Roma, Mourinho e il 2° anno: meno punti, meno gol ma meno distacco dalla vetta

roma
Angelo Mangiante

Angelo Mangiante

Una rosa con molti titolari a disposizione per Josè Mourinho in questa pausa del campionato. Solo Cristante è fra gli azzurri di Mancini mentre a Trigoria è tornato Pellegrini così come sono rimasti Spinazzola, Mancini e Zaniolo. Lo Special One vuole migliorare i numeri dei giallorossi che hanno fatto meno punti e la metà dei gol rispetto allo scorso anno ma hanno un distacco inferiore rispetto alla vetta. Nel video l'analisi di Angelo Mangiante

La solita decina di nazionali in giro per il mondo e la consueta necessità di trovare soluzioni tra infortuni e criticità nella fase offensiva.  Da un anno all'altro mancano gol e punti, ma la vetta è meno lontana. Lo testimonia il confronto tra le prime 7 giornate di campionato. I gol sono 8 in meno, ovvero la metà. I punti 2 in meno, ma il primo posto dista ora solo 4 punti rispetto ai 6 dell'anno scorso. Quindi tutto è ancora recuperabile. In più ci sono precedenti incoraggianti relativi al secondo anno delle squadre allenate in passato da Mourinho. Di fatto ha sempre migliorato rispetto al primo anno. Uniche eccezioni: Chelsea 2004-06 quando aveva collezionato due primi posti ma il secondo anno in Champions si era fermato prima. E poi Tottenham 19-21.  Ma al Porto, Inter, Real Madrid, Chelsea seconda avventura e Manchester United, lo Special One ha sempre ottenuto migliori risultati il secondo anno.

roma 1
roma 2

Il momento giallorosso

Dopo il ko in casa con l'Atalanta, Mourinho spera ora di avere in buone condizioni Dybala e Pellegrini contro l'Inter. Dovrà anche gestire la delusione e l'amarezza di Zaniolo per l'esclusione dalla nazionale.  In più dovrà innalzare durante la sosta la tenuta atletica di Belotti e Spinazzola. Dopo le due sconfitte in campionato contro Udinese e Atalanta, il secondo anno di Mourinho ha fretta di tornare a decollare.

leggi anche

Mourinho: "Sono sempre lo stesso, odio perdere"