Milan-Benevento 2-0: gol di Calhanoglu e Theo, Pioli torna a vincere ed è 2°

Il Milan ritrova Ibra e torna alla vittoria dopo due ko di fila. Pioli sale, momentaneamente e in attesa delle altre partite della giornata, al secondo posto. Calhanoglu sblocca, poi Theo fa 2-0 nel secondo tempo dopo tantissime occasioni da rete, con un Montipò super soprattutto su Ibra. Il Benevento resta invece a quota 31 punti, pari a Toro e Cagliari (ma dietro per differenza reti generale)

MILAN-BENEVENTO 2-0 (HighlightsPagelle)

6' Calhanoglu, 60' Theo Hernandez

 

MILAN (4-2-3-1): G. Donnarumma; Dalot, Tomori, Romagnoli, Theo Hernandez (75' Calabria); Kessié, Bennacer (46' Tonali); Saelemaekers (75' Castillejo), Calhanoglu (86' Brahim Diaz), Leao (75' Rebic); Ibrahimovic. All. Pioli

 

BENEVENTO (4-3-2-1): Montipò; Depaoli, Glik, Caldirola, Barba; Dabo (86' Tello), Viola, Ionita; Iago Falque (55' R. Insigne), Improta (76' Caprari); Lapadula (76' Gaich). All. F. Inzaghi

 

Ammoniti: Bennacer (M), Castillejo (M)

 

 

Torna Ibra e torna il Milan. Due gol al Benevento e i rossoneri tornano a sorridere dopo i due ko di fila contro Sassuolo e Lazio. Lo svedese non segna, ma nella trama del film è il protagonista. Sempre al centro delle azione rossonere, che tornano a funzionare come visto in passato. Non segna, perché Montipò è super almeno due volte su di lui in una partita ricchissima di occasioni, anche per il Benevento. Nettamente di più quelle dei rossoneri, che chiudono con venti tiri di cui dieci nello specchio, e almeno tre (o forse di più) vere occasioni da gol. È dunque secondo posto, ma con Atalanta, Napoli, Juve (oltre alla Lazio) che devono ancora giocare. Decidono Calhanoglu e Theo, che diventa il primo difensore del Milan a segnare almeno cinque gol, e servire almeno cinque assist, in una singola stagione di Serie A dal 2004-05 ad oggi (cioè da quando Opta raccoglie questo dato). Rischia invece il Benevento. Sempre a quota 31 e sempre pari a Cagliari (una partita in meno) e Torino (due in meno), ma dietro per differenza reti globale in attesa che si completi il quadro degli scontri diretti. Ora proprio due di questi: Juve-Milan e Benevento-Cagliari alla prossima giornata.

La partita

Nel Milan due ritorni dal 1' importanti: Romagnoli al centro della difesa. E soprattutto Ibra davanti. La novità è Leao al posto di Rebic sulla sinistra. Ci sono però anche due titolari in panchina: Calabria e Kjaer. Giocano Dalot e Tomori. Conferme per Theo, Kessié, Bennacer, Saelemaekers e Calhanoglu. L'ex Pippo Inzaghi si affida invece ad un altro ex in attacco: Lapadula. Supportato da Improta e Iago Falque, che torna titolare. Dabo e Viola confermati a centrocampo, dove c'è anche Ionita. Difesa quasi obbligata, ci sono Depaoli, Glik, Caldirola e Barba. Pastina l'unico altro difensore disponibile in panchina.

 

Pronti e via è subito Milan che parte fortissimo. Calhanoglu sblocca dopo sei minuti su un bella triangolazione con Saelemaekers, impreziosita da un velo di Kessié. La partita è bella e le occasioni sono tante: Lapadula spreca in area, poi Dalot non è preciso col destro sempre in area di rigore. E anche Ionita impegna Donnarumma con un tiro da fuori. È però la squadra di Pioli quella che spreca di più: due i contropiedi in superiorità numerica, con Leao e Bennacer che non concretizzano. Dunque una chance anche per Theo col mancino al 37', ma Montipò è super. E il portiere del Benevento lo sarà ancora di più lo sarà su Ibra nel recupero, neutralizzato in un uno contro uno solitario. Intervallo.

 

Nella ripresa subito un cambio: Tonali per Bennacer, che era stato ammonito e ha rischiato grosso per un fallo su Dabo nel primo tempo. E il Milan riparte da dove aveva concluso, cioè con una chance (sicuramente meno clamorosa) per Ibra in area in diagonale col mancino. Le occasioni continuano: Calhanoglu sfiora il palo e Montipò salva ancora su Ibra nell'uno contro uno, ma anche Iago Falque manda un tiro dal limite fuori di un soffio. Dai e dai, il Milan segna. Al 60' Montipò para nuovamente su Ibra in area, ma non può nulla sul tap in a porta vuota di Theo. Quindi Insigne (dentro per Falque) calcia largo di poco col mancino. Pioli manda dunque in campo Castillejo, Rebic e Calabria per Saelemaekers, Leao e Theo (che era diffidato, come Saelemaekers). E anche Gaich e Caprari per Lapadula e Improta. Gli ultimi cambi sono Brahim Diaz e Tello, mentre Castillejo prende un'ammonizione evitabile che lo costringerà a saltare la Juve. Poi triplice fischio. Il Milan torna a sorridere.

