Serie A, 30^ giornata: presentazione, numeri, curiosità e statistiche

Serie A
©IPA/Fotogramma

Tra venerdì 18 e domenica 20 marzo si gioca il prossimo turno di campionato. Curiosità, precedenti, statistiche e stato di forma: tutto quello che c'è da sapere sulle gare della 30^ giornata di Serie A

ROMA-LAZIO LIVE

Sassuolo-Spezia, venerdì 19 marzo, ore 20:45

 

Quarto incontro tra Sassuolo e Spezia in Serie A. C'è equilibrio: una vittoria per parte e un pareggio. I neroverdi hanno realizzato almeno due gol in 18 partite di campionato, incluse le ultime cinque di campionato. Il Sassuolo è a caccia della seconda vittoria interna consecutiva, ancora mai accaduto con Alessio Dionisi in panchina. Dopo quattro sconfitte consecutive, lo Spezia ha battuto il Cagliari nell'ultimo turno in Serie A. I bianconeri hanno perso nove trasferte e sono la squadra che ha segnato meno di testa (soltanto due reti)  in questo campionato. Solo Immobile (8) e Abraham (7), hanno segnato più di Gianluca Scamacca (sei centri) in Serie A da inizio 2022.

 

Genoa-Torino, venerdì 19 marzo, ore 21

 

Quello del Ferraris sarà il centesimo confronto in Serie A tra le due squadre. Quaranta le vittorie del Torino, contro le trenta del Genoa. Ventinove, invece, i pareggi. I rossoblù sono reduci da tre 0-0 di fila, e hanno segnato soltanto due reti nelle ultime dieci partite interne di campionato. Alexander Blessin ha un record: è il primo allenatore in Serie A ad aver pareggiato le prime sette gare in campionato. Il Torino non vince in Serie A da sette turni (4P, 3S): i ragazzi di Juric hanno vinto proprio al Ferraris lo scorso 15 gennaio, contro la Sampdoria. I granata hanno pareggiato le ultime due trasferte di campionato (tre nel dicembre 2018). Mattia Destro è stato coinvolto in quattro delle ultime cinque gare del Genoa (tre gol e un assist).        

 

Napoli-Udinese, sabato 19 marzo, ore 15

 

Il Napoli è imbattuto negli ultimi 11 incontri contro l'Udinese: dalla stagione 2016/17 sono 10 vittorie e un pareggio. Inoltre, gli azzurri hanno vinto le ultime sette gare giocate in casa contro i friulani. Il Napoli ha perso quattro delle ultime sette partite giocate al Maradona. L'Udinese ha sia segnato che subito almeno un gol nelle ultime quattro gare giocate in campionato. Esclusa la rete di Udogie a San Siro contro il Milan, i friulani non segnano in campionato da quattro trasferte di fila. Il Napoli è la squadra che segna di più da fuori area nei top cinque campionato europei (10 reti). Victor Osimhen ha realizzato nove reti in campionato: se dovesse segnare la decima, diventerebbe il primo nigeriano della storia ad andare in doppia cifra per due stagioni differenti in Serie A.

 

Inter-Fiorentina, sabato 19 marzo, ore 18

L'Inter è a caccia della settantesima vittoria in Serie A contro i viola (cinquantesima a San Siro). Dal 2001 ad oggi, i nerazzurri hanno vinto 16 partite casalinghe su 19 in Serie A contro la Fiorentina. La squadra di Simone Inzaghi ha ottenuto soltanto due vittorie nelle ultime otto gare (4 pareggi, 2 sconfitte), rispetto alle precedenti otto, tutte vinte. La Fiorentina ha subito gol in tutte le ultime 10 trasferte di campionato (2 vittorie, 2 pareggi, 6 sconfitte); la striscia peggiore in Serie A è con Cesare Prandelli nel 2010 (quota 13). L'Inter è la squadra che ha segnato di più nella mezz'ora finale (22 reti dal minuto 61 in poi, come la Lazio). Hakan Calhanoglu ha partecipato a otto reti contro i viola in nove sfide. I nerazzurri sono la squadra contro cui Krzysztof Piatek non segna da più partite in Serie A (3). Cristiano Biraghi, che ha giocato 26 partite in Serie A con l'Inter nel 2019/20, è il difensore che ha mandato più volte un compagno al tiro in campionato (46).

 

Cagliari-Milan, sabato 19 marzo, ore 20:45

 

Ottantesimo confronto in Serie A tra le due squadre. Il Cagliari ha vinto soltanto una delle ultime 36 partite in campionato contro i rossoneri (2-1 del 28 maggio 2017). I rossoblù subiscono gol in tutte le ultime undici partite giocate in casa contro il Milan (la striscia più lunga è contro la Roma, almeno una rete nelle ultime 15 gare interne). Due sconfitte, senza reti, negli ultimi due incontri per i sardi. Il Milan ha vinto 1-0 le ultime due gare di campionato. Non ottiene tre successi di fila senza subire reti dal maggio 2021 (Benevento, Juventus, Torino). I rossoneri hanno segnato almeno una rete nelle 14 trasferte di questo campionato. Nessuna squadra in Serie A ha segnato più gol del Milan nei primi quindici minuti di gioco (tre, come Lazio e Verona); nello stesso intervallo, il Cagliari è la squadra che ne subiti di più (due, come Salernitana e Genoa). Zlatan Ibrahimovic ha segnato in tuttel le ultime sette partite di Serie A contro il Cagliari. La striscia migliore è di Christian Vieri (12 gol in otto partite consecutive, tra il febbraio 1999 e il dicembre 2003). Joao Pedro ha segnato tre gol in 10 partite contro i rossoneri, ma è a secco nelle ultime cinque uscite.  

