Inter, dieci ko in campionato e tre di fila: cosa dicono i numeri del momento nerazzurro
L'Inter è già in doppia cifra di ko in campionato come non succedeva dalla stagione di De Boer-Pioli (su 38 giornate), mentre non ne perdeva così tante alla 28^ dal 2011-12 con Gasperini-Ranieri-Stramaccioni. Appena tre gol negli ultimi cinque turni. Con la Fiorentina non sono bastati 13 tiri in area, 5 grandi occasioni create e un valore di 2.8 Expected Goals per segnare. E il calendario di aprile…
- Lo scorso anno, il primo di Simone Inzaghi, erano state solo 4. Con Conte 3 (nel 2020-21 da scudetto) e 4 (nel 2019-20). Per trovare un numero più alto di ko - considerando un intero campionato e non soffermandoci solo alla 28^ giornata - si deve tornare alle 14 del 2016-17, l'anno di De Boer-Pioli-Vecchi
- E per trovare un numero di sconfitte simili al 28° turno si torna al 2011-12, quando erano stati 11. La stagione di Gasperini-Ranieri-Stramaccioni
- L’Inter ha anche perso tre match consecutivi di Serie A: Spezia, Juventus e ora Fiorentina. Non succedeva da aprile-maggio 2017 (quattro in quel caso, contro Fiorentina, Napoli, Genoa e Sassuolo). Il terzo stop col Genoa costò la panchina a Pioli.
- Allargando il compasso, per i nerazzurri sono arrivati 4 ko nelle ultime 5 giornate, considerando anche la sconfitta col Bologna, la vittoria col Lecce e, dunque, Spezia, Juve, Fiorentina. In mezzo, ovviamente, è arrivata anche la qualificazione ai quarti di Champions.
- Sono state tantissime le chance per l'Inter contro la Fiorentina, senza gol. Nelle ultime 5 in Serie A sono state soltanto 3 le reti messe a segno (2 col Lecce, 1 su rigore con lo Spezia e zero con Bologna, Juve e Fiorentina) a fronte di 5 subite.
- La media gol della stagione (senza le ultime 5 di A) è di 1.79 gol a partita, quella delle ultime 5 giornate è di 0,6.
- Lo dicono i numeri e le statistiche Opta sugli Expected Goals, cioè l'algoritmo che studia le reti che una squadra avrebbe dovuto ragionevolmente segnare in base alle occasioni avute. 2.8 il dato finale, quasi tre insomma. Dopo 16 tiri di cui solo 3 nello specchio e ben 13 dentro l'area. Un palo colpito e 5 grandi occasioni da gol ("big chance"). Dati Opta.
- Alla Fiorentina (che pure ha avuto tantissime occasioni) sono invece bastati 1.15 Expected Goals per segnarne, appunto, uno. Quello della vittoria. Che mancava contro l'Inter in Serie A dal 22 aprile 2017 (5-4 al Franchi), dopo una striscia di 11 gare senza successi contro i nerazzurri.
- Simone Inzaghi aveva parlato del tour de force che avrebbe atteso l'Inter ad aprile già dopo il ko pre sosta con la Juve. Un mese, nove partite, praticamente una ogni tre giorni e mezzo, costantemente. Con tutti gli obiettivi in palio. Vediamo il calendario nel dettaglio nella prossima immagine…
- 1 aprile: 0-1 vs Fiorentina, Serie A
- 4 aprile: vs Juve, andata semifinale Coppa Italia
- 7 aprile: vs Salernitana, Serie A
- 11 aprile: vs Benfica, andata quarti Champions
- 15 aprile: vs Monza, Serie A
- 19 aprile: vs Benfica, ritorno quarti Champions
- 23 aprile: vs Empoli, Serie A
- 26 aprile: vs Juve, ritorno semifinale Coppa Italia
- 30 aprile: vs Lazio, Serie A