1 nuovo post
52' - Doppio colpo di testa in area su corner. Prima Romagnoli che fa da torre per Tomori sul secondo palo. Montipò blocca senza problemi. 
- di marcosal93
50' - Destro a giro dai 25 metri per Dabo, da posizione centrale. Cercato l'incrocio. Palla larga non di tantissimo. 
- di marcosal93
48' - Brutta botta per Theo, colpito in pieno volto da una pallonata da distanza ravvicinata. Subito i soccorsi, ma il francese è perfettamente cosciente e si rialza. 
- di marcosal93
46' - Il Milan riparte come aveva concluso: Ibra riceve sul centro sinistra dell'area e spara col mancino. Para ancora Montipò
- di marcosal93
Cambio!
46' - Tonali per l'ammonito Bennacer. 
- di marcosal93
46' - SI RIPARTE! C'è un cambio
- di marcosal93

Era da luglio 2020 (7 contro il Bologna) che il Milan non effettuava almeno sei tiri nello specchio in un primo tempo di Serie A in casa.

- di marcosal93
Milan avanti 1-0 dopo 45', ma sono state almeno due le clamorose palla gol per il raddoppio. Segna subito Calhanoglu. Dunque una chance per Lapadula in area e Dalot. Pericoloso anche Ionita da fuori. Il Milan non concretizza però due contropiedi in superiorità numerica, con Leao e Bennacer pericolosissimi in area. Anche Theo insidioso con un tiro di mancino parato. E nel recupero anche Ibra fallisce il 2-0 solo contro Montipò, il migliore dei suoi. 
- di marcosal93
FINE PRIMO TEMPO, 1-0 MILAN SUL BENEVENTO
- di marcosal93
48' - Ibra sbaglia solo contro il portiere! Ennesima palla gol Milan. Lo svedese smarcato solo contro Montipò sul centro destra dell'area. Il suo tiro viene però parato. 
- di marcosal93
45' - Il Milan spreca un altro contropiede in superiorità numerica. Bennacer si invola centralmente e serve Calhanoglu sulla destra. Il pallone torna a Bennacer in mezzo che calcia di mancino. Parata di Montipò. 
- di marcosal93
45' - Tre di recupero. 
- di marcosal93
40' - Depaoli servito sulla destra dell'area: tiro-cross fortissimo di prima, Theo devia col corpo e mette in corner. Brivido rossonero.
- di marcosal93
Ammonito!
38' - Fallo tattico di Bennacer, giallo. Non era diffidato. Ricordiamo il capitolo diffidati: sia Milan che Benevento hanno nella prossima giornata due scontri diretti. Rossoneri con la Juve. Benevento col Cagliari. Il Milan ha sei diffidati: Rebic, Calhanoglu, Theo Hernandez, Saelemaekers, Castillejo e Dalot. Nel Benevento in diffida (e convocati oggi) Schiattarella e Hetemaj.
- di marcosal93
37' - Palla gol Theo! Il francese riceve sul centro sinistra dell'area: una sovrapposizione alle sue spalle lo libera al tiro col mancino, in diagonale a mezza altezza. Montipò è super e para in tuffo.
- di marcosal93
35' - Calhanoglu crossa dalla destra verso il centro. Leao svetta, ma non inquadra lo specchio. 
- di marcosal93
31' - Corner col mancino dalla destra di Ionita, a rientrare. Donnarumma non si fa sorprendere e respinge. Torna un pericolo dopo 15' senza occasioni. 
- di marcosal93
16' - Leao si divora il 2-0! Contropiede tre contro due del Milan dopo corner del Benevento. Kessié porta palla centralmente e poi smarca Leao sul centro sinistra dell'area, ma il portoghese non riesce a far gol col destro. Para Montipò. Partita divertentissima in avvio!
- di marcosal93
15' - Anche il Benevento è in partita: Ionita calcia dai 25 metri decentrato sulla destra: palla diretta sul secondo palo. Donnarumma vola e mette in corner. 
- di marcosal93
14' - Milan vicino al 2-0! Grande dialogo in area nello stretto con Dalot liberato sul centro destra: botta di prima, ma Montipò para. Sul proseguo ci prova anche Ibra, ma il tiro è strozzato e bloccato. 
- di marcosal93