Atalanta-Bologna 5-0: gol e highlights. Per Gasperini goleada e 2° posto in classifica

©Getty

L'Atalanta domina la partita e sale al secondo posto della classifica, in attesa del Milan che giocherà lunedì sera con la Lazio (diretta Sky Sport Serie A alle 20.45). Show di Muriel: assist di tacco e raddoppio nel primo tempo su rigore. Nella ripresa un rosso a Schouten chiude i giochi, segnano anche Freuler, Zapata e Miranchuk

ATALANTA-BOLOGNA 5-0 (HighlightsPagelle)

22' Malinovskyi, 44' rig. Muriel, 57' Freuler, 59' Zapata, 73' Miranchuk

 

ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Toloi (71' Caldara), Romero, Djimsiti; Hateboer, De Roon, Freuler (61' Pessina), Maehle; Malinovskyi (71' Ilicic), Muriel (61' Miranchuk); Zapata (77' Lammers). All. Gasperini

 

BOLOGNA (3-4-1-2): Skorupski; Antov, Danilo, Soumaoro; Skov Olsen (72' Orsolini), Schouten, Svanberg (63' Mbaye), De Silvestri (56' Vignato); Soriano (56' Baldursson); Palacio, Barrow (72' Poli). All. Mihajlovic

 

Ammoniti: Danilo (B)

 

Espulsi: al 49' Schouten (B)

 

 

Show Atalanta. Non certo una novità. A Bergamo è cinquina al Bologna e secondo posto in classifica, in attesa del Milan che giocherà lunedì sera con la Lazio (diretta Sky Sport Serie A alle 20.45). La solita dimostrazione di forza, bel gioco, completezza della rosa e divertimento per gli uomini di Gasperini, che raggiungono la sesta vittoria nelle ultime sette giornate lanciandosi verso il finale di stagione. Bene il Bologna per i primi venti minuti. Poi è un monologo. Muriel il più ispirato in assoluto: assist di tacco per l'1-0, gol del 2-0 e massimo traguardo personale in carriera, con 19 centri. Bene anche Malinovskyi e i soliti noti, da Freuler a Zapata, passando per il rientro in campo (subito da titolare) di Hateboer. Solo buone notizie. Bologna ko (un rosso per Schouten a inizio ripresa) e sempre a quota 38 punti, con 7 lunghezze sulla zona calda della classifica.

La partita

Nell'Atalanta la notizia è il ritorno di Hateboer, che mancava da tre mesi (fine gennaio col Milan l'ultima partita). Gasp schiera così la classifica difesa a tre. Gosens è squalificato. Malinovskyi e Muriel dietro a Zapata in attacco. De Roon, Freuler e Maehle completano il centrocampo. Novità invece nel Bologna: è difesa a tre per Mihajlovic, che ha fuori tanti giocatori. De Silvestri largo a sinistra a centrocampo, Skov Olsen sul fronte opposto. Soriano alle spalle di Barrow e Palacio davanti.

 

Pronti e via è subito bel Bologna a Bergamo. La squadra di Miha non sbaglia approccio e prova a far male alla squadra di Gasp. Skov Olsen il più attivo: al 9' arriva a tu per tu con Gollini, che lo chiude in area. Poi spara da fuori mettendo ancora paura ai nerazzurri. Ma dopo venti ottimi minuti del Bologna si sveglia l'Atalanta, che domina il resto della sfida. Zapata ha una chance in area al 22', solo poco dopo Muriel smarca col tacco Malinovskyi per il vantaggio. Sempre Muriel coglie un palo qualche istante più in là e ancora Malinovskyi arma il mancino da fuori, sfiorando il palo. A fine dei primi 45 minuti saranno 18 i tiri totali per Gasp&Co, di cui 6 nello specchio. E nel finale di tempo ecco il bis su rigore segnato da Muriel (che raggiunge il suo massimo in carriera in A, 19 centri). Intervallo.

