Salernitana, Nicola: "Coraggio, organizzazione e idee. I contratti non mi interessano"

Salernitana
©Getty

Il nuovo allenatore si presenta in conferenza: "Non mi interessa il contratto, io sono qui perché voglio ottenere un cambiamento rispetto al passato. Bisogna lavorare su noi stessi, ma abbiamo ampi margini di crescita. Coraggio, organizzazione e idee non dovranno mai mancare"

"Coraggio, organizzazione e idee": sono le tre caratteristiche che Davide Nicola, nuovo allenatore della Salernitana, intende trasmettere alla sua nuova squadra. Subentrato all’esonerato Colantuono, Nicola ha firmato un contratto fino a giugno ma con opzione di rinnovo a suo favore in caso si salvezza: “Il tempo è relativo alla capacità che hai di trovare la chiave giusta d'accesso, il modo giusto di stare in campo, i giusti valori. I contratti sono un segno di agiatezza, io sono qui con un contratto mentale di tre mesi perché quello è il mio obiettivo. Il resto si vedrà dopo", ha ammesso il nuovo allenatore della Salernitana nel corso della conferenza stampa di presentazione. "Essere qui per me è veramente frutto di piacere ed euforia. Conosco l’amore di questa piazza ed essere stato scelto per essere l’allenatore della Salernitana per me è motivo di grande orgoglio. Ho trovato un gruppo di ragazzi seri, con grande predisposizione al lavoro. D’ora in poi proverremo a fare qualcosa di diverso per provare a raggiungere risultati diversi rispetto a quelli ottenuti finora", ha proseguito Nicola.

"Ampi margini di crescita, dobbiamo lavorare su noi stessi"

Salernitana che sabato affronterà il Milan all’Arechi: "Al di là dell’avversario, che sabato sarà subito una grande squadra, noi dobbiamo lavorare su noi stessi. Non ho la sfera di cristallo per prevedere dove potremo arrivare, ma sono convinto che se ci si adopera per produrre un cambiamento, ottieni sempre qualcosa e al momento quello che mi interessa è ottenere un cambiamento rispetto al passato", ha proseguito Nicola. Idee chiare quelle che il nuovo allenatore vuole trasmettere alla squadra: "Nella mia carriera ho vissuto esperienze simili, ma ogni avventura è diversa dall’altra. Proverò in primis a rispettare il motto di questa società: 'Macte Animo' è la ricerca di quel coraggio che proveremo a mettere in campo. La classifica è chiara, non abbiamo molto tempo, quindi proveremo a condensare idee e principi di gioco nella maniera più rapida possibile. Impegno, abnegazione e idee di gioco non dovranno mai mancare e speriamo di adottarli già a partire da sabato sera". Il nuovo allenatore della Salernitana ha poi concluso: "Per quello che vorrei raggiungere dovremo fare un grande lavoro. Credo che questa squadra abbia ampi margini di crescita. Sono consapevole di essere arrivato in una società costituita da persone competenti, affermate, di cui voglio fare assolutamente parte il più a lungo possibile".

zanetti_d_aversa_colantuono

approfondimento

Tutti i cambi di panchina in questa stagione