Udinese Atalanta, Sottil: "Gasperini uno dei migliori in Europa, siamo umili ma affamati"

udinese
©LaPresse

L'allenatore bianconero alla viglia della sfida con l'Atalanta, prima in classifica (col Napoli) e solo un punto davanti alla sua sorprendente Udinese: "Gasp uno dei migliori allenatori, l'Atalanta è una bellissima realtà, come lo siamo noi. La classifica di oggi è relativa, dobbiamo essere umili ma affamati". Infine la dedica al team manager Toffolini scomparso nei giorni scorsi: "Dedicargli una vittoria sarebbe fantastico"

UDINESE-ATALANTA LIVE

Atalanta prima (col Napoli), Udinese subito dietro. Domenica alle 15 sarà scontro ad alta classifica alla Dacia Arena. Lo sa bene Sottil, concentrato sulla partita: "L'Atalanta? Stimo molto Gian Piero Gasperini, penso sia uno dei migliori allenatori a livello europeo - ha detto in conferenza stampa -. Ha carisma e idee di gioco, sa portare avanti l’identità della squadra. La loro è una bellissima realtà, così come lo è l’Udinese: anche noi stiamo facendo un gran percorso. La motivazione viene dal lavoro duro, e queste due squadre arrivano con questa classifica perché lo meritano". Con una dedica speciale: "Vorrei esprimere il grande dolore di tutta la famiglia Udinese per la scomparsa di Lorenzo Toffolini - ha detto Sottil dell'ex team manager bianconero da poco scomparso, all'età di 65 anni -. Sono molto triste perché era un amico, una grandissima persona e un professionista a disposizione di tutti. Dedicargli una grande vittoria sarebbe una cosa fantastica”.

"Umili e affamati"

Scontro d'alta classifica, dicevamo: "Ma oggi la classifica è relativa - prosegue Sottil -. Certo, meglio stare là davanti che da altre parti. Vogliamo continuare a essere protagonisti, ma l’obiettivo è l’Atalanta. Dobbiamo essere umili ma affamati, senza pensare al passato". Proseguendo lungo il percorso: "Stiamo costruendo una mentalità vincente, un modo di affrontare l’avversario pensando a cosa dobbiamo fare noi. È una colonna portante del mio metodo, non per presunzione – specifica Sottil – ma per consapevolezza delle proprie forze. Dobbiamo migliorare sempre di più in questo gruppo coeso socialmente, tecnicamente e fisicamente. Sappiamo che dobbiamo dare continuità al presente".

Chi gioca?

Sottil non scioglie i dubbi, anzi. "Voglio avere sempre i dubbi di formazione. Quando arrivo alla sera prima della partita con dei dubbi vuol dire che i ragazzi stanno lavorando benissimo. Vogliono difendere a tutti i costi quello che stanno costruendo e continuare a stupire". Infine un commento su Samardzic: "Mi ha impressionato già dal ritiro. Ha grande classe nel piede e sa vedere il gioco. È destinato a fare una grande carriera".