Juve, ad Arrivabene le deleghe per l'area football. Verso aumento capitale da 400 milioni

Serie A
©Getty

La nota ufficiale del club dopo la riunione del CdA: "Impatti della pandemia sui tre esercizi 2019-22 stimabili in 320 milioni. Confermati gli obiettivi strategici di lungo periodo. Definite le linee guida di un aumento di capitale fino 400 milioni: la proposta sarà esaminata e definita nella riunione del CdA del prossimo settembre". Deleghe per la gestione dell’Area Football a Maurizio Arrivabene

JUVE, LA CONFERENZA LIVE - CALCIOMERCATO LIVE

Juventus, riunione del Consiglio di Amministrazione. Il club bianconero - tramite un comunicato stampa - ha esaminato gli impatti della pandemia sui tre esercizi 2019-22, "stimabili ad oggi in 320 milioni di euro complessivi quali effetti economici negativi diretti ed indiretti". Nel dettaglio, "la pandemia ha ridotto direttamente e indirettamente l’apporto di numerose voci di ricavo (principalmente da gare e da prodotti), ha inciso sulle prospettive di realizzazione o di incremento delle stesse e di altri proventi (principalmente legati alla gestione dei calciatori) e ha incrementato talune voci di costo". I 320 milioni stimati sono collocati nel "periodo compreso tra marzo 2020 e giugno 2022. Tali stime - specifica la Juve - assumono, tra gli altri elementi, una progressiva eliminazione delle misure restrittive nel corso dell’esercizio 2021-22 e una sostanziale e progressiva normalizzazione del contesto economico generale a partire dal secondo semestre del 2022." Per questo motivo sono confermati gli obiettivi strategici di lungo periodo del piano di sviluppo 2019-24: "Il Consiglio di Amministrazione, ipotizzando di operare dalla stagione 2022-23 in assenza di impatti legati alla pandemia - si legge - ha confermato i principali obiettivi strategici del Piano di sviluppo". Tra questi, "mantenimento della competitività sportiva, incremento della visibilità del brand Juventus e consolidamento dell’equilibrio economico e finanziario".

Verso l'aumento di capitale

"A sostegno del piano, che, a causa della pandemia, sarà oggetto di revisione nel primo semestre dell’esercizio 2021-22 - continua il club bianconero nella sua nota -, il CdA ha definito le linee guida di un rafforzamento patrimoniale mediante aumento di capitale sociale fino a 400 milioni di euro, incluso l’eventuale sovrapprezzo, da offrire in sottoscrizione ai soci. (…) L’operazione di rafforzamento patrimoniale mediante aumento di capitale - spiega la Juve - si inserisce nel contesto delle misure atte a far fronte ai rilevanti impatti economici e patrimoniali della pandemia da Covid-19, contribuire all’equilibrio delle fonti di finanziamento e ripristinare le condizioni d’investimento a supporto del raggiungimento degli obiettivi strategici del Piano di sviluppo. (…) La proposta di aumento di capitale sarà esaminata e definita nella riunione del Consiglio di Amministrazione del prossimo settembre".

Deleghe per la gestione dell'Area Football a Arrivabene

In conclusione, "il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di attribuire deleghe per la gestione dell’Area Football e i relativi poteri a Maurizio Arrivabene". La prima presentazione della nuova organizzazione dell’area sportiva della Juventus è in programma giovedì primo luglio 2021, alle ore 14.30, nella sala conferenze dell’Allianz Stadium. Presenti Andrea Agnelli, il vice presidente Pavel Nedved, l'Amministratore Delegato Area Football Maurizio Arrivabene e il Football Director Federico Cherubini.