Spezia-Napoli 1-4: gol e highlights. Doppietta e show di Osimhen, Gattuso è 2°

highlights
©Getty

Al Napoli basta un tempo per battere lo Spezia e salire - momentaneamente e in attesa del resto della giornata - al secondo posto solitario della classifica. Show di Osimhen che segna due gol e fornisce un assist. Zielinski e proprio Osimhen fissano il punteggio sul 3-0 già dopo i primi quarantacinque minuti. Nella ripresa segna Piccoli, ma Lozano cala il poker nel finale. Infortunio alla caviglia per Mertens. Spezia sempre a +3 sul Benevento terzultimo

LA CLASSIFICA

SPEZIA-NAPOLI 1-4 (Highlights - Pagelle)

15' Zielinski (N), 23' e 44' Osimhen (N), 64' Piccoli (S), 80' Lozano (N)

 

SPEZIA (4-3-3): Provedel; Vignali, Ismajli, Chabot, Marchizza; Estevez (78' Acampora), Ricci, Maggiore; Verde (46' Piccoli), Agudelo (78' Saponara), Gyasi (68' Farias). All. Italiano

 

NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Rrahmani, Hysaj (69' Mario Rui); Fabian Ruiz, Demme; Politano (76' Lozano), Zielinski (69' Mertens, 76' Elmas), Insigne; Osimhen (84' Petagna). All. Gattuso

 

Ammoniti: Hysaj (N), Ricci (S), Estevez (S), Vignali (S), Osimhen (N)

 

 

La corsa Champions continua. Dopo il pari incassato nel recupero dell'ultima partita, il Napoli riparte come meglio non avrebbe potuto. E con un protagonista su tutti: Victor Osimhen. Prima doppietta in Serie A, prima partecipazione a tre gol in carriera nei top cinque campionati dopo l'assist a Lozano per il poker. A segno per quattro presenze di fila e al decimo centro stagionale. Non solo, nei top campionati europei, nessun giocatore ha segnato più di lui da inizio aprile: sette reti, al pari di Vlahovic. E solo Haaland è più giovane di lui tra i giocatori in doppia cifra nelle ultime due stagioni in Europa. Ma con lo Spezia è stata una vittoria soprattutto di squadra. Dominata e arrivata con merito, segnando ancora tanto: 51 dei 78 centri in campionato solo dal 2021, nessuna squadra ne conta di più nel periodo nei top 5 campionati europei. Inguaiato, invece, lo Spezia. Che resta a +3 (con lo scontro diretto a favore) sul Benevento terzultimo. Ora la Samp. Mentre per il Napoli, Udinese, Fiorentina e Verona.

La partita

Scelte obbligate per Gattuso in difesa: Koulibaly è infortunato e Maksimovic è positivo al virus. Dunque titolari Manolas e Rrahmani. Osimhen vince il ballottaggio con Mertens in attacco. L'altra novità (oltre alla difesa) rispetto all'ultimo match è Politano e non Lozano sulla destra. Un solo cambio invece per Italiano nell'XI titolare rispetto all'ultima giornata: c'è Agudelo al centro del tridente al posto dello squalificato Nzola. Gyasi e Verde completano il reparto.

 

Pronti e via è subito grande Napoli. Ben messo in campo in un primo con tre gol fatti e appena un tiro subito, senza pericoli per Meret. Zielinski sblocca su una grande azione Osimhen-Politano-Di Lorenzo, autore dell'assist. Poco prima Osimhen aveva avuto la prima chance della gara, e proprio Osimhen si scatena segnando il 2-0 in contropiede e il tris nel finale di tempo su schema da calcio piazzato. Intervallo.

 

Nella ripresa Italiano sceglie Piccoli (per Verde) bocciando l'idea di Agudelo centrale d'attacco. Ma la sostanza non cambia: prima Demme e poi Politano si avvicinano al raddoppio, mentre Manolas è decisivo con un paio di grandi chiusure che evitano il rientro in partita dello Spezia. Rete che arriva comunque: Piccoli trova la deviazione vincente dopo una parata di Meret su Estevez. Dunque i cambi: Farias, Mertens e Mario Rui. Ma Mertens è sfortunato e un problema alla caviglia lo costringe nel giro di sette minuti al cambio. Nel finale il 4-1 lo segna proprio un subentrato, Lozano. Poker Napoli, la corsa Champions continua. E nel post partita ecco anche i complimenti di De Laurentiis su Twitter: "Bravo Gattuso, brava la squadra, bravi i goleador Zielinski, Lozano e Osimhen". 

1 nuovo post
LIVEBLOG

De Laurentiis: "Bravo Gattuso, squadra e goleador"

Dopo il match, i complimenti di De Laurentiis su Twitter: "Bravo Gattuso, brava la squadra, bravi i goleador Zielinski, Lozano e Osimhen". De Laurentiis è tornato quindi a complimentarsi con la squadra e con il tecnico come aveva fatto nelle ultime vittorie, mentre aveva mantenuto il silenzio social dopo l'1-1 contro il Cagliari del turno precedente. 
- di marcosal93
La Serie A prosegue: c'è Inter-Samp LIVE
- di marcosal93
- di marcosal93
finisce qui!

IL NAPOLI BATTE 4-1 LO SPEZIA E SALE MOMENTANEAMENTE AL 2° POSTO SOLITARIO DELLA CLASSIFICA

- di marcosal93
90' - Quattro di recupero. 
- di marcosal93
sostituzione
84' - Petagna per Osimhen. 
- di marcosal93
statistiche

Con Osimhen e Lozano salgono a tre i giocatori del Napoli in doppia cifra in questo campionato, nessuna squadra ne conta di più.

- di marcosal93
statistiche

Lozano ritrova il gol in Serie A che gli mancava dallo scorso gennaio sul campo del Verona.

- di marcosal93
gol!
E' GOL! LOZANO SEGNA IL 4-1

Dopo revisione Var, confermata la regolarità della posizione di Osimhen, scattato sul centro sinistra prima dell'assist in area in orizzontale per il messicano. 
- di marcosal93
var
ANALISI IN CORSO SUL GOL ANNULLATO, FORSE NON E' FUORIGIOCO
- di marcosal93
79' - Segna Lozano, ma il gol viene annullato per fuorigioco di partenza di Osimhen, autore dell'assist. 
- di marcosal93
sostituzione
78' - Acampora e Saponara per Estevez e Agudelo. 
- di marcosal93
sostituzione
76' - Non ce la fa Mertens, dentro Elmas. Anche Lozano per Politano.
- di marcosal93
74' - A terra Mertens, problema alla caviglia per lui. 
- di marcosal93
73' - Chance per Politano in area, ma viene chiuso poco prima del tiro sul centro sinistra. 
- di marcosal93
sostituzione
69' - Mertens e Mario Rui per Zielinski e Hysaj. 
- di marcosal93
sostituzione
68' - Farias per Gyasi. 
- di marcosal93
ammonizione!
65' - Giallo per Osimhen, che non era diffidato. 
- di marcosal93
statistiche

Piccoli è uno dei soli sei giocatori nati dopo il 2001 con almeno cinque gol segnati nei top-5 campionati europei 2020/21.

- di marcosal93
statistiche

Roberto Piccoli (classe 2001) è il giocatore più giovane di questo campionato tra quelli con almeno cinque gol all'attivo.

- di marcosal93

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Le news della tua squadra del cuore sempre in homepage

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti per personalizzare la tua homepage di Sky Sport