Atalanta-Juventus, cori razzisti a Vlahovic che segna e reagisce: ammonito

la ricostruzione

Nel recupero di Atalanta-Juve, l'arbitro Daniele Doveri ha fermato il gioco a causa di alcuni cori razzisti rivolti a Vlahovic. L'attaccante serbo ha poi raddoppiato a un minuto dal triplice fischio ed ha reagito. Un gesto che gli è costato il giallo. La ricostruzione di quanto successo e tutte le reazioni

CRONACA E HIGHLIGHTS

Finale rovente nel match tra Atalanta e Juventus, terminata 0-2. L'arbitro Doveri ha fermato per circa un minuto la gara a causa di cori razzisti verso il serbo Dusan Vlahovic. I cori ("Sei uno zingaro") sono partiti dopo che l'attaccante aveva sbagliato un gol. Poi si è ripreso a giocare dopo che - come da regolamento - dagli altoparlanti dello stadio è stato diffuso l'annuncio di interrompere i cori. Al 98' Vlahovic ha trovato la rete del 2-0, proprio sotto la curva dell'Atalanta e lì sono subito ripresi i cori. L'attaccante ha dialogato a distanza coi tifosi avversari, mimando con le braccia il gesto di continuare e alla fine ricevendo l'ammonizione da parte di Doveri che subito dopo il gol si era portato verso di lui. 

vlahovic roveri

Il precedente Lukaku: Gravina interverrà anche per Vlahovic?

Ma non finisce qui perché si rischia un nuovo caso-Lukaku: a quanto si è saputo, infatti, la Figc aspetta martedì di sapere le motivazioni dell'ammonizione: se il giallo fosse solo per aver reagito - senza atteggiamenti o gesti particolarmente gravi - ai cori discriminatori, e solo nel momento in cui questa ammonizione dovesse far scattare la squalifica prima della fine del campionato, il presidente Gravina sarebbe pronto a impugnare la decisione. Da notare che per Vlahovic è il primo giallo e quindi per andare in squalifica dovrebbe prenderne altri quattro. Quanto ai cori, facile prevedere che martedì il giudice sportivo, oltre a registrare l'ammonizione di Vlahovic, interverrà anche sanzionando la curva dell'Atalanta.

Allegri: "Ignorare cori razzisti in campo, ma poi punirli"

"Neri, bianchi o gialli, purtroppo cori del genere si ripetono - ha dichiarato Massimiliano Allegri a fine partita -. In campo dobbiamo ignorarli: ho detto ai ragazzi di mantenere la calma in situazioni del genere per non perdere uomini inutilmente. Ma poi, finita la partita, chi di dovere deve intervenire e sanzionare".

vedi anche

Allegri: "Insulti a Vlahovic da combattere"

Alex Sandro: "Servono leggi più severe"

E' una cosa negativa non solo per Dusan, ma anche per noi e in generale per tutto il calcio - la presa di posizione di Alex Sandro -. Ormai ci sono episodi di razzismo ogni settimana, servono leggi più severe perché continuare così è davvero triste...".

Gasperini: "Più maleducazione che razzismo"

"Il razzismo è gravissimo e va combattuto: ma, secondo me, in questo caso si tratta piuttosto di maleducazione. E' rivolto a un singolo. Il razzismo è una cosa più seria". Lo dice Gianpiero Gasperini, commentando il coro "zingaro" rivolto dalla curva dell'Atalanta a Vlahovic. "Se parlate di razzismo siete completamente fuori strada. Noi abbiamo Pasalic, Djmsiti, in passato Ilicic: avrebbero dovuto fare cori anche a loro... Condanno qualsiasi gesto di maleducazione, ma è come il coro 'figlio di p..' o i 'buu' anche se nella propria squadra hai giocatori di colore".