Corsa scudetto e allenatori: cosa dice la "piazza social"

Serie A

Sui social il Milan resta il favorito, ma è Inzaghi il tecnico più apprezzato. L’analisi delle conversazioni con l’intelligenza artificiale di Kpi6 sui club e i tecnici mostra una forte crescita della fiducia nell’Inter e nell’Atalanta. Cala l’apprezzamento per Sarri, mentre la leadership di Mourinho resta intatta

I GIOCATORI ITALIANI CON PIU' GOL NEL 2021: LA CLASSIFICA

Il 2021 è stato l’anno dello sport e della corsa scudetto in serie A, con diverse squadre a contendersi il titolo. Con gli algoritmi di intelligenza artificiale di Kpi6 sono state monitorate le conversazioni sul web nell’anno che sta per concludersi, con un focus sul campionato 2021/22 e sugli allenatori dei top team, che hanno cambiato squadra nella stagione in corso: Allegri (per lui un ritorno alla Juventus), Inzaghi, Mourinho, Sarri e Spalletti. Per ognuno è stato misurato il “sentiment”, ossia l’apprezzamento da parte dei tifosi espresso sui social, mentre per le squadre impegnate per il titolo e per la zona Champions, sono stati confrontati i pronostici fatti dopo la dodicesima giornata, con quelli rilevati durante questa pausa natalizia.

Sui social il Milan resta il favorito

Il Milan resta la squadra più accreditata ma perde l’8% dei pronostici favorevoli dei tifosi. Crolla il Napoli (-27%) sebbene resti la principale contendente per titolo insieme ai rossoneri. L’Inter è la squadra con la crescita di consenso più ampia (+92%) dopo l’Atalanta, sebbene la distanza dal Milan resti molto grande; analizzando nel dettaglio le conversazioni, infatti, la continuità del lavoro di Stefano Pioli risulta decisiva. Per la prima quest’anno anche l’Atalanta viene accreditata per la vittoria dello scudetto, sebbene da un campione abbastanza piccolo, appena il 6% dei tifosi. La proposta complessiva di Gasperini ormai convince tutti, la qualità atletica dell’Atalanta spinge molti a pensare che sarà pronta a primavera per l’allungo finale, sebbene la prevalenza dei tifosi pensi che ancora manchi qualità sufficiente alla rosa.

diallo psg milan

leggi anche

Il Milan pensa a Diallo: primi contatti col Psg

Meno fiducia in Sarri, Simone Inzaghi il più apprezzato sui social 

Analizzando il livello di apprezzamento per gli allenatori che in questa stagione hanno impostato progetti nuovi, in taluni casi profondamente diversi dall’anno passato, all’inizio del campionato Maurizio Sarri era il tecnico con il più alto livello di fiducia, di poco superiore a Inzaghi e Mourinho; fiducia precipitata durante le prime 18 giornate a causa dell’incostanza di risultati della Lazio, impegnata nella difficile ricerca dell’equilibrio tattico ed emotivo, dopo le vittorie con Inter e Roma e le sconfitte con Bologna e Verona. Simone Inzaghi oggi è il più apprezzato della serie A sui social, ma anche la leadership di Mourinho non è ridimensionata, nonostante le flessioni della Roma che ha chiuso con 32 punti in classifica, cinque in meno di Fonseca. Da quando il club è di proprietà americana solo due volte la squadra ha fatto peggio, con Di Francesco (30 punti nel 2018-19) e Luis Enrique (31 nel 2011-12). L’analisi delle conversazioni conferma la fiducia in Mourinho considerato l’uomo adatto a gestire la transizione di un progetto triennale di profondo rinnovamento tecnico, gestendo giocatori giovani e di prospettiva.

Il ritorno di Allegri alla Juventus, invece, non ha convinto pienamente i tifosi: un progetto ancora incompiuto, una proposta tattica che spesso lascia dubbi, si associano al basso livello di apprezzamento registrato durante tutto l’arco della stagione disputata fin ad ora. Allegri ha perso l’8% di apprezzamento da inizio campionato, Sarri persino il 45%, mentre Spalletti è cresciuto del 28%, Mourinho del 9% e Inzaghi del 13%.