Spezia-Napoli 1-4: gol e highlights. Doppietta e show di Osimhen, Gattuso è 2°

highlights
©Getty

Al Napoli basta un tempo per battere lo Spezia e salire - momentaneamente e in attesa del resto della giornata - al secondo posto solitario della classifica. Show di Osimhen che segna due gol e fornisce un assist. Zielinski e proprio Osimhen fissano il punteggio sul 3-0 già dopo i primi quarantacinque minuti. Nella ripresa segna Piccoli, ma Lozano cala il poker nel finale. Infortunio alla caviglia per Mertens. Spezia sempre a +3 sul Benevento terzultimo

LA CLASSIFICA

SPEZIA-NAPOLI 1-4 (Highlights - Pagelle)

15' Zielinski (N), 23' e 44' Osimhen (N), 64' Piccoli (S), 80' Lozano (N)

 

SPEZIA (4-3-3): Provedel; Vignali, Ismajli, Chabot, Marchizza; Estevez (78' Acampora), Ricci, Maggiore; Verde (46' Piccoli), Agudelo (78' Saponara), Gyasi (68' Farias). All. Italiano

 

NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Rrahmani, Hysaj (69' Mario Rui); Fabian Ruiz, Demme; Politano (76' Lozano), Zielinski (69' Mertens, 76' Elmas), Insigne; Osimhen (84' Petagna). All. Gattuso

 

Ammoniti: Hysaj (N), Ricci (S), Estevez (S), Vignali (S), Osimhen (N)

 

 

La corsa Champions continua. Dopo il pari incassato nel recupero dell'ultima partita, il Napoli riparte come meglio non avrebbe potuto. E con un protagonista su tutti: Victor Osimhen. Prima doppietta in Serie A, prima partecipazione a tre gol in carriera nei top cinque campionati dopo l'assist a Lozano per il poker. A segno per quattro presenze di fila e al decimo centro stagionale. Non solo, nei top campionati europei, nessun giocatore ha segnato più di lui da inizio aprile: sette reti, al pari di Vlahovic. E solo Haaland è più giovane di lui tra i giocatori in doppia cifra nelle ultime due stagioni in Europa. Ma con lo Spezia è stata una vittoria soprattutto di squadra. Dominata e arrivata con merito, segnando ancora tanto: 51 dei 78 centri in campionato solo dal 2021, nessuna squadra ne conta di più nel periodo nei top 5 campionati europei. Inguaiato, invece, lo Spezia. Che resta a +3 (con lo scontro diretto a favore) sul Benevento terzultimo. Ora la Samp. Mentre per il Napoli, Udinese, Fiorentina e Verona.

La partita

Scelte obbligate per Gattuso in difesa: Koulibaly è infortunato e Maksimovic è positivo al virus. Dunque titolari Manolas e Rrahmani. Osimhen vince il ballottaggio con Mertens in attacco. L'altra novità (oltre alla difesa) rispetto all'ultimo match è Politano e non Lozano sulla destra. Un solo cambio invece per Italiano nell'XI titolare rispetto all'ultima giornata: c'è Agudelo al centro del tridente al posto dello squalificato Nzola. Gyasi e Verde completano il reparto.

 

Pronti e via è subito grande Napoli. Ben messo in campo in un primo con tre gol fatti e appena un tiro subito, senza pericoli per Meret. Zielinski sblocca su una grande azione Osimhen-Politano-Di Lorenzo, autore dell'assist. Poco prima Osimhen aveva avuto la prima chance della gara, e proprio Osimhen si scatena segnando il 2-0 in contropiede e il tris nel finale di tempo su schema da calcio piazzato. Intervallo.

 

Nella ripresa Italiano sceglie Piccoli (per Verde) bocciando l'idea di Agudelo centrale d'attacco. Ma la sostanza non cambia: prima Demme e poi Politano si avvicinano al raddoppio, mentre Manolas è decisivo con un paio di grandi chiusure che evitano il rientro in partita dello Spezia. Rete che arriva comunque: Piccoli trova la deviazione vincente dopo una parata di Meret su Estevez. Dunque i cambi: Farias, Mertens e Mario Rui. Ma Mertens è sfortunato e un problema alla caviglia lo costringe nel giro di sette minuti al cambio. Nel finale il 4-1 lo segna proprio un subentrato, Lozano. Poker Napoli, la corsa Champions continua. E nel post partita ecco anche i complimenti di De Laurentiis su Twitter: "Bravo Gattuso, brava la squadra, bravi i goleador Zielinski, Lozano e Osimhen". 

1 nuovo post

De Laurentiis: "Bravo Gattuso, squadra e goleador"

Dopo il match, i complimenti di De Laurentiis su Twitter: "Bravo Gattuso, brava la squadra, bravi i goleador Zielinski, Lozano e Osimhen". De Laurentiis è tornato quindi a complimentarsi con la squadra e con il tecnico come aveva fatto nelle ultime vittorie, mentre aveva mantenuto il silenzio social dopo l'1-1 contro il Cagliari del turno precedente. 
- di marcosal93
La Serie A prosegue: c'è Inter-Samp LIVE
- di marcosal93
- di marcosal93
finisce qui!

IL NAPOLI BATTE 4-1 LO SPEZIA E SALE MOMENTANEAMENTE AL 2° POSTO SOLITARIO DELLA CLASSIFICA

- di marcosal93
90' - Quattro di recupero. 
- di marcosal93
sostituzione
84' - Petagna per Osimhen. 
- di marcosal93
statistiche

Con Osimhen e Lozano salgono a tre i giocatori del Napoli in doppia cifra in questo campionato, nessuna squadra ne conta di più.

- di marcosal93
statistiche

Lozano ritrova il gol in Serie A che gli mancava dallo scorso gennaio sul campo del Verona.

- di marcosal93
gol!
E' GOL! LOZANO SEGNA IL 4-1

Dopo revisione Var, confermata la regolarità della posizione di Osimhen, scattato sul centro sinistra prima dell'assist in area in orizzontale per il messicano. 
- di marcosal93
var
ANALISI IN CORSO SUL GOL ANNULLATO, FORSE NON E' FUORIGIOCO
- di marcosal93
79' - Segna Lozano, ma il gol viene annullato per fuorigioco di partenza di Osimhen, autore dell'assist. 
- di marcosal93
sostituzione
78' - Acampora e Saponara per Estevez e Agudelo. 
- di marcosal93
sostituzione
76' - Non ce la fa Mertens, dentro Elmas. Anche Lozano per Politano.
- di marcosal93
74' - A terra Mertens, problema alla caviglia per lui. 
- di marcosal93
73' - Chance per Politano in area, ma viene chiuso poco prima del tiro sul centro sinistra. 
- di marcosal93
sostituzione
69' - Mertens e Mario Rui per Zielinski e Hysaj. 
- di marcosal93
sostituzione
68' - Farias per Gyasi. 
- di marcosal93
ammonizione!
65' - Giallo per Osimhen, che non era diffidato. 
- di marcosal93
statistiche

Piccoli è uno dei soli sei giocatori nati dopo il 2001 con almeno cinque gol segnati nei top-5 campionati europei 2020/21.

- di marcosal93
statistiche

Roberto Piccoli (classe 2001) è il giocatore più giovane di questo campionato tra quelli con almeno cinque gol all'attivo.

- di marcosal93