
Insigne, tutti i suoi numeri col Napoli: è a -1 dall'eguagliare i gol di Maradona
C'è la firma: Lorenzo Insigne sarà un giocatore dei Toronto FC da luglio. Iniziano i suoi ultimi mesi a Napoli: è il quarto marcatore all time del club, a un gol dall'eguagliare Maradona, e quarto per presenze in azzurro. La prima rete, la numero cento, la media, gli allenatori e tutte le sue statistiche col Napoli

IL PRIMO GOL - La data: 16 settembre 2012. La prima gioia in azzurro. Col numero 24 sulla schiena. Lo stesso quasi dieci anni dopo. Napoli-Parma, il gol del definitivo 3-1 al minuto numero 77. Assist di Pandev. Destro stretto sul primo palo.
GLI ITALIANI PIÙ PAGATI NELLA STORIA: INSIGNE È 3°
IL CENTESIMO GOL COL NAPOLI - La data: 13 febbraio 2021. Un rigore trasformato contro la Juventus: destro all'incrocio a spiazzare Szczesny dopo l'errore nella Supercoppa precedente. Nell'esultanza c'è la maglia con dedica alla sua 'Jenny' per San Valentino.

A -1 DA MARADONA NELLA CLASSIFICA MARCATORI ALL TIME DEL NAPOLI - 114 gol, quarto nella storia del club (dati Opta). Con la prossima rete eguaglirà il mito Maradona:
- DRIES MERTENS 141 gol
- MAREK HAMSIK 121 gol
- DIEGO ARMANDO MARADONA 115 gol
- LORENZO INSIGNE 114 gol
- ATTILA SALLUSTRO 107 gol
- EDINSON CAVANI 104 gol
- ANTONIO VOJAK 103 gol
- JOSÉ ALTAFINI 97 gol
- CARECA 96 gol
- GONZALO HIGUAIN 91 gol

4° ANCHE NELLA CLASSIFICA ALL TIME DEL NAPOLI IN SERIE A - Stessa posizione per Insigne anche per quanto riguarda la classifica relativa al solo campionato (dati Opta):
- DRIES MERTENS 107 gol
- ANTONIO VOJAK 102 gol
- MAREK HAMSIK 100 gol
- LORENZO INSIGNE 89 gol
- DIEGO ARMANDO MARADONA 81 gol
- EDINSON CAVANI 78 gol
- ATTILA SALLUSTRO 77 gol
- CARECA 73 gol
- JOSÉ ALTAFINI 71 gol

QUARTO PER PRESENZE ALL TIME NEL NAPOLI (dati Opta)
- MAREK HAMISK 520 partite
- GIUSEPPE BRUSCOLOTTI 511 partite
- ANTONIO JULIANO 505 partite
- LORENZO INSIGNE 415 partite
- MORENO FERRARIO 396 partite

I SUOI NUMERI COMPLESSIVI COL NAPOLI (FIN QUI) - 114 gol in azzurro tra tutte le competizioni, in 415 partite giocate. Una media di 0,27 reti a match.

L'ANATOMIA DEI GOL: 99 DI DESTRO - Il piede forte. Con cui calcia punizioni e rigori. E con cui ha segnato la stragrande maggioranza delle sue reti in azzurro (dati Transfermarkt).

13 DI SINISTRO - Segna anche col mancino Insigne (dati Transfermarkt).

ANCHE 2 DI TESTA - E, a dispetto dei 163 centimetri di altezza, Insigne ha segnato anche di testa. Il primo contro il Toro nel 2014. L'ultimo in un pazzo 3-4 contro la Fiorentina nel 2019 (dati Transfermarkt).

I RIGORI - 34 quelli calciati nella sua storia col Napoli. 26 quelli a segno e 8 gli errori. Curiosamente 3 contro la Juventus. Il 76,5% di precisione (dati Transfermarkt).

SU PUNIZIONE - Sono invece 4 le reti su calcio di punizione con la maglia del Napoli, contro Borussia Dortmund in Champions; contro Milan, Empoli e Roma in campionato (dati Transfermarkt).

I GOL DI INSIGNE NEL NAPOLI PER COMPETIZIONE:
- 89 gol in Serie A
- 12 gol in Champions (di cui uno nei preliminari)
- 8 gol in Coppa Italia
- 5 gol in Europa League

PER ALLENATORE - Comanda l'Insigne sotto la gestione Sarri. Sei gli allenatori che si sono alternati sulla panchina del Napoli di Insigne (dati Transfermarkt), con Spalletti è a quota 5
- Per MAURIZIO SARRI 47 gol
- Per GENNARO GATTUSO 28 gol
- Per CARLO ANCELOTTI 18 gol
- Per RAFA BENITEZ 11 gol
- Per LUCIANO SPALLETTI e WALTER MAZZARRI 5 gol

LA MIGLIOR STAGIONE NEL NAPOLI - Per Insigne resta il 2016-17, la seconda con Sarri in panchina, chiusa al terzo posto in campionato. Ben 20 gol e 11 assist in 49 presenze. Record quasi bissato nella scorsa stagione, quando si fermò a 19 reti e 11 assist.

IL BERSAGLIO PREFERITO - È la Fiorentina: 11 gol in 20 partite col Napoli. Con anche 5 assist. Nel pazzo 3-4 della prima giornata del campionato 2019-20 aveva segnato 2 gol e fornito 2 assist (prima e unica volta con partecipazione a 4 gol in carriera col Napoli - dati Transfermarkt).

DOPPIETTE - Col Napoli ne ha realizzate tredici. Ma nessuna tripletta (l'unica in carriera col Foggia di Zeman in Serie C nel 2011 - dati Transfermarkt).

IL COMPAGNO "PREFERITO" - Statisticamente parlando (dati Transfermarkt) non poteva che essere Callejon. Una connessione perfetta col suo classico lancio dalla sinistra col destro e il taglio dello spagnolo alle spalle delle difese. Infatti, con nessun altro giocatore del Napoli Insigne si è "scambiato" più gol: 31! 13 reti di Insigne su assist di Callejon e 18 di Callejon su assist di Insigne. E lo spagnolo è anche quello con cui ha giocato più partite in azzurro (277).

L'AVVERSARIO PIÙ AFFRONTATO - Sempre considerando i numeri con la maglia del Napoli (dati Transfermarkt), sono Leonardo Bonucci e Samir Handanovic, sfidati in 19 match. Il portiere a cui ha segnato di più è invece Skorupski: 8 reti in 10 partite.

91 ASSIST COL NAPOLI - Non solo gol, con la maglia del Napoli Insigne ha anche sfornato ben 91 assist (dati Transfermarkt).

183 GOL IN CARRIERA - Contando invece l'intera carriera di Lorenzo Insigne tra Napoli Primavera, Cavese e Foggia in C, Pescara in B e Nazionale (10) sono 183 i suoi gol (dati Transfermarkt).