Spezia-Napoli 1-4: gol e highlights. Doppietta e show di Osimhen, Gattuso è 2°

highlights
©Getty

Al Napoli basta un tempo per battere lo Spezia e salire - momentaneamente e in attesa del resto della giornata - al secondo posto solitario della classifica. Show di Osimhen che segna due gol e fornisce un assist. Zielinski e proprio Osimhen fissano il punteggio sul 3-0 già dopo i primi quarantacinque minuti. Nella ripresa segna Piccoli, ma Lozano cala il poker nel finale. Infortunio alla caviglia per Mertens. Spezia sempre a +3 sul Benevento terzultimo

LA CLASSIFICA

SPEZIA-NAPOLI 1-4 (Highlights - Pagelle)

15' Zielinski (N), 23' e 44' Osimhen (N), 64' Piccoli (S), 80' Lozano (N)

 

SPEZIA (4-3-3): Provedel; Vignali, Ismajli, Chabot, Marchizza; Estevez (78' Acampora), Ricci, Maggiore; Verde (46' Piccoli), Agudelo (78' Saponara), Gyasi (68' Farias). All. Italiano

 

NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Rrahmani, Hysaj (69' Mario Rui); Fabian Ruiz, Demme; Politano (76' Lozano), Zielinski (69' Mertens, 76' Elmas), Insigne; Osimhen (84' Petagna). All. Gattuso

 

Ammoniti: Hysaj (N), Ricci (S), Estevez (S), Vignali (S), Osimhen (N)

 

 

La corsa Champions continua. Dopo il pari incassato nel recupero dell'ultima partita, il Napoli riparte come meglio non avrebbe potuto. E con un protagonista su tutti: Victor Osimhen. Prima doppietta in Serie A, prima partecipazione a tre gol in carriera nei top cinque campionati dopo l'assist a Lozano per il poker. A segno per quattro presenze di fila e al decimo centro stagionale. Non solo, nei top campionati europei, nessun giocatore ha segnato più di lui da inizio aprile: sette reti, al pari di Vlahovic. E solo Haaland è più giovane di lui tra i giocatori in doppia cifra nelle ultime due stagioni in Europa. Ma con lo Spezia è stata una vittoria soprattutto di squadra. Dominata e arrivata con merito, segnando ancora tanto: 51 dei 78 centri in campionato solo dal 2021, nessuna squadra ne conta di più nel periodo nei top 5 campionati europei. Inguaiato, invece, lo Spezia. Che resta a +3 (con lo scontro diretto a favore) sul Benevento terzultimo. Ora la Samp. Mentre per il Napoli, Udinese, Fiorentina e Verona.

La partita

Scelte obbligate per Gattuso in difesa: Koulibaly è infortunato e Maksimovic è positivo al virus. Dunque titolari Manolas e Rrahmani. Osimhen vince il ballottaggio con Mertens in attacco. L'altra novità (oltre alla difesa) rispetto all'ultimo match è Politano e non Lozano sulla destra. Un solo cambio invece per Italiano nell'XI titolare rispetto all'ultima giornata: c'è Agudelo al centro del tridente al posto dello squalificato Nzola. Gyasi e Verde completano il reparto.

 

Pronti e via è subito grande Napoli. Ben messo in campo in un primo con tre gol fatti e appena un tiro subito, senza pericoli per Meret. Zielinski sblocca su una grande azione Osimhen-Politano-Di Lorenzo, autore dell'assist. Poco prima Osimhen aveva avuto la prima chance della gara, e proprio Osimhen si scatena segnando il 2-0 in contropiede e il tris nel finale di tempo su schema da calcio piazzato. Intervallo.

