Juve, Alex Sandro e Bernardeschi in Procura per l'inchiesta "Prisma"
inchiesta prismaAltri due giocatori della Juventus convocati come persone informate sui fatti nell'inchiesta sui conti della Juventus, dopo la testimonianza di 3 ore fornita da Paulo Dybala questo giovedì
Sono riprese in procura a Torino le audizioni dei calciatori della Juventus nell'ambito dell'inchiesta sui conti della società. Gli atleti convocati questo venerdì come persone informate dei fatti sono due: Federico Bernardeschi e Alex Sandro. La prossima settimana sarà la volta dei giocatori bianconeri attualmente in nazionale. Negli atti della procura citati, tra gli altri, Danilo, Ramsey, Bonucci, Cuadrado e Kulusevski.
Il nuovo filone d’indagine
I pm si stanno ora soffermando sulla cosiddetta 'manovra stipendi', il taglio deciso con un accordo fra le parti nella primavera del 2020 per far fronte ai minori introiti causati dalla pandemia. Si tratta in tutto di quattro mensilità: un'operazione che avrebbe portato un risparmio alla società di circa 90 milioni di euro. Secondo la Procura, oltre 60 di quei 90 milioni di euro (tre mensilità), furono invece restituiti ai giocatori attraverso scritture private, senza però inserirli correttamente a bilancio, ma registrando solo le riduzioni dei costi. Da qui l'ipotesi di falso.
L'obiettivo delle perquisizioni
Un altro filone, dunque, dell'inchiesta sulle plusvalenze ritenute dagli inquirenti fittizie, 282 milioni di euro in tre anni, da cui nei mesi scorsi erano partiti gli inquirenti. L'intero impianto accusatorio ruoterebbe proprio sulle scritture private, che per i magistrati proverrebbe l'esistenza di un vero e proprio sistema. Dalle carte delle indagini, risulta che i pubblici ministeri che indagano sulla Juventus si sarebbero imbattuti nella "prassi" di custodire alcuni documenti riservati fuori dalla sede per poi procedere alla loro "distruzione" una volta esaurito il loro scopo di "garanzia". Di qui le perquisizioni che hanno interessato gli studi e gli uffici di avvocati e agenti che hanno curato gli interessi dei giocatori.
Si indaga sui rapporti fra club e 25 giocatori
Da Cristiano Ronaldo a Higuain sono circa 25 i calciatori o ex calciatori della Juventus - nessuno dei quali è indagato - sui cui rapporti con la società bianconera intende lavorare la procura di Torino, secondo quanto riportato dall'agenzia Ansa. Nell'elenco figurerebbe anche l'ex allenatore bianconero Sarri. Lo si ricava dalle indicazioni fornite dai pubblici ministeri alla Guardia di Finanza al momento delle perquisizioni di due giorni fa. Una parte dell'incarico era ricercare eventuali file presenti nei computer e nei Cloud dei file con parole chiave riconducibili ai nomi dei giocatori.