Spalletti: "Osimhen? Difficile giochi dall'inizio. Zielinski potrebbe venire a Bologna"

NAPOLI

L'allenatore parla delle condizioni del centravanti e annuncia il possibile recupero del polacco, reduce dal Covid: "Osimhen non è intimorito, ma difficilmente potrà partire titolare. Zielinski domani termina il suo periodo di isolamento, si sta allenando a casa e potrebbe raggiungerci a Bologna. Prevedo che da ora in poi il nostro cammino sarà migliore. Vogliamo arrivare tra le prime quattro e possiamo raggiungere questo obiettivo senza alibi". Sul mercato: "Numericamente siamo a posto"

VENEZIA-EMPOLI LIVE

L'obiettivo è chiaro: vincere contro il Bologna per ripartire dopo l'eliminazione in Coppa Italia e per continuare a mantenere il vantaggio sulle inseguitrici in zona Champions. E per la gara di lunedì al Dall'Ara il Napoli potrebbe anche contare su due tra i suoi giocatori più importanti, Victor Osimhen, al rientro dopo il grave infortunio al volto riportato lo scorso novembre, e Piotr Zielinski, reduce dal Covid. A parlare delle condizioni dei due è stato Luciano Spalletti in conferenza stampa: "Per conquistare punti e vincere le partite è necessario avere giocatori disponibili e in condizione. Nell'ultimo mese noi non li abbiamo avuti - ha spiegato l'allenatore azzurro -, per questo prevedo che il nostro cammino e il nostro rendimento siano destinati a crescere. Osimhen sta lavorando con noi, valuterò bene però mi sembra difficile che possa giocare dall'inizio perché ha fatto due o tre allenamenti. Ci sono quei giocatori che lasciano intravedere subito la forza e il coraggio. Osimhen è uno che solo a vederlo che va a pressare gli avversari, fa capire subito che il contatto con l'avversario non gli crea alcun fastidio, figuriamoci con il pallone. La sua esuberanza è superiore a qualsiasi tipo di paura. E ci sta che deformi i palloni con quella maschera lì. Zielinski in questi giorni si è allenato a casa, domani termina il periodo di isolamento e, se supererà gli esami per il Covid, potrebbe raggiungerci a Bologna. Quindi ci sono alcune situazioni che possono essere prese in considerazione in vista della partita".

"Vogliamo arrivare tra le prime quattro, non ci sono alibi"

Spalletti ha poi parlato della sconfitta in Coppa Italia contro la Fiorentina e della lotta per la zona Champions: "La gara di giovedì non lascia scorie - ha aggiunto l'allenatore -, a decidere sono stati gli episodi e c'è stata un po' di casualità. La corsa per il vertice? Noi abbiamo le potenzialità per ambire alle prime posizioni. Vogliamo ambire ai primi quattro posti e siamo in grado di raggiungere questo obiettivo senza alibi. Abbiamo ambizione e qualità, questo ci darà la spinta per migliorare in tutti i sensi. Abbiamo un gruppo che per la qualità che ha può far felice i tifosi e un'intera città". Chiusura sul mercato: "È una questione che riguarda Giuntoli e la società. Io ho a disposizione un numero di giocatori che ci permette di fare il campionato che vogliamo. E con l'innesto di Tuanzebe siamo a posto numericamente".

mihajlovic_lapresse

L'AVVERSARIO

Mihajlovic: "Col Napoli zero alibi. Orsolini out"