Inter, Steven Zhang torna in Italia in vista della Supercoppa: mancava da giugno

INTER
©LaPresse

Il presidente nerazzurro aveva raggiunto l'Italia per la vittoria dello scudetto, c'era anche per la finale di Europa League e ci sarà per la Supercoppa contro la Juve. Torna anche per i rinnovi dei dirigenti e per dare la spinta decisiva su quello di Brozovic. Ma anche per dar via libera all'operazione di rifinanziamento del bond da 400 milioni di euro

CALCIOMERCATO LIVE, LE NEWS

Steven Zhang torna in Italia. Il presidente nerazzurro mancava dallo scorso giugno e ritorna per assistere a quello che potrebbe essere il secondo trofeo della sua gestione: la Supercoppa in programma il 12 di gennaio con la Juve. Il primo, ovviamente, era stato lo scudetto. Lui c'era alla festa di San Siro, come era presente anche per la finale di Europa League del 2020. Ma non solo. Il ritorno di Zhang servirà anche per mettere nero su bianco il rinnovo dei dirigenti: Marotta, Ausilio e Baccin. Per dare anche la spinta decisiva al rinnovo di Brozovic e di altri in scadenza. Tutti quegli aspetti per cui l'impulso presidenziale può essere utile per la sferzata decisiva.

Fare il punto

Ma il ritorno servirà anche per dare il via libera all'operazione di rifinanziamento del bond da 400 milioni di euro, importante per la stabilità del club. Con l'obiettivo, già a giugno, di avere un passivo di bilancio che sia la quasi la metà di quello fatto registrare a novembre (visto che ci sono operazioni non rientrate in quella voce di bilancio ma che ci saranno nella prossima). Mentre i problemi di liquidità che c'erano un anno fa di questi tempi sono superati, considerando anche il prestito di Oaktree di cui l'Inter ha beneficiato per 75 milioni.

onana_foto

MERCATO

Inter, Onana ha superato le visite mediche. VIDEO

Ritorno a San Siro

E poi c'è un mercato estivo da programmare: in questo senso ci sarà da capire che budget avranno i dirigenti. Steven Zhang, dopo aver passato le feste di Natale in California, tornerebbe quindi dopo più di sei mesi, in un San Siro dove l'Inter è tornata vincente. Il club - primo in classifica a metà stagione - potrebbe bissare lo scudetto ed è tornato agli ottavi di Champions. Una gestione a livello sportivo assolutamente positiva, mentre a livello economico finanziario qualche problema c'è, come per molti. La sua presenza darà allora stabilità al tutto e rinnovata fiducia al progetto. Per il futuro si vedrà, ma la situazione rispetto a un anno fa è sicuramente migliorata.

inter_maglia_2022_23_footy_headlines_06

L'ANTICIPAZIONE

Inter, dal 2022-23 tornano le strisce classiche?