Quagliarella: "100 gol con la Samp sono un orgoglio. Col Milan sarà dura"

esclusiva

L'attaccante della Sampdoria, che qualche giorno fa ha raggiunto le 100 reti in maglia blucerchiata, parla alla vigilia dell'esordio stagionale contro il Milan: "Non saremo al top, ma ciò che conta è avere l'approccio giusto"

SAMPDORIA-MILAN LIVE

È pronta all'esordio in campionato la Sampdoria di Roberto D'Aversa, che lunedì sera ospiterà il Milan per l'ultima partita della prima giornata del nuovo campionato di Serie A, che sarà visibile in diretta su Sky. L'ex allenatore del Parma potrà contare su Fabio Quagliarellamiglior marcatore in attività del campionato italiano, che con un gol di tacco in Coppa Italia ha raggiunto le 100 reti con la maglia blucerchiata: "Sono tanto orgoglioso per aver raggiunto i 100 gol con la Samp. Nella mia prima esperienza a Genova avevo segnato appena 13 reti, quindi vuol dire che ho accelerato da quando sono tornato in età matura, e per me questo è motivo di orgoglio". 

"Ibra e Giroud? Grandi professionisti"

Un traguardo che neppure lo stesso Quagliarella avrebbe immaginato di raggiungere: "Non pensavo di arrivare calcisticamente così in là con l'età. È una bella soddisfazione e la cosa importante è arrivarci abbastanza bene fisicamente. Non so se questa sarà la mia ultima stagione: ci ho pensato in estate ma deciderò più avanti". Anche gli avversari di lunedì sera hanno affidato l’attacco a due attaccanti esperti come Ibrahimovic, che non sarà del match, e Giroud: "Se sono arrivati ai loro livelli a quest’età vuol dire che sono grandi atleti e grandi professionisti. Contro di loro sarà una partenza difficile, non saremo al top ma conta l’approccio giusto", commenta Quagliarella. 

pioli conferenz

leggi anche

Pioli: "Il mio Milan più forte, Giroud esemplare"

"Non ho mai guardato i miei numeri, l'importante è l'obiettivo della squadra"

Il capitano della Sampdoria, in chiusura, non vuole fissare un obiettivo di reti stagionali: "Non ho mai guardato in carriera i record di gol che potrei raggiungere, perché poi entri in un loop da cui è difficile uscire e rischieresti di diventare egoista in campo. Certo, la doppia cifra sarebbe sempre un bel traguardo, ma mi accontenterei anche di farne 7 (con i quali raggiungerebbe i 100 gol solo in Serie A con i blucerchiati) qualora dovessero essere decisivi per portare punti a casa". Con la doppia cifra, invece, Quagliarella supererebbe Flachi e salirebbe sul "podio" dei migliori marcatori di sempre del club alle spalle di Vialli e Mancini: "Se dovessero arrivare sarei ben contento, se no amen. Davanti a me c’è gente che ha fatto la storia vera con questa maglia: scudetti, trofei, finali europee. Loro hanno scritto realmente la storia, io ho dato solo un contributo a questo club cercando di portarlo più in alto possibile". Con 11 gol, invece, il numero 27 di D'Aversa entrerebbe nella top 10 dei marcatori italiani e raggiungerebbe Signori, Del Piero e Gilardino: "Tutto è un grande stimolo, ma è più importante che la squadra raggiunga i suoi obiettivi". 

combo_bomber

leggi anche

Bomber in attività in A: Dzeko al sesto posto