Fuorigioco semiautomatico: come funziona e quando arriverà In Italia

video
Lorenzo Fontani

Lorenzo Fontani

Lavori in corso per introdurre il fuorigioco semiautomatico in Italia: le telecamere speciali sono già installate nei tetti di tutti gli stadi, ma bisognerà prima terminare i test per partire senza margini di errore. Scopriamo meglio come funzionerà  

A 10 giorni dal "caso Candreva" in Juventus-Salernitana e dopo la promessa del presidente della Lega Casini ("stiamo accelerando") si lavora intensamente per l'introduzione del fuorigioco semiautomatico ("SAOT, Semi-Automated Offside Technology) in Italia. Ma ci vorrà ancora un po’ di tempo: le telecamere speciali sono pronte e istallate sui tetti degli stadi, ma bisogna terminare i test per partire senza margini di errore.

 

Come funziona il fuorigioco semiautomatico

Ma come funziona esattamente? Lo spieghiamo in questo approfondimento anche grazie alle immagini esclusive della regia del "SAOT" presente a San Siro in occasione di Milan-Dinamo Zagabria di Champions League (dove il fuorigioco semiautomatico è già realtà). Nel frattempo Aia, Lega e Figc hanno lavorato per evitare il ripetersi di un caso come quello dell’Allianz.