Viste le squalifiche (per un turno) di Gasperini, Simone Inzaghi, Mourinho e Spalletti, nell'infrasettimanale di campionato toccherà a quattro vice guidare dalla panchina Atalanta, Inter, Roma e Napoli. Chi sono? Partiamo da loro per poi fare una panoramica completa (in ordine cronologico per squadra) su tutti gli altri "secondi" del campionato
Atalanta: TULLIO GAETANO GRITTI (vice di Gasperini)
Una vita al fianco di Gasperini, che ha seguito anche sulle panchine di Genoa e Palermo, prima di approdare con lui all’Atalanta nel 2016. Da giocatore è stato un attaccante (sarà anche merito suo se la Dea ha quella mentalità offensiva?) e ha vestito le maglie di Brescia, Torino e Verona.
Inter: MASSIMILIANO FARRIS (vice di Simone Inzaghi)
Conosce Simone Inzaghi nella Primavera della Lazio, quando ne è il vice, nel 2014. Da quel momento risale al suo fianco in prima squadra, affiancandolo in A per sei stagioni di fila prima di seguirlo anche a Milano. Ex difensore, 50 anni (cinque in più di Inzaghi), conta 4 presenze in Serie A con il Torino e una lunga esperienza tra B e C. Da allenatore, ha iniziato sulle panchine di Civita Castellana, Pomezia, Pomigliano, Viterbese, Sora.
Roma: JOAO SACRAMENTO (vice di Mourinho)
Classe 1989, laureato in calcio all’Università di Glamorgan in Galles. Da qui il primo contatto con Mou, come spiegato dal rettore dell’istituto Steve Savage qualche tempo fa a Sky Sports: "Ha scritto un’analisi del lavoro di José e lui gli ha risposto". Portandolo al Tottenham e, di fatto, ereditando il ruolo di Rui Faria (suo vice con United e Chelsea bis). Sacramento era stato anche vice al Lille (2017-2019) sotto Galtier, Bielsa e altri. Prima ancora osservatore e analista tra Cardiff, Galles e Monaco.
Napoli: MARCO DOMENICHINI (vice di Spalletti)
Anche per lui una vita a fianco di Luciano Spalletti: oltre vent'anni come fedele vice. Il legame inizia dal 1996, nell'Empoli primavera dove Spalletti aveva iniziato la carriera da allenatore. Poi Samp, Venezia, Udinese, Roma e ritorno, in Russia allo Zenit e con l'Inter. Per Domenichini carriera da calciatore iniziata alla Fiorentina (due Viareggio vinti) e chiusa alla Massese.
Detto dei quattro che saranno in panchina nell'infrasettimanale, passiamo ora alla panoramica di tutte le squadre (in ordine alfabetico)
Bologna: MIROSLAV TANJGA (vice di Mihajlovic)
Accanto a Mihajlovic dai tempi del Torino, l'ex difensore serbo classe '64 (cinque anni più anziano di Sinisa) lo ha seguito anche al Bologna e avrebbe fatto lo stesso allo Sporting Lisbona (avventura durata 9 giorni per Sinisa, sollevato dall’incarico dal nuovo presidente prima ancora di iniziare a lavorare). È lui l’uomo che ha sostituito Mihajlovic in passato durante la malattia che l’ha tenuto lontano dal campo.
Cagliari: CLAUDIO BELLUCCI (vice di Mazzarri)
Ex attaccante di A e B tra il 1993 (vince una Coppa Italia con Mancini alla Samp) e 2011. Oltre cinquecento partite e più di 150 gol in carriera. Ha iniziato la sua storia in panchina poco dopo l'addio al calcio, partendo dalle formazioni giovanili (e facendo anche il secondo di Enrico Chiesa e l'assistente di Zenga nella Samp U19). Ha allenato in C, fatto il vice di De Biasi nell'Azerbaigian e ora quello di Mazzarri.
Empoli: GIACOMO LAZZINI (vice di Andreazzoli)
Vice di un ex vice. Perché così inizia l'avventura in panchina in A di Andreazzoli, da collaboratore tecnico alla Roma a capo ad interim dopo l'esonero di Zeman. Poi Empoli, Genoa e Empoli bis, tutte tappe con Lazzini al suo fianco. Lui aveva iniziato allenando nelle serie minori, Correggese e Massese le sue ultime tappe prima di seguire l'attuale tecnico dell'Empoli.
Fiorentina: DANIEL NICCOLINI (vice di Italiano)
Braccio destro di Italiano dal 2017, dove entrambi iniziano la propria carriera: Arzignano, Trapani e Spezia dove insieme raggiungono la prima storica promozione in Serie A. Dunque la salvezza nel campionato dello scorso anno. Ora, invece, sono insieme a Firenze. Da giocatore è stato un difensore centrale
Genoa: CARLO REGNO (vice di Ballardini)
Altro secondo fedelissimo. È dal 2007 che lo segue come vice, dopo un inizio di carriera da primo allenatore nelle serie minori e nelle giovanili (tra cui Bologna, Modena e Parma). Poi via alla carriera col "Balla" in tantissime tappe: Cagliari, Palermo, Lazio, Genoa, Bologna e tutti i vari ritorni. Come quello rossoblù del presente.
