Baschirotto: "Non ci poniamo limiti, possiamo crescere tanto"

lecce
©IPA/Fotogramma

Le parole del difensore del Lecce a Sky Calcio Club dopo il gol segnato alla Cremonese: "Ho sempre creduto di poter arrivare in alto. Forse è stata quella la mia forza per andare avanti anche nelle situazioni di difficoltà"

GUARDA GLI HIGHLIGHTS DI CREMONESE-LECCE - LECCE-ROMA LIVE

"Noi siamo ragazzi giovani che dedicano tanto tempo al lavoro in campo, seguiamo il mister e di certo non ci poniamo limiti. Sappiamo che dobbiamo dare tanto per raggiungere il nostro obiettivo in serie A perché la serie A non è semplice, però sappiamo che possiamo crescere ancora tanto", racconta Federico Baschirotto al Club. La sua scalata verso il campionato maggiore è partita dalla serie D, per poi militare in tutte le categorie fino all'arrivo a Lecce: "Se si chiama serie A ci sarà un motivo, le categorie sono fatte di livelli e sì è vero, è più difficile". E sul rapporto con Umtiti? "Avere accanto un giocatore dell'importanza di Samuel mi dà tanta consapevolezza su dove sono arrivato e mi dà la possibilità di imparare tanto da lui."

I numeri di Baschirotto nella stagiore 2022/23

La stagione del centrale veneto è di alto livello: alla 21^ giornata è l'unico giocatore di movimento ad aver giocato tutte le partite della propria squadra (condivide questo record con altri 7 giocatori: tutti portieri, staccando Di Lorenzo, secondo in questa classifica, di un solo minuto). È anche riuscito a segnare tre gol, al pari di Eder Militao del Real Madrid e a Smalling della Roma, uno meno di Doekhi dell'Union Berlino, che è finito tra i marcatori 4 volte. Oltre ad aver segnato gol pesanti (come il gol del momentaneo 2-0 al Milan) ha fatto segnare statistiche al di sopra della media dei giocatori nello stesso ruolo: ha il 76% dei duelli difensivi vinti, 0,1 dribbling subiti, 0,2 xG e 5,1 salvataggi nei 90 minuti, tra i migliori del campionato.