Fiorentina, Commisso e Infantino insieme a cena: tra calcio sostenibile e nuovo stadio

fiorentina

Serata newyorchese per il presidente della Fiorentina e il numero 1 della FIFA. Sul tavolo le idee per un calcio sostenibile e il futuro dello stadio di Firenze. Da Infantino complimenti per il Viola Park e gli investimenti fatti da Commisso dal suo arrivo in Serie A

LE PROBABILI FORMAZIONI DI FIORENTINA-UDINESE

Una cena per condividere idee e valutazioni su un calcio sostenibile e parlare del futuro dello stadio di Firenze: sono i temi sul tavolo di Rocco Commisso, numero 1 della Fiorentina, e Gianni Infantino, presidente della FIFA. I due sono stati a cena insieme a Manhattan nella serata di sabato. Nel corso della serata newyorchese, Commisso ha illustrato a Infantino la sue idee per il futuro di un calcio improntato alla trasparenza e alla sostenibilità economica mentre dal presidente della FIFA sono arrivati complimenti per il Viola Park e per gli investimenti fatti da Commisso nel mondo del calcio da quando è arrivato a Firenze.

Nuovo stadio, Infantino: "Atto dovuto per Firenze"

Non è la prima volta che Infantino spende parole dolci per il Viola Park, il nuovo centro sportivo che sta sorgendo a Bagno a Ripoli, alle porte della città. La futura casa della Fiorentina ("Vorrei completarla entro settembre del 2022" aveva spiegato Commisso a maggio del 2021) comprenderà diverse strutture come le foresterie, le zone fitness, l’area ristorante, gli uffici della società, due piccoli stadi da 3mila e 1.500 posti e soprattutto otto campi da allenamento. "Avere uno stadio bello, in cui puoi andare con i figli, con la famiglia, penso che sia un atto dovuto per una delle città più belle del mondo come Firenze - aveva spiegato Infantino in occasione della sua visita alla struttura a inizio aprile - è indispensabile modernizzarsi e offrire ai giovani infrastrutture degne di questo nome". Il prossimo passo per Firenze sarà appunto la ristrutturazione dello stadio Artemio Franchi: per portarla a termine è stato scelto tra 31 candidature il progetto dell'architetto Hirsch, con start ai lavori nel 2023 e conclusione entro il 2026 per non perdere i 95 milioni di euro del Pnrr che il Comune userà per finanziare buona parte dell'opera.

infantino barone copertina

vedi anche

Infantino visita il cantiere del Viola Park