Venezia-Sampdoria, domenica 20 marzo, ore 12:30

 

Punti importanti per la zona salvezza quelli tra Venezia e Sampdoria, che tornano ad affrontarsi in casa degli arancioneroverdi dopo più di 20 anni: era il 29 novembre 1998 quando le due formazioni si affrontarono al “Penzo” e la partita finì zero a zero. La squadra di Zanetti è reduce da tre sconfitte di fila e ha subìto gol nelle ultime 11 uscite nel suo stadio; di contro i blucerchiati non perdono con formazioni neopromosse da sette gare di fila, ma nelle ultime cinque trasferte di Serie A sono sempre usciti sconfitti e hanno realizzato soltanto un gol. Capitolo attacco: Nani e Nsame, i due nuovi acquisti offensivi della squadra veneta arrivati nel mercato di gennaio, non sono ancora riusciti a effettuare nessun tiro nello specchio della porta avversaria. La Samp, invece, non può prescindere da Candreva: l’ex Inter ha preso parte a quindici reti in questo campionato (7 gol, 8 assist) e guida la Serie A per numero di occasioni create (70) per i compagni di squadra.

 

Juventus-Salernitana, domenica 20 marzo, ore 15

 

Quello tra Juventus e Salernitana sarà il quinto confronto in Serie A tra le due squadre (3 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta): l’unico gol subito dai bianconeri contro i campani risale al maggio 1999, quando Di Vaio realizzò il gol vittoria all’Arechi. In casa, invece, la Juventus ha vinto entrambi i precedenti contro i granata e nella sua storia non ha mai perso due partite in stagione contro una squadra neopromossa (quest’anno è già arrivata la sconfitta contro l’Empoli). Stati di forma totalmente differenti per le due squadre: i ragazzi di Allegri hanno conquistato, dallo scorso dicembre a questa parte, più punti di qualsiasi altra squadra di Serie A (32 in 14 partite); la formazione di Nicola, invece, è quella che fino ad ora ha segnato meno in Serie A (22 gol) e attende un clean sheet da più di 20 partite. 

 

Empoli-Verona, domenica 20 marzo, ore 15

 

Perfetto equilibrio tra Empoli e Verona nei 9 precedenti tra le due squadre in Serie A: cinque vittorie a testa e un solo pareggio. Nella gara di andata dello scorso novembre a imporsi fu il Verona (2-1) e con un altro successo sfaterebbe un tabù: infatti non ha mai vinto contro i toscani entrambe le gare in campionato, considerando sia la Serie A che la Serie B. Tuttavia al “Castellani” gli azzurri sono imbattuti contro i gialloblù grazie a tre successi e un pareggio in quattro precedenti, nei quali non ha mai subito gol. La squadra di Andreazzoli, dopo la sconfitta con il Milan, è arrivato a 12 partite consecutive senza successi in Serie A; i ragazzi di Tudor, invece, subiscono gol da 18 trasferte consecutive in campionato e hanno perso 22 punti da situazioni di svantaggio (la squadra che ne ha persi di più in Serie A). 

 

Roma-Lazio, domenica 20 marzo, ore 18

 

Sarà il 155^ derby della Capitale, con Roma e Lazio che torneranno ad affrontarsi dopo il 3-2 a favore dei biancocelesti nella gara di andata. Qualora la squadra di Sarri dovesse imporsi anche al ritorno, si tratterebbe della prima volta dal novembre del 2012 che riesce a centrare il successo in due incontri di fila contro la Roma. I giallorossi, però, sono imbattuti da otto gare di campionato (4 vittorie e 4 pareggi) e contro i “cugini” non perdono in casa dal 30 aprile 2017. Quella tra Roma e Lazio sarà una sfida anche per le statistiche: si affrontano, infatti, la squadra che ha la differenza maggiore tra gol ed Expected goals (+13, la Lazio) e quella che ha segnato meno reti rispetto alla qualità dei tiri tentati nel campionato in corso (-10, la Roma). Un occhio ai singoli: Veretout ha segnato la sua unica tripletta in Serie A proprio contro i biancocelesti quando vestiva la maglia della Fiorentina (18 aprile 2018). Immobile, invece, ha realizzato quattro gol nel Derby di Roma in Serie A: soltanto due giocatori hanno fatto meglio, Silvio Piola (sei) e Tommaso Rocchi (cinque). 

 

Bologna-Atalanta, domenica 20 marzo, ore 20:45

 

La 30^ giornata di campionato verrà chiusa da Bologna e Atalanta, con i nerazzurri che hanno perso solamente una delle ultime 12 sfide di Serie A contro i rossoblù (9 vittorie e 2 pareggi). Tuttavia il bilancio delle ultime tre gare tra le due squadre al “Dall’Ara” è di perfetta parità, con un successo per parte e un pareggio. La squadra di Mihajlovic è reduce da due partite consecutive senza segnare (contro Torino e Fiorentina), mentre l’Atalanta non è riuscita a fare gol nelle ultime tre trasferte di campionato. Sfida anche in panchina: Gasperini è l’allenatore che Mihajlovic ha affrontato più volte (18) in Serie A. Il bilancio parla di cinque successi a favore del serbo, ma soltanto uno negli ultimi nove incroci più recenti. Gara particolare per Orsolini e Barrow: infatti, entrambi, hanno esordito nel massimo campionato italiano con la maglia dell’Atalanta nella stagione 2017/18.

cover_skriniar_vlahovic_leao_ipa

leggi anche

Da Maignan a Vlahovic: la top 11 dei più preziosi