Nuovo stadio Roma, Giunta approva delibera sul pubblico interesse

roma
©LaPresse

Giorno importante nel percorso per il nuovo stadio dei giallorossi. La giunta di Roma Capitale ha infatti votato la delibera sul pubblico interesse del nuovo impianto, che sorgerà nel quartiere di Pietralata. Il sindaco Gualtieri: "Opera molto importante per la città". Il CEO del club Pietro Berardi: "L'obiettivo è essere pronti per il 2027"

LECCE-ROMA LIVE

La giunta di Roma Capitale ha votato la delibera sul pubblico interesse del nuovo stadio della Roma. L'impianto dovrà sorgere nel quartiere di Pietralata. Lo ha annunciato in conferenza stampa in Campidoglio il sindaco Roberto Gualtieri, alla presenza del CEO della società Pietro Berardi: "Quest'opera è molto importante per la città, una occasione di riqualificazione di un quadrante della città rimasto negli anni privo di interventi. Siamo nei tempi. Dopo la conferenza dei servizi, ora la delibera andrà in aula e con la sua approvazione finale si andrà nella fase del progetto esecutivo e si terra conto delle prescrizioni. Vorremmo entro il 2023 l'arrivo del progetto definitivo, con l'apertura dei cantieri nel 2024 per avere lo stadio in funzione nel 2027, un anniversario importante per la società".  

CEO Roma Berardi:"Obiettivo essere pronti nel 2027" 

"E' una giornata importante. I Friedkin credono molto in questo progetto per rilanciare squadra e città di Roma". Lo ha detto il CEO della Roma, Pietro Berardi, dopo l'annuncio del Sindaco Gualtieri della votazione da parte della Giunta della delibera sul pubblico interesse del nuovo stadio della Roma a Pietralata. "Il nostro obiettivo è avere entro la fine del 2023 il progetto definitivo, nel 2024 avviare i lavori ed essere pronti nel 2027. E' una deadline sfidante - ha proseguito - Ma la nostra è una lucida follia". Poi sui passi già conclusi: "In Italia non è molto comune rispettare le date. Tutta la documentazione è stata presentata il 3 ottobre, l'analisi si è chiusa il 10 gennaio e ora siamo qui per la delibera di pubblico interesse. Rispettare le date dimostra a tutti quanto siamo convinti di questo progetto". Poi conclude: "Ho parlato oggi con Gravina in chiave Euro 2032 e lo stadio della Roma è importante in questo progetto. Ho parlato con il presidente della Figc e il ministro Abodi, ho detto loro che il mio sogno sarebbe quello di vedere uno dei nostri ragazzi delle giovanili  fare il loro esordio nell'anno del centenario nel nuovo stadio".