Juventus, inchiesta Prisma: oggi l'udienza preliminare

il processo

L'inchiesta Prisma sui conti della Juventus arriva a uno snodo fondamentale. Oggi si terrà infatto l'udienza preliminare davanti al Gup. I possibili scenari, mentre sul fronte della giustizia sportiva il club bianconero attende il 19 aprile quando si terrà l'udienza al Collegio di garanzia dello sport

JUVE, INCHIESTA PRISMA: L'UDIENZA PRELIMINARE LIVE

Juventus, inizia la partita più lunga. Sarà una settimana importantissima per la Juventus, e il pallone c'entra poco. La Continassa riaprirà martedì per gli allenamenti, ma già questa mattina al Tribunale di Torino è fissata davanti al Gup Marco Picco, l'udienza preliminare dell'inchiesta Prisma, che in primis dovrà decidere sul rinvio a giudizio di 12 tra dirigenti e amministratori della società bianconera. Tra questi l'ex presidente Andrea Agnelli, il vice presidente Pavel Nedved, l'Ad Arrivabene e Fabio Paratici.  L'accusa sarà sostenuta dai Pm Mario Bendoni e Marco Gianoglio che hanno condotto l'inchiesta sui conti della Juventus. Sempre al Gup sarà chiesto di pronunciarsi sulla competenza territoriale: l'eventuale processo resterà a Torino o sarà spostato a Milano o a Roma? Di fatto la decisione potrebbe essere rinviata alla Cassazione, che allungherebbe non di poco i tempi dell'inchiesta. 

Cosa potrebbe succedere

Nella mattinata di lunedì ci saranno le costituzioni di  parte civile come annunciato da alcuni piccoli soci della Juventus che si sono rivolti al Codacons, oltre a Consob e Agenzie delle Entrate che sono state individuate come persone offese. Visti i tanti argomenti sul tavolo è ipotizzabile che lunedì sia solo l'inizio dell'udienza preliminare, ma a tutti gli effetti il primo calcio al pallone del processo alla dirigenza della Juventus. Nulla a che fare però con la giustizia sportiva, per quella bisognerà aspettare il 19 aprile e il collegio di garanzia dello sport che si esprimerà sul ricorso dei bianconeri contro la penalizzazione di 15 punti in classifica. Prima ancora, a fine marzo è prevista la chiusura del fascicolo della Procura sportiva sulla manovra stipendi. Ma quella è un'altra partita ancora.