Compleanno Genoa: i tifosi in piazza per festeggiare i 128 anni del club rossoblù

video

Il club compie 128 anni e i tifosi hanno festeggiato questa ricorrenza riversandosi in piazza con bandiere, sciarpe e fumogeni. La città di Genova, in questo 7 settembre 2021, si è risvegliata colorata di rossoblù

SERIE A, LA DIRETTA GOL LIVE

Il 7 settembre del 1893 nacque il Genoa Cricket and Football Club, la più antica società di calcio italiano. Il club rossoblù compie 128 anni e in città si respira aria di festa per quest'importante ricorrenza. Già nella serata di lunedì i tifosi si sono ritrovati, in attesa dello scoccare della mezzanotte. Incontro alle ore 18 in Piazza Alimonda e poi trasferimento in Piazza De Ferrari, per aspettare l'arrivo del 7 settembre e del compleanno del Genoa. Circa 3 o 4 mila tifosi rossoblù presenti, fumogeni, sciarpe, bandiere e tanti cori. Una festa di compleanno in piena regola, la passione e l'orgoglio del pubblico genoano che esplode per i 128 anni della propria squadra del cuore. E in questo 7 settembre 2021, la città si è risvegliata addobbata per quest'occasione: "Genova è Rossoblù. Da via XX Settembre a Via Palestro, le bandiere con i nostri colori", ha twittato il club rossoblù.

La storia del Genoa

Ben 128 anni fa la nascita di questo storico club e, di conseguenza, anche del calcio italiano. Il Genoa prese parte anche al primo campionato nel 1898 che durò solo un giorno e vide partecipare appena quattro squadre, con i rossoblù che vinsero il titolo. Lo stesso accadde nel 1899 (cinque squadre al via) e nel 1900 (sei squadre), primo campionato a cui partecipò anche il Milan che poi l'anno seguente avrebbe interrotto la striscia di trionfi del Genoa. Dopo quei primi tre titoli della storia, i rossoblù avrebbero vinto altri sei scudetti: tre di fila tra il 1902 e il 1904, uno nel 1915 e due di seguito tra il 1923 e il 1924. Nei successivi 97 anni di storia è arrivata solo una Coppa Italia nel 1937, oltre a due Coppe delle Alpi e una Coppa dell'Amicizia negli anni '60 e a una Coppa Anglo-Italiana nel 1996. Questo il palmarés del club più antico d'Italia, il primo a nascere e a vincere lo scudetto. E che, in questo 7 settembre 2021, festeggia in Serie A il suo 128° compleanno.

serie a giocatori piu preziosi

approfondimento

I giocatori più preziosi per ogni squadra di A