Milinkovic-Savic: "Vlahovic è un giocatore eccezionale, farà parlare il mondo"
Serie AIl centrocampista della Lazio parla del suo connazionale, attaccante della Fiorentina. Entrambi saranno impegnati domenica sera in una partita decisiva per Qatar 2022 contro il Portogallo di Cristiano Ronaldo: "Non è bravo, è eccezionale. Quando sbaglia una partita non dorme sereno e questo è sinonimo di grande carattere: quindi penso che sia destinato a diventare un top player: migliorerà sicuramente e farà parlare il mondo di lui"
I MIGLIORI GIOCATORI IN SCADENZA NEL 2023: C'E' ANCHE VLAHOVIC
"Non è bravo, è eccezionale. Sono abbastanza certo che le statistiche lo confermerebbero, considerando la sua età". Sergej Milinkovic-Savic parla così dal ritiro della Serbia del suo compagno di nazionale Dusan Vlahovic. "Sia in allenamento che in partita ha sempre fame - spiega il centrocampista della Lazio ai microfoni del sito ufficiale della Fifa - non si prende mai alla leggera quando perde un'occasione, quindi ha fame di gol e di vittorie. Quando sbaglia una partita non dorme sereno e questo è sinonimo di grande carattere. Mi piace il modo in cui vuole mettersi alla prova, quindi penso che sia destinato a diventare un top player: migliorerà sicuramente e farà parlare il mondo di lui".
Entrambi a segno nel 4-0 al Qatar
Un'investitura in piena regola nei confronti dell'attaccante della Fiorentina: entrambi sono andati a segno nell'amichevole vinta per 4-0 giovedì contro il Qatar, con Vlahovic che ha servito a Milinkovic-Savic anche l'assist vincente. Il centrocampista 26enne non ama invece parlare di se stesso: "Per me l'importante è dare il massimo in ogni partita e in ogni allenamento e cercare di migliorare dove posso - sottolinea - non sono del tutto sicuro delle cose che devo migliorare, ma ci sono persone che possono indicarmelo e aiutarmi a migliorare la mia forma. Mi sforzo di giocare ogni partita nel miglior modo possibile e di essere sempre migliore".
"Ibra e Zidane i miei modelli"
Milinkovic-Savic ha parlato anche del rapporto con il fratello Vanja, portiere del Torino, e del rapporto speciale della sua famiglia con lo sport: "Nostra madre giocava a basket, nostro padre giocava a calcio, quindi eravamo destinati a fare sport - ammette - anche se non abbiamo mai avuto pressioni e abbiamo sempre avuto la libertà di decidere da soli cosa volevamo fare. Questo è stato molto importante, perché ci sentivamo già inclini a fare sport in famiglia ma abbiamo potuto scegliere da soli il nostro destino". Gioca a carte scoperte, il centrocampista, quando si tratta di indicare dei modelli: "Sono cresciuto ammirando tanti campioni ma se dovessi sceglierne uno direi Zlatan Ibrahimovic. Ho studiato da vicino Zinedine Zidane perché ho iniziato a giocare in quella posizione, da trequartista".
approfondimento
I "miti" dei calciatori: per Zaccagni è Del Piero
"Cristiano Ronaldo? So come affrontarlo"
La Serbia si giocherà il primo posto nel girone A domenica sera alle 20:45 allo stadio Da Luz di Lisbona contro il Portogallo: le due nazionali condividono la vetta del raggruppamento con 17 punti ma i padroni di casa hanno una migliore differenza reti (+12 contro +8) e alla luce di questo dato gli basterebbe anche il pareggio per accedere direttamente al Mondiale 2022. Chi arriva secondo dovrà passare invece dai playoff. "Penso che la nostra squadra oggi sia migliore di quella che ha partecipato alla Coppa del Mondo nel 2018 - ammette Milinkovic-Savic - possiamo ottenere la qualificazione". Di fronte ci sarà Cristiano Ronaldo: "Lo considero uno dei migliori giocatori al mondo. Ci ho giocato contro nelle tre stagioni in cui è stato alla Juventus, quindi penso che questo ci renderà le cose più facili. So come affrontarlo".