Pioli dopo Milan-Roma: "Ero sicuro che avremmo fatto bene. I ragazzi sono fantastici"

Serie A
©LaPresse

L'allenatore rossonero non nasconde la grande soddisfazione per la vittoria e per la prestazione dei suoi: "Ero sicuro, abbiamo fatto una buona sosta. Lavorare con questi ragazzi è un piacere". Poi gli elogi individuali: "Kalulu ormai non mi sorprende più, complimenti a Gabbia. Tonali ha fatto una partita strepitosa. Pochi duemila sono come lui..."

MILAN-ROMA 3-1, HIGHLIGHTS

Il Milan inaugura il 2022 con una bella vittoria sulla Roma (3-1). Nonostante le tante assenze (tra infortunati, positivi al Covid e convocati in Coppa d'Africa), i rossoneri sono riusciti a superare la Roma con una grande prestazione. Ma Stefano Pioli non è rimasto sorpreso dai suoi: "Ero sicuro che avremmo fatto bene perché abbiamo fatto una buona sosta", ha esordito commentando nel postpartita. "Avevamo bisogno di rifiatare ma anche di lavorare con la giusta intensità. Ho trovato giocatori sempre disponibili: vedere la squadra con questa intensità è un bel segnale che ci deve accompagnare nel girone di ritorno". Pioli non ha nascosto le sue grandi soddisfazioni per la partita svolta dai suoi giocatori: "Abbiamo giocato bene per tutta la gara: l’abbiamo interpretata bene, coperto bene il campo e creato tante soluzioni. Poi i singoli possono fare la differenza e per fortuna stiamo recuperando giocatori importanti". Per l'allenatore rossonero, l'unico segreto per fare così bene è solo uno: il lavoro. "Lavoriamo tanto tutti, anche il club e i dirigenti, oltre che tutti i giocatori e tutti coloro che lavorano ogni giorno a Milanello. Lavorare con questi ragazzi è un piacere: vogliono crescere e imparare attraverso gli errori. Ora è giusto essere contenti di oggi ma dobbiamo concentrarsi subito: siamo in pochi e domenica abbiamo un’altra partita importante". Vietato, però, godersi troppo questi tre punti: "Avranno valore solo se sapremo replicarli anche domenica. In Serie A se perdi la concentrazione rischi di fare brutte figure". 

I complimenti di Pioli a Kalulu, Gabbia e Tonali

Nonostante le assenze e le defezioni, il Milan ha svolto una grande partita anche in difesa. Pioli ha voluto omaggiare con belle parole l'inedita coppia difensiva che oggi ha bloccato le offensive della Roma: "Kalulu un ragazzo che ha una personalità in campo incredibile: può anche sbagliare qualcosa, ma ci passa sopra, è intelligente, veloce e sa posizionarsi bene. È forte: ormai non mi sorprende più. Complimenti anche a Gabbia: abbiamo concesso poco alla Roma che nelle ultime partite aveva fatto bene in attacco". E infine, Pioli ha elogiato anche Sandro Tonali: "Ha fatto una partita strepitosa. Non so quanti duemila siano al suo livello, con tanta continuità, lucidità e qualità. Sta crescendo tanto: è un ragazzo generoso e con tanti margini di crescita. Deve continuare così perché sta dimostrando di essere un giocatore importante". 

 

milan roma

leggi anche

Vittoria di forza del Milan, la Roma è battuta 3-1

Leao: "Pioli mi ha detto di puntare Karsdorp perché era ammonito"

Questo, invece, il commento di Leao, protagonista del gol del 3-1 finale: "Abbiamo giocatori con grandi qualità. Mancano anche gli altri che hanno preso il Covid, ma oggi abbiamo dimostrato che siamo squadra e che tutti sanno fare la differenza. Personalmente sono molto contento, perché ho aiutato la mia squadra a vincere. Ma tutti abbiamo fatto un grande lavoro: sono felicissimo". Poi svela un aneddoto di partita: "Pioli mi chiedeva di stare largo a sinistra, prendere la palla e andare in uno contro uno perché Karsdorp aveva il giallo. Sanno che con le mie qualità in uno contro uno posso fare la differenza". 

nedved_getty

leggi anche

Juventus, Pavel Nedved positivo al Covid