Inter, crisi del gol: uno solo su azione nelle ultime 6 partite. I numeri
l'analisi
fotogallery
13 foto
Prosegue il momento senza vittorie dell’Inter, che paga soprattutto un’evidente crisi dei suoi attaccanti. Lukaku non segna su azione dalla prima giornata, Lautaro non è decisivo da due mesi, Dzeko e Correa si sono eclissati. E gli expected goals dimostrano quanto i nerazzurri sprechino in rapporto a quanto creano
1/13
- I numeri non mentono, anche nel calcio: l’Inter che contro la Salernitana arriva al tiro 25 volte (11 in porta) ma segna un solo gol, ha un problema nel concretizzare tutto quello che costruisce.
- “Non ammazziamo le partite”, ha sintetizzato Inzaghi. Nei suoi occhi, e in quelli dei tifosi nerazzurri, ci sono ancora il palo di Barella, la traversa di Lukaku (da pochi passi), il contropiede sciupato da Lautaro tutto solo… E quando si spreca così tanto, la beffa prima o poi arriva…
4/13
- Il momento-no si è accentuato nell’ultimo mese, in cui l’Inter è scesa in campo 6 volte: 4 in campionato, una in Champions e una in Coppa Italia. Il bilancio: 3 sconfitte e 3 pareggi, appena 3 gol segnati e di questi… uno solo su azione!
- Si tratta del gol di Gosens contro la Salernitana: per ritrovare il precedente gol su azione dell’Inter bisogna tornare a un mese fa, 5 marzo, nel 2-0 al Lecce
6/13
- Lukaku, “accusato” nelle ultime uscite di essersi divorato gol già fatti, ha segnato di recente contro Spezia e Juventus (in Coppa Italia), ma solo dal dischetto.
- In campionato non segna su azione dalla prima giornata: contro il Lecce, il 13 agosto 2022, andò in gol dopo 2’. Poi, su azione, in campionato, si è bloccato (rigori contro Udinese e Spezia).
10/13
- Si è spento anche il "Toro", capocannoniere della squadra rimasto a secco nelle ultime 4 partite e sciupone contro la Salernitana (contropiede tutto solo contro Ochoa gestito malissimo)
- Nelle ultime 8 partite ha segnato 2 volte, 2 gol "non decisivi", arrotondando il risultato contro Udinese (gol del 3-1) e Lecce (gol del 2-0)
- L'ultima volta che è stato decisivo? Nel derby del 5 febbraio, due mesi fa, finito 1-0 con il suo sigillo
13/13
- Expected goals: 2,6
- Gol segnati: 3
- Differenza: 0,4
Considerando il numero di occasioni che si è creato, non si può dire che il "Tucu" sia uno sprecone. Ma i suoi numeri restano comunque troppo bassi