Milan-Cremonese, Pioli: "Se non cambiamo marcia 4° posto difficile"

Serie A

Lucida analisi di Stefano Pioli dopo il pareggio casalingo con la Cremonese che rallenta la rincorsa del Milan a un posto Champions: "Se non cambiamo marcia sarà dura, abbiamo difficoltà a sbloccare le partite, poi diventano complicate". In prospettiva c'è l'Inter in Europa: "E' un bene affrontarla ora perché vogliamo andare avanti"

LE PAGELLE

C'è rammarico nelle parole di Stefano Pioli dopo il pareggio del Milan a San Siro con la Cremonese che rallenta, di fatto, la rincorsa a un posto Champions: "Siamo delusi stasera, non volevamo questo risultato e volevamo vincere - dice chiaramente - Le partite sono poche da qui alla fine e se non cambiamo marcia faremo fatica arrivare tra le prime quattro. Abbiamo le qualità per fare meglio nelle prossime gare. Mi aspettavo un po' più di profondità, abbiamo gestito bene il pallone controllando bene. Se purtroppo non riesci a sbloccare la partita diventa difficile, una squadra come la nostra non deve perdere lucidità. Nel secondo tempo abbiamo perso il filo logico del primo tempo ed appunto è diventata più complicata".

"Manca determinazione per sbloccare le partite"

Un Milan che talvolta non riesce a segnare contro squadre che tendenzialmente si difendono: "Manca la determinazione nello sbloccare le partite, la squadra ha fatto di tutto per vincere le partite e poi basta un piccolo errore per rischiare di perdere. Ci manca questa lucidità, il secondo tempo non mi e' piaciuto - dice - Giroud e Leao? C'erano a Roma ma non abbiamo fatto gol nemmeno con loro due, dobbiamo essere più incisivi e precisi. Le individualità le abbiamo, quello che non stiamo riuscendo a fare è vincere le partite che avremmo dovuto vincere. Ci è mancato qualcosa, stiamo buttando via punti che in campionato ci penalizzano". Sul gol subito: "Abbiamo subito un gol con due difensori centrali molto veloci, l'attenzione ci vuole su tutte le situazioni. Ultimamente subiamo veramente poco ma alla minima disattenzione subiamo gol e poi diventa più difficile. Ci deve far lavorare meglio tutti nella fase di transizione".

vedi anche

Milan-Cremonese 1-1, gol e highlights

"Affrontare l'Inter ora? E' un bene, vogliamo andare avanti"

Il calendario intenso e la posta in palio così in portante in Serie A e anche in Europa potrebbe far perdere energie mentali: "Se ci riferiamo alla partita di stasera ho visto una squadra con tante energie, la stagione è lunga e impegnativa per tutte le squadre che sono andate avanti in Europa. Devo gestire bene le forze, la squadra ha approcciato benissimo la partita e ci è mancato il secondo tempo rispetto ad un buon primo tempo". Affrontare l'Inter in Champions con queste preoccupazioni potrebbe incidere: "Affrontare l'Inter in Europa è un bene perché vogliamo andare avanti. Ce la giocheremo con volontà e determinazione, vogliamo provare a continuare".