Juventus: MARCO LANDUCCI (vice di Allegri)
La prima avventura di Allegri in Serie A fu proprio con Landucci al suo fianco. Ex portiere, anche vice di Pagliuca all'Inter. 171 presenze nella Fiorentina. A Cagliari diventa vice dell'attuale allenatore bianconero, seguito anche al Milan (dove il secondo è però Tassotti) e alla Juve: lì torna a fare l'allenatore in seconda.
Lazio: GIOVANNI MARTUSCIELLO (vice di Sarri)
Da calciatore fu uomo chiave della doppia promozione dalla C alla A nell'Empoli negli anni Novanta, e proprio a Empoli, molto più avanti, incontra Maurizio Sarri. Sarà suo assistente prima di seguirlo anche alla Juventus (nel mentre è nello staff di Spalletti all'Inter). Nella Lazio rimane il suo braccio destro.
Milan: GIACOMO MURELLI (vice di Pioli)
Lo scorso anno ha sostituito Pioli durante la quarantena da coronavirus. Quasi sosia, oltre che quasi coetanei (classe ‘64 lui, classe ‘65 Pioli) e amici di gioventù, cresciuti entrambi da giocatori nelle giovanili del Parma. Da allenatore, è vice di Pioli dal 2004 (questa la 17^ stagione insieme!), con il Modena, e poi lo segue sulle panchine di Parma, Grosseto, Piacenza, Sassuolo, Chievo, Palermo, Bologna, Lazio, Inter, Fiorentina.
Salernitana: GIANFRANCO CINELLO (vice di Colantuono)
Dopo il recente cambio di panchina a Salerno (dentro Colantuono per Castori) è cambiato anche il vice. I due si erano conosciuti a Udine dove Colantuono aveva allenato nel 2015-16. Cinello, ex calciatore bianconero negli anni Ottanta, a Udine ha allenato le formazioni giovanili e poi ne è diventato responsabile.
Sampdoria: ANDREA TAROZZI (vice di D'Aversa)
Ex terzino destro che in carriera ha vestito le maglie di Bologna, Fiorentina (una Coppa Italia vinta) e Sassuolo. Proprio dal Sassuolo ha iniziato ad allenare, sempre da vice. Segue D'Aversa fin dalla sua prima avventura, quella con la Virtus Lanciano in B nel 2014. Dunque Parma e Samp.
Sassuolo: PAOLO COZZI (vice di Dionisi)
Anche per lui una carriera solo da vice dopo quella da terzino destro. Prima al servizio di Mangia (anche nella Nazionale U21), poi di Baroni (Benevento) e Dionisi a partire dal Venezia 2019. Insieme hanno conquistato la promozione dalla B alla A con l'Empoli.
Spezia: ALEXANDRE HUGEUX (vice di Thiago Motta)
Il francese ha seguito Motta nella sua nuova avventura in panchina. Insieme avevano lavorato anche in Francia ai tempi del Psg. Hugeux ha un passato come allenatore dell'U19 femminile del Lione. Anche lui è alla prima esperienza in Italia.
Torino: MATTEO PARO (vice di Juric)
Molti lo ricorderanno come centrocampista, cresciuto nella Juventus con cui debutta in A (unica presenza nel 2002-2003) e che ritrova, dopo una serie di prestiti, nella stagione dei bianconeri in Serie B: suo il primo gol della Juve di quell’anno, nell'1-1 con il Rimini. Dal 2018 fa l’allenatore: ha cominciato come assistente di Juric nel Genoa e l'ha seguito al Verona nell’estate 2019. E ora al Toro.
Udinese: GABRIELE CIOFFI (vice di Gotti)
Globetrotter della panchina. Inizia dal Carpi (vice di Daniele Tacchini nel 2012) e si ritrova a fare l’assistente di ten Cate all’Al-Jazira. Poi al fianco di Gianfranco Zola al Birmingham nel 2016, per diventare allenatore del Crawley Town, in League Two, quarta serie inglese, nel 2018. Oggi è il vice di Gotti all’Udinese.
Venezia: ALBERTO BERTOLINI (vice di Zanetti)
Inizia la sua carriera in panchina nel 2015, ma ben presto decide di seguire Zanetti come vice fin dalla sua prima esperienza da capo allenatore (dopo gli anni nelle giovanili). Südtirol, Ascoli e ora Venezia. Insieme hanno conquistato la promozione in Serie A.
Verona: SALVATORE BOCCHETTI (vice di Tudor)
Ex difensore, un passato nel Milan, in Russia e cinque presenze con la nazionale italiana. Ha iniziato ad allenare appena chiuso col calcio giocato, nel 2021. Ripartendo dal Verona (sua ultima società, anche se aveva dato l'addio in prestito a Pescara) con l'U18 del club. Da poco è nello staff del nuovo tecnico Tudor.
