Monza, Stroppa: "Scudetto? Berlusconi disse la stessa cosa al suo arrivo al Milan"

monza

L'allenatore dei brianzoli parla a Sky Sport dopo la storica promozione in Serie A: "L'adrenalina non è ancora passata, è una bellissima soddisfazione. Berlusconi e Galliani sempre presenti: quando arrivò al Milan, il presidente parlò subito di successi e dopo un anno e mezzo vincemmo lo scudetto e la Coppa dei Campioni"

BERLUSCONI: "TRAGUARDO STORICO, ORA LO SCUDETTO"

"L'adrenalina non è ancora passata, ci vorrà qualche giorno per rendersi conto di quanto fatto". È stata una notte di festa per Giovanni Stroppa dopo la prima, storica, promozione del Monza in Serie A. L'allenatore dei brianzoli ha ripercorso le tappe del successo in un'intervista a Sky Sport 24: "È una bellissima soddisfazione - spiega - Oltre alle questioni sportive c'era qualcosa di diverso per la proprietà, per la storia che questo club poteva avere". Una storia che Silvio Berlusconi vuole continuare a scrivere anche in Serie A. Il proprietario del Monza, infatti, ha già annunciato di voler vincere lo scudetto e giocare in Europa: "Io mi ricordo il discorso di insediamento al Milan - racconta Stroppa che è stato giocatore del Milan di Berlusconi - Disse: "Noi vinceremo in Europa, in Italia e nel mondo". Poi dopo un anno e mezzo è accaduto. Ho qualche timore dopo quello che ha detto ieri sera".

"Berlusconi e Galliani sempre presenti"

La presenza di Berlusconi e Galliani è stata costante nel corso delle settimane. Sempre vicini al Monza e al suo allenatore per supportarli in ogni momento: "Fare l'allenatore per loro è diverso - racconta Stroppa - Galliani è stata una spalla quotidiana, mi ha fatto lavorare molto bene. Con Berlusconi, ogni settimana, ci siamo confrontati prima e dopo la partita su quelle che potevano essere le scelte di formazione e il lavoro svolto, ma sempre con grande rispetto nei miei confronti. Questa è stata una sorpresa: pensavo fossero più condizionanti, invece sono sempre stati distaccati, ma presenti per darmi supporto e non farmi mollare mai".

galliani 2

leggi anche

Galliani: "Monza-Milan in Serie A è un sogno"

La partita di Pisa: "Non abbiamo mai mollato"

Il Monza ha tagliato il traguardo grazie al doppio successo nella finale playoff contro il Pisa. La sfida di ritorno è stata complicata per i brianzoli, sotto di due gol dopo pochi minuti: "Forse i giocatori pensavano che la partita iniziasse alle 20.45 - ironizza Stroppa - Essere andati sotto così poteva ucciderci, invece non abbiamo mollato. I ragazzi mi hanno dato fiducia, poi è arrivato il gran gol di Machin e da lì ho avuto sensazioni positive". Da 2-0 a 2-2, fino al gol di Mastinu al 90° minuto che ha trascinato la partita ai supplementari. Stroppa, però, non ha mai smesso di crederci: "Stavamo per portare il risultato a casa, ma al 90° minuto per l'ennesima volta abbiamo subito una mazzata incredibile - aggiunge - In quel frangente, però, la squadra era padrona di cosa stesse facendo. Nei due tempi supplementari abbiamo fatto qualcosa di straordinario".

berlusconi_festa

leggi anche

Monza, festa grande in spogliatoio con Berlusconi

"Gytkjaer determinante, ha margini enormi"

Stroppa, infine, ha speso parole d'elogio nei confronti di Christian Gytkjaer, autore di 14 gol in stagione (5 solo nei playoff) e a segno sia all'andata che al ritorno contro il Pisa: "Gytkjaer è stato determinante negli episodi così come tutti i ragazzi che sono entrati e hanno dato un contributo importante. Christian ha margini di crescita enormi, è una persona molto molto intelligente. Lo descriverei come uomo per l'integrità morale e la professionalità. Ha iniziato in maniera non positiva, creando un sacco di occasioni non sfruttate. Fisicamente non era a posto. Poi è migliorato sotto quell'aspetto, è entrato nel gioco, nei meccanismi, non ha mai mollato. Questo vale per lui come per i ragazzi. La fortuna di gestire così tanti giocatori, è motivare e coinvolgere tutti quanti. Si è conquistato sul campo i gradi da leader, all'interno dello spogliatoio è sempre stato un esempio. Raccoglie i frutti, perché quando gli attaccanti vanno in fiducia fanno cose straordinarie".