Ricorsi al Tar, la Lega Serie A ne vince 3 su 4. Solo il Bologna resta bloccato
le decisioniLa Lega Serie A ha vinto 3 dei 4 ricorsi presentati contro i provvedimenti di quarantena disposti dalle Asl locali: via libera per Torino, Udinese e Salernitana. Accolte quindi le richieste di sospensiva nei confronti dei provvedimenti delle Asl. Solo il Tar dell'Emilia ha confermato la quarantena per il Bologna
La Lega Serie A ha vinto tre dei quattro ricorsi presentati contro i provvedimenti delle ASL locali. Come appreso dall'ANSA, infatti, il TAR del Friuli Venezia Giulia, quello del Piemonte e quello della Campania hanno dato ragione alla Lega dopo la disposizione della quarantena, da parte delle autorità, per Udinese, Torino e Salernitana, con i giocatori negativi che quindi non sono più in isolamento. Accolte quindi le richieste di sospensiva nei confronti dei provvedimenti della Asl. Il TAR dell'Emilia, invece, ha confermato la quarantena per il Bologna. Nel pomeriggio, ricordiamo, è stata convocata un’Assemblea d’urgenza per valutare le misure d’emergenza contro il Covid.
La soddisfazione della Lega Serie A
La Lega Serie A esprime la sua soddisfazione per la pronuncia dei Tar di Friuli, Piemonte e Campania: "La Lega Serie A esprime la massima soddisfazione per le pronunce giurisdizionali dei diversi Tar (Piemonte, Friuli-Venezia Giulia e Campania) che hanno riconosciuto la validità dei ricorsi contro i provvedimenti delle Asl che avevano impedito ad alcune formazioni di A la prosecuzione della propria attività sportiva. Queste decisioni fanno ben sperare, come ribadito più volte nei giorni scorsi, che si possa arrivare in breve tempo a uniformare gli interventi delle Asl territoriali nel rispetto della legge e dei protocolli sportivi"
vedi anche
"Sub iudice" le 4 gare rinviate nella 20^ giornata
Toro-Fiorentina slitta a lunedi?
Il Torino ha dunque ottenuto il via libera per poter giocare la gara di campionato contro la Fiorentina, in programma domenica contro ore 14.30, dopo che la squadra allenata da Juric non ha disputato il precedete match di campionato contro l’Atalanta a Bergamo perché fermata dall’ASL locale. Il Tar del Piemonte infatti ha accolto il ricorso presentato dalla Lega Serie A nei confronti del provvedimento firmato il 5 gennaio dall'Asl e consente così di fatto alla squadra granata di tornare ad allenarsi. "Il provvedimento della A.S.L. di Torino – si legge nel pronunciamento – determina un pregiudizio grave ed immediato, collegato al rinvio delle gare di campionato in calendario fino al 9 gennaio 2022". Il Tar "accoglie l'istanza cautelare e sospende gli effetti del provvedimento" dell'Asl che aveva imposto, la quarantena per tutto il 'gruppo squadra con "divieto assoluto di lasciare il domicilio per almeno 5 giorni". Il match tra Torino e Fiorentina però potrebbe disputarsi nella giornata di lunedì, ipotesi sulla quale si lavorerà nelle prossime ore.