Indice di liquidità, tutte le squadre di A depositano il documento

Serie A

Tutti i club di serie A hanno depositato la documentazione richiesta per la verifica del contestato indice di liquidità (rapporto tra attivita' disponibili e debiti a breve termine), calcolato sulla base della situazione patrimoniale al 31 marzo 2022. Ultima, in ordine di tempo, la Lazio di Claudio Lotito, che ha depositato la documentazione via pec

Secondo quanto rierito dall'agenzia Ansa, quando manca pochissimo scadenza (prevista per la mezzanotte di oggi, 31 maggio), tutte le società di A, tranne la Lazio, hanno depositato la documentazione richiesta per la verifica del contestato indice di liquidità, calcolato sulla base della situazione patrimoniale al 31 marzo 2022.

Indice di liquidità necessario per l'iscrizione al campionato

L'indice è stato introdotto dall'ultimo Consiglio Federale come "primo impegno - aveva dichiarato Gravina - di un programma pluriennale verso il risanamento del calcio italiano" ed è condizione necessaria per l'iscrizione al prossimo campionato. Nonostante il ricorso inoltrato dal presidente della Lega di Serie A, Lorenzo Casini, quindi, la quasi totalità dei club ha ottemperato a quanto richiesto dalla Figc.

Lotito_Screen

leggi anche

Lotito: "Milinkovic oggetto di desiderio di tutti"

Cos'è l'indice di liquidità

Si tratta rapporto tra attività disponibili e debiti a breve termine, ovvero un rapporto tra passivi e attivi che deve rientrare all'interno di un determinato range per permettere alle società di poter operare sul mercato. Durante il campionato appena terminato, era stato lo stesso Sarri a parlare dell'indice di liquidità: "Sinceramente so che siamo bloccati da questo indice di liquidità ma non sono riuscito a capire bene che c*** sia..."