Ancelotti: "Un giorno potrei tornare al Milan. Ai Mondiali tiferò Canada"
l'ammissioneL'allenatore del Real Madrid parla a Radio Anch'io del legame con i rossoneri: "Il Milan mi ha cresciuto ed è nel mio cuore. Ne parlerò il giorno in cui chiuderò con il Real Madrid. Scudetto? Si deciderà tutto alla fine". E sui Mondiali: "Il Canada è la mia seconda patria, tiferò per loro"
Carlo Ancelotti un giorno di nuovo al Milan? Una suggestione per i tifosi rossoneri nata dalle parole dell'attuale allenatore del Real Madrid che non chiude le porte a un futuro in rossonero: "Il Milan è una delle poche squadre che tengo nel cuore perché mi ha cresciuto: non come giocatore, ma come allenatore - spiega Ancelotti a Radio Anch'io Lo Sport - Ne parlerò il giorno in cui chiuderò col Real Madrid: se chiuderò col Real tra 20 anni penso che potrò andare in pensione invece che andare al Milan. Un ritorno come consigliere? C'è Maldini che sta facendo un lavoro strepitoso. Non ce n'è bisogno di due". Il legame tra Ancelotti e il Milan è indissolubile: cinque anni da calciatore, otto da allenatore e 17 titoli vinti in rossonero: "È difficile fare delle classifiche sui risultati che ottieni - aggiunge Ancelotti, vicino alla vittoria della Liga con il Real Madrid - Sono sempre grandi soddisfazioni, soprattutto i campionati in cui conta molto la continuità. Il campionato del Milan del 2004 è stata una bella corsa, ma come dimenticare quello col Chelsea".
"Champions, ce la giocheremo. Scudetto? Si deciderà alla fine"
Tanti ricordi, ma testa soprattutto al presente. Se da una parte la Liga sembra ormai in tasca dopo la vittoria contro il Siviglia (Ancelotti diventerebbe il primo allenatore in grado di vincere tutti i top 5 campionati europei), per il Real Madrid c'è ancora un altro grande obiettivo: la Champions League. "Il Real ha le possibilità di competere per storia e tradizione - ammette Ancelotti - Contro il City ci aspetta una sfida dura come è stato con Psg e Chelsea, ma ci giocheremo le nostre carte. Con l'abolizione della regola sul gol in trasferta, inoltre, le partite sono ancora più avvincenti. È un periodo buono, manca poco alla fine della stagione e vogliamo chiuderla al meglio". Più facile che il Real Madrid vinca la Champions o il Milan lo scudetto? "Il Milan ha le sue chance, come Inter e Napoli - spiega Ancelotti - Sarà una battaglia fino all'ultimo minuto dell'ultima partita. Sarà una corsa molto equilibrata. Ci saranno tanti altri risultati a sorpresa, si deciderà tutto alla fine".
vedi anche
Semifinale numero 15 per il Real: la classifica
"Ecco perché ai Mondiali tiferò Canada"
Ancelotti ha poi parlato dei Mondiali in Qatar. Senza l'Italia, l'allenatore di Reggiolo tiferà Canada: "Ai Mondiali tiferò Canada: manca da tanti anni ed è la mia seconda patria - aggiunge Ancelotti, sposato con la canadese Mariann Barrena McClay - E poi il presidente della Federazione canadese è un abruzzese, quindi tutti a tifare Canada. Ha fatto un girone di qualificazione straordinario e ha degli ottimi giocatori. Sarò lì con la maglia del Canada".