Juventus, Capello a Sky Calcio Club: "Poche idee e tanta confusione sin dall'inizio"

il parere

L'ex allenatore di Juventus e Milan ha analizzato nello studio di Sky Calcio Club la pesante sconfitta dei bianconeri: "Tracollo imbarazzante di una squadra senza idee. C'è stata confusione sin dall'inizio, prima si è partiti con un progetto tattico, poi si è cambiato. I giocatori hanno capito che l'allenatore non ha le idee chiare e fanno fatica a seguirlo"

JUVENTUS-MILAN 0-3, GOL E HIGHLIGHTS

La Juventus perde 3-0 in casa contro il Milan e adesso rischia seriamente di non qualificarsi alla prossima Champions League. Un risultato che sarebbe frutto di una stagione complicata sin dalle sue prime battute e che potrebbe portare a una rivoluzione in casa bianconera in vista dell'anno prossimo. Problemi che Fabio Capello ha analizzato così nello studio di Sky Calcio Club: "I problemi della Juventus sono prima di tutto a centrocampo. Davanti c'è stato un momento della stagione in cui è stato Chiesa a trascinare la squadra, contro il Milan rientrava da un infortunio, ci si aspettava di più ed è stato fermato molto bene. Cristiano Ronaldo in questo modo non è mai stato servito, Chiellini è stato l'unico che ha dato un paio di palle filtranti. Ma non è possibile che sia Chiellini l'uomo fondamentale a centrocampo, questa è una cosa gravissima. Ma partirei da lontano, c'è stata una confusione sin dall'inizio: si è partiti con una difesa a 3, con un calcio basato sul possesso palla e con poche verticalizzazioni. Poi Pirlo ha cercato di cambiare e sono andati tutti in confusione. I giocatori sentono che l'allenatore non ha le idee chiare, annusano la situazione e fanno fatica a seguirlo. C'è bisogno di una direzione chiara per migliorare, ma se si cambia tutte le volte non si migliora".

"Juve imbarazzante, tracollo contro il Milan"

La sconfitta contro il Milan ha accentuato ancora di più le mancanze della formazione bianconera. Basti pensare che Andrea Pirlo è diventato il primo allenatore nella storia della Juventus a perdere 3-0 in casa per due volte nella stessa stagione (era già accaduto a dicembre contro la Fiorentina e nei precedenti 92 campionati di Serie A, la Juve aveva perso soltanto 8 volte con questo risultato). Capello ha proseguito la sua analisi, soffermandosi sul match con i rossoneri: "E' stato un tracollo, imbarazzante quello che si è visto da parte della Juventus contro il Milan. Nel primo tempo non è esistita, sembrava la stessa squadra di Udine, senza idee contro un Milan che ha fatto la sua parte, ma senza fare cose veramente difficili. La Juventus è partita aspettando, poi ha cercato il pressing ma senza aggressività e non riusciva mai a recuperare il pallone. Nel primo tempo c'è stata una quantità enorme di passaggi sbagliati, vedendo la partita, ci siamo chiesti 'Ma queste sono squadre da Superlega?'. Il secondo tempo è stato un po' migliore, i gol del Milan hanno sbloccato la partita, la Juve si è svegliata dopo il rigore sbagliato da Kessiè, però troppo poco. Donnarumma ha fatto una sola parata".

33293941

leggi anche

Pirlo: "Finché mi sarà consentito vado avanti"