 

La ripresa si apre senza cambi. E subito con un episodio che chiude ogni speranza dei rossoblù: Schouten viene espulso per un brutto fallo su Romero. A quel punto strada spianata: Muriel è scatenato e sfiora la rete del tris poco dopo. Poco male per l'Atalanta: Freuler fa tris al 57' e Zapata cala il poker poco dopo. Via ai cambi per preservare i propri migliori giocatori, sia da una parte che dall'altra. C'è gloria anche per un subentrato: Miranchuk che col mancino beffa Skorupski.

1 nuovo post
- di marcosal93
FINISCE SENZA RECUPERO: L'ATALANTA VINCE 5-0 COL BOLOGNA E SALE AL 2° POSTO DELLA CLASSIFICA (IN ATTESA DEL MILAN, lunedì sera con la Lazio in diretta su Sky Sport Serie A alle 20.45​)
- di marcosal93
88' - Danilo salva sulla linea! Djimsiti si trova in area e salta il portiere, ma il centrale del Bologna salva il 6-0.
- di marcosal93
Cambio!
77' - Lammers per Zapata, esauriti i cambi. 
- di marcosal93

Solo tre squadre hanno segnato almeno 5 gol in 4 diverse partite dei top-5 campionati europei 2020/21: Barcellona, Bayern Monaco e Atalanta.

- di marcosal93
Gol!
73' - MIRANCHUK! 5-0 DELL'ATALANTA

Maehle lo serve dalla sinistra: mancino in area sul primo palo che sorprende Skorupski. 
- di marcosal93
Cambio!
72' - Poli e Orsolini per Barrow e Skov Olsen. Caldara e Ilicic per Toloi e Malinovskyi. 
- di marcosal93
Cambio!
63' - Mbaye per Svanberg. 
- di marcosal93
Cambio!
61' - Miranchuk e Pessina per Muriel e Freuler. 
- di marcosal93
Gol!
59' - POKER: SEGNA ZAPATA!

Malinovskyi controlla in area tentando di liberarsi dell'uomo: diventa un assist per Zapata che piazza il destro a giro da posizione centrale. 4-0.
- di marcosal93
Gol!
57' - FREULER! 3-0 ATALANTA

Palla recuperata al limite che lo proietta verso l'area: dribbling e poi tiro piazzato col destro. Partita chiusa. 
- di marcosal93
Cambio!
56' - Vignato e Baldursson per De Silvestri e Soriano.
- di marcosal93
55' - Punizione insidiosa calciata da Svanberg a centro area da posizione centrale. La palla sfila e per poco non beffa Gollini. Corner. 
- di marcosal93
52' - Muriel è scatenato! Punta la difesa sul centro sinistra e ne salta tre (anche grazie a un rimpallo), poi mancino in area in diagonale sul secondo palo. Largo di un soffio. 
- di marcosal93

Quarta espulsione in questo campionato per il Bologna: solo Spezia e Juventus (cinque ciascuna) ne contano di piú.

- di marcosal93

Seconda espulsione in Serie A per Schouten (una nello scorso campionato, uno quest'anno).

- di marcosal93
Espulso!
49' - ROSSO PER SCHOUTEN, BOLOGNA IN DIECI

Intervento duro e in ritardo a centrocampo su Romero. Per Fabbri è rosso diretto. 
- di marcosal93
46' - SI RIPARTE SENZA CAMBI
- di marcosal93

Muriel ha partecipato attivamente a 27 gol in questo campionato (19 reti e 8 assist): solo Ronaldo (28) e Lukaku (30) hanno fatto meglio nella Serie A in corso.

- di marcosal93
Inizia bene il Bologna nei primi venti minuti, ma poi l'Atalanta si sveglia e domina il resto del primo tempo. Subito due squilli di Skov Olsen, poi solo nerazzurri. Zapata ha una chance in area, poco dopo Muriel smarca col tacco Malinovskyi in area per il vantaggio. Sempre Muriel coglie un palo qualche istante più in là. Ancora Malinovskyi da fuori, palo sfiorato. 18 tiri totali di cui 6 nello specchio per l'Atalanta. E nel finale di tempo ecco il bis su rigore segnato da Muriel. 
- di marcosal93