I bianconeri non subivano cinque gol in una partita di A dal 30 maggio del 1993, finì 5-1 per il Pescara e quel giorno, ironia della sorte, il primo gol alla Juve lo segnò Max Allegri. È stato anche il peggior ko di sempre col Napoli nella competizione, e gli altri? I primati negativi sono i 6 gol di scarto rifilati da Milan e Inter negli anni Cinquanta
NAPOLI-JUVE 5-1: GLI HIGHLIGHTS
30 MAGGIO 1993, 29 ANNI FA
- È il tempo trascorso dall'ultima volta che la Juventus aveva subìto cinque gol in una partita di campionato. 5-1 contro il Pescara, penultima giornata del campionato 1992-93 vinto dal Milan (Juve quarta), con un Pescara ultimo e già aritmeticamente retrocesso. Colpa anche della "sbornia" europea: dieci giorni prima i bianconeri avevano trionfato in campo europeo vincendo la Coppa Uefa.
IL PRIMO GOL DI MAX ALLEGRI
- Era la Juve di Trapattoni: Ravanelli segnò dopo appena due minuti, poi il ciclone abruzzese: Max Allegri (che quattro anni dopo sarebbe andato a giocare a Napoli) pareggia su rigore. Segnano anche Stefano Borgonovo in rovesciata, Antonio Martorella e Ottavio Palladini, insieme all'autogol di Massimo Carrera su tiro di Allegri (con le regole odierne sulle deviazioni sarebbe stato gol suo).