sinistra: palla arretrata in area per Strootman che calcia a colpo sicuro, ma Provedel salva. 
- di marcosal93
Cambio!
64' - Shomurodov e Behrami per Destro e Pjaca. Nello Spezia Verde e Chabot per Farias e Terzi. 
- di marcosal93
Gol!
63' - SCAMACCA! QUESTA VOLTA E' TUTTO BUONO, 1-0 GENOA

Ancora decisivo Zappacosta, che punta l'uomo sulla sinistra dell'area e calcia col destro. Provedel para ma lascia lì il pallone. Per Scamacca facile appoggio in rete a porta vuota. 
- di marcosal93
Cambio!
56' - Scamacca per Pandev. 
- di marcosal93
46' - SI RIPARTE SENZA CAMBI
- di marcosal93
FINE PRIMO TEMPO, 0-0 TRA GENOA E SPEZIA
- di marcosal93
45' - Due di recupero. 
- di marcosal93