Roma-Napoli, Spalletti: "Ho una squadra forte. Osimhen? Abbiamo sempre bisogno di lui"

NAPOLI

Undicesimo successo di fila tra campionato e Champions per gli azzurri, che passano 1-0 all'Olimpico grazie alla prodezza di Osimhen. Soddisfatto Luciano Spalletti: "Partita piena di trappole, bravi i ragazzi a vincerla anche in modo diverso dal solito". Applausi ad Osimhen: "Quando metterà a posto le emozioni diventerà fortissimo, ne ho visti pochi così bravi di testa e nelle accelerazioni". E sulla rosa: "Abbiamo ancora ruoli senza due alternative, ma la mia squadra è forte"

GUARDA TUTTI GLI HIGHLIGHTS DI SERIE A

Undici vittorie di fila tra campionato e Champions, striscia che non si ferma per lo scatenato Napoli. La spuntano 1-0 gli azzurri all’Olimpico, successo nel big match contro la Roma piegata nel finale dalla prodezza di Osimhen. Diversamente da Mourinho, che nel post-partita ha detto che "Il Napoli non ha meritato di vincere", Luciano Spalletti preferisce concentrarsi sul match: "Partita piena di trappole, la mia squadra ha saputo interpretarla benissimo pur sbagliando qualche costruzione e possesso facile. Però poi è andata a cercare situazioni che portassero vantaggi senza rischiare. Mi sembra che la mia squadra lo abbia fatto correttamente. Abbiamo prodotto occasioni da gol dove poi abbiamo costruito la vittoria, senza mai concedere loro le ripartenze sulle punte che fanno male. Siamo stati bravi a vincerla anche in modo diverso dal solito, applaudo i miei ragazzi".

"Osimhen? Quando saprà gestire le emozioni…"

Inevitabile un riferimento al giocatore che ha deciso la partita, Victor Osimhen: "Noi abbiamo bisogno di lui - ha detto Spalletti -, ha queste accelerazioni improvvise… Quando metterà a posto le emozioni diventerà fortissimo: ad esempio succede che parte da solo o non calcola i compagni. Ma lui è fisico, fortissimo, ci serve per la completezza di squadra anche sulle palle inattive: ne ho visti pochi forti di testa come lui, anche nelle situazioni difensive". E su Kim: "Ha una frequenza di gambe e una supremazia fisica bestiale".

Foto Alfredo Falcone/LaPresse 23 Ottobre 2022 - Roma, Italia - sport, calcio - Roma vs Napoli - Campionato italiano di calcio Serie A TIM 2022/2023 - Stadio Olimpico. Nella foto: Victor Osimhen of SSC Napoli sequenza gol 0-1

Foto Alfredo Falcone/LaPresse October 23, 2022 Rome, Italy - sport, soccer - Roma vs Napoli - Italian Serie A Football Championship 2022/2023 - Olimpic Stadium. In the pic: Victor Osimhen of SSC Napoli goal 0-1

approfondimento

Il Napoli non si ferma più: Roma battuta 1-0

"Rosa incompleta, ma il Napoli è forte"

Alla domanda sulla qualità della sua rosa, forse superiore all’anno scorso, Spalletti non ha dubbi: "Abbiamo ancora dei ruoli senza due alternative, le differenze vanno fatte anche nel confronto con le altre big. Stasera in mezzo al campo ci serviva fisico, da noi sono diversi i centrocampisti. Però ho una squadra forte. Abbiamo perso palloni che solitamente non perdiamo, c’erano trappole e i ragazzi hanno dovuto giocare in modo diverso".

Napoli_campione

approfondimento

La classifica di Serie A: Napoli a quota 90

Osimhen: "Siamo difficili da battere"

Breve analisi a caldo anche per Victor Osimhen, decisivo con il gol-partita al minuto 80, che a differenza di Mourinho non ha dubbi sul risultato finale: "Tre punti meritati contro un avversario tosto, il Napoli si conferma difficile da battere". Un pensiero a chi l’ha sostenuto finora: "La dedica va alla mia famiglia, che mi è stata vicina mentre ero lontano dal campo. Dove possiamo arrivare dopo l’undicesima vittoria di fila? Pensiamo partita per partita".

Roma’s head coach Jose Mourinho in action during the Italian Serie A soccer match between Roma and Napoli at the Olimpico stadium in Rome, Italy, 23 October 2022.
ANSA/FABIO FRUSTACI

approfondimento

Mourinho: "Il Napoli ha vinto senza meritare"