Salernitana: Colantuono esonerato, Nicola favorito su Pirlo per sostituirlo. Le news

Serie A
©IPA/Fotogramma

Il club granata ha deciso di esonerare Stefano Colantuono dopo il pari contro il Genoa e l'ultimo posto in classifica. Il favorito per sostituirlo è Davide Nicola, che attualmente è in vantaggio su Andrea Pirlo per occupare il posto da nuovo allenatore della Salernitana. Con l'ex allenatore granata un accordo è vicino

RICORSO ACCOLTO: UDINESE-SALERNITANA SI GIOCHERÀ

La Salernitana prova a svoltare di nuovo: il club ha esonerato Stefano Colantuono. La dirigenza granata prova così a dare uno scossone alla nuova squadra costruita da Iervolino e Sabatini nel mercato di gennaio. Dopo i primi contatti con Andrea Pirlo, in pole position per sostituire Colantuono adesso c'è Davide Nicola. Dei contatti sono stati avviati anche con l'allenatore ex Torino, con cui adesso la Salernitana sta cercando di trovare un'intesa definitiva per chiudere presto l'accordo. Se Pirlo aveva espresso le sue richieste - che prevedevano un contratto di lunga durata indipendentemente dalla categoria - Nicola rappresenta invece una soluzione per l'immediato presente: lui che già a Crotone era stato artefice di una grande rimonta conclusa con una storica salvezza - al termine della stagione 2016/2017 - ora è chiamato dalla Salernitana per provare a portare a termine la stessa missione. Non ci sono ancora accordi totali tra le parti, ma al momento Nicola è in vantaggio su Pirlo per prendere il posto di Colantuono sulla panchina del club granata. 

Il bilancio di Colantuono sulla panchina della Salernitana

Subentrato a fine ottobre per sostituire l'esonerato Castori, Stefano Colantuono chiude il suo mandato alla Salernitana con un bilancio di sedici partite che parla di due vittorie, tre pareggi e undici sconfitte, per una media punti di 0,56 a partita. I due pareggi ottenuti contro Spezia e Genoa - le prime due partite dopo il mercato rivoluzionario di gennaio - non sono quindi bastati alla nuova dirigenza, che ha così deciso di cambiare, scegliendo l'opzione dell'esonero per provare a dare una nuova svolta alla squadra, con la speranza di poter raggiungere la salvezza in Serie A. Oggi, la Salernitana occupa l'ultimo posto in campionato, con 12 punti ottenuti in 24 giornate (con una partita in meno). La zona salvezza dista nove lunghezze. 

leggi anche

Si "sblocca" il Suriname: quali Paesi senza gol?