Atalanta, le news sulla cessione: fondo Usa vicino all'acquisto? Portavoce KKR smentisce

Serie A

Massimiliano Nebuloni

©Getty

Le indiscrezioni su una possibile cessione sono state smentite a RadioCor da un portavoce del fondo Usa KKR, una società di investimento che offre soluzioni in ambito assicurativo, patrimoniale alternativo e dei mercati di capitali

LA SMENTITA

Una giornata vissuta fra indiscrezioni e smentite. Anche se sullo sfondo rimane sempre quell’accento americano, anche a Bergamo. Come succede già al Milan, Genoa, Roma, Fiorentina, Spezia e Venezia. Le voci che da settimane circolano a Bergamo si sono inseguite tanto da raccontare anche un’intesa già raggiunta tra la famiglia Percassi e il fondo americano KKR per la cessione a 350 milioni di euro di una quota del club. Poi però, a stretto giro, è arrivata anche la smentita (a RadioCor) da parte del fondo, che è anche quotato in borsa e che quindi pone grande attenzione a ogni tipo di comunicazione. Che la famiglia Percassi stia cercando, da tempo, un partner è noto. Allo stesso tempo un conto è trovare un socio, un conto un nuovo proprietario. Ecco perché la situazione va comunque tenuta sotto osservazione. Stiamo parlando di una società che in questi anni ha rappresentato un esempio gestionale e tecnico, oltre che un orgoglio del calcio italiano in Europa. Dove l'Atalanta si è rituffata con la testa giusta. Con il reparto offensivo in affanno e quasi completamente in infermeria, non è un caso che sia toccato a un difensore, Djimsiti, realizzare la doppietta (tra l'altro la prima in carriera) che ha ribaltato l’Olympiacos e dato un po' di respiro ai nerazzurri, che dall’inizio dell'anno per un motivo o per l’altro avevano un po' stentato. Con l'attacco praticamente azzerato - dopo Zapata, Ilicic e Miranchuk anche Muriel resterà fuori per una ventina di giorn, - Gasperini dovrà trovare con Boga la formula giusta per non perdere efficacia davanti, anche se il coefficiente di difficoltà, con queste premesse, si alza di partita in partita. A cominciare da quella di Firenze, dove la Dea intende vendicare - sportivamente parlando - la beffa ancora fresca subita in Coppa Italia. Ma per fortuna si gioca in trasferta, dove i bergamaschi a differenza del ruolino tenuto finora nel proprio stadio, hanno un ritmo da scudetto.

Ansa: "KKR smentisce interesse su Atalanta"

Secondo quanto riporta l'Ansa, il fondo Usa Kkr smentisce le indiscrezioni su una possibile acquisizione dell'Atalanta. E' quanto riferisce un portavoce che sottolinea come il Fondo "non ha mai preso in considerazione questa ipotesi". La smentita è stata data a RadioCor.

Il profilo di KKR

KKR è una società di investimento leader a livello mondiale che offre soluzioni di gestione patrimoniale alternativa, dei mercati dei capitali e soluzioni assicurative. Il fondo - scrive nel proprio sito ufficiale - "mira a generare rendimenti di investimento interessanti seguendo un approccio paziente e disciplinato, impiegando persone di alta qualità, perseguendo i più elevati standard di eccellenza e allineando i nostri interessi con quelli dei nostri partner di investimento". KKR è cresciuto negli anni sviluppandosi in diversi campi, dalle infrastrutture all'immobiliare. Dal 2010 è quotata alla borsa di New York e ha un portafoglio di 110 società nei propri fondi di private equity, che generano circa 269 miliardi di dollari di ricavi annui - come si legge sempre sul sito ufficiale. Fondata nel 1976 da Henry Kravis e George Roberts durante una a cena al Joe and Rose Restaurant di New York. Nel 1998 l'espansione in Europa con una sede a Londra, dunque nel 2007 anche in Asia. Oggi KKR ha sedi in ventuno diverse città in quattro continenti.