 

Nella ripresa Italiano sceglie Piccoli (per Verde) bocciando l'idea di Agudelo centrale d'attacco. Ma la sostanza non cambia: prima Demme e poi Politano si avvicinano al raddoppio, mentre Manolas è decisivo con un paio di grandi chiusure che evitano il rientro in partita dello Spezia. Rete che arriva comunque: Piccoli trova la deviazione vincente dopo una parata di Meret su Estevez. Dunque i cambi: Farias, Mertens e Mario Rui. Ma Mertens è sfortunato e un problema alla caviglia lo costringe nel giro di sette minuti al cambio. Nel finale il 4-1 lo segna proprio un subentrato, Lozano. Poker Napoli, la corsa Champions continua. E nel post partita ecco anche i complimenti di De Laurentiis su Twitter: "Bravo Gattuso, brava la squadra, bravi i goleador Zielinski, Lozano e Osimhen". 

1 nuovo post
gol!
64' - PICCOLI! LO SPEZIA ACCORCIA

Cross dalla sinistra in area: Estevez svetta e colpisce di testa. Meret para ma sulla ribattuta arriva Piccoli che segna l'1-3. 
- di marcosal93
ammonizione!
62' - Giallo anche per Vignali, non diffidato. 
- di marcosal93
60' - Grande chiusura di Manolas in area su Piccoli, che si era già coordinato per il destro da posizione centrale. 
- di marcosal93
ammonizione!
57' - Giallo a Estevez, che non era diffidato. 
- di marcosal93
55' - Ancora Napoli vicino al gol. Contropiede con Politano che porta palla e arriva al tiro dentro l'area col mancino da posizione centrale. Palla alta!
- di marcosal93
50' - Pericoloso il Napoli: Demme penetra in area dalla sinistra e arriva a calciare contro Provedel. Parata. 
- di marcosal93
sostituzione
46' - Piccoli per Verde. Agudelo si sposta sulla fascia. 
- di marcosal93
inizia il secondo tempo!
C'è una novità
- di marcosal93
Napoli avanti con merito dopo 45'. Zielinski prima, due volte Osimhen poi. Un solo tiro concesso allo Spezia e nessun rischio per Meret. Fin qui gara dominata. 
- di marcosal93
intervallo!
NAPOLI AVANTI 3-0, ZIELINSKI E POI DOPPIO OSIMHEN
- di marcosal93
statistiche

Nei top-5 campionati europei, nessun giocatore ha segnato più di Osimhen da inizio aprile: sette gol, al pari di Vlahovic.

- di marcosal93
statistiche

Prima doppietta di Osimhen in carriera in Serie A.

- di marcosal93
gol!
44' - OSIMHEN! 3-0 NAPOLI

Schema su calcio piazzato dai 25 metri, da posizione centrale. Palla scucchiaiata per Osimhen che controlla in area col petto e batte tutto solo Provedel. 
- di marcosal93
34' - Hysaj ci prova col destro a giro dal centro sinistra. Palla larga non di molto sul secondo palo. 
- di marcosal93
ammonizione!
34' - Giallo per Ricci che era diffidato: salterà Samp-Spezia. 
- di marcosal93
statistiche

Tra i centrocampisti di questa Serie A solo Malinovskyi (10) ha fornito più assist di Zielinski (9).

- di marcosal93
statistiche

Osimhen ha segnato sei gol da inizio aprile in Serie A, nel periodo solo Vlahovic (sette, ha fatto meglio nel torneo.

- di marcosal93
statistiche

Osimhen è il primo giocatore del Napoli ad andare a segno per quattro presenze di fila da Arkadiusz Milik nel dicembre 2019 (cinque).

- di marcosal93
gol!
23' - OSIMHEN! 2-0 NAPOLI

Super contropiede col nigeriano lanciato sul centro sinistra. Ingresso in area e destro stretto sul primo palo. Assist di Zielinski. 2-0. 
- di marcosal93
Sabato ricco di eventi: al via da Torino il Giro d'Italia 2021 con il prologo di 8,6 km con partenza da piazza Castello. Segui in diretta con il nostro liveblog le prove di tutti i 'big', da Nibali a Bernal, passando per Evenepoel, Landa e Ganna. La tappa in diretta su Eurosport, canale Sky 210
- di marcosal93