Hamsik annuncia il ritiro: "Avventura meravigliosa, grazie a tutti"

la decisione

Il 35enne, attualmente al Trabzonspor, ha annunciato il ritiro al termine della stagione: "Non è stata una decisione facile". Idoli dei tifosi del Napoli, ha giocato con la maglia azzurra dal 2007 al 2019 diventando il recordman di presenze

HAMSIK E NON SOLO: TUTTI I RITIRATI NEL 2023

Marek Hamsik lascia il calcio. Ad annunciarlo è stato lo stesso centrocampista slovacco, per anni simbolo del Napoli e recordman di presenze con il club campano e con la sua la nazionale. Il classe ’87 si ritirerà dall’attività agonistica al termine di questa stagione che sta disputando nel campionato turco con la maglia del Trabzonspor. "Non è stata una decisione facile, ma è così - ha spiegato il 35enne nel corso di una conferenza stampa -. La mia è stata un'avventura meravigliosa". Celebre per la sua cresta, "Marekiaro", com'era stato soprannominato a Napoli, ha giocato 520 partite ufficiali (121 le reti) con la maglia azzurra, dove è stato dal 2007 al 2019. Dal 2021 è al Trabzonspor, e nella scorsa stagione è stato uno dei principali artefici della vittoria in campionato di questa squadra che non conquistava il titolo turco da 38 anni.

La lettera di Marek

Oltre alla conferenza stampa, Hamsik ha voluto salutare tutti attraverso i social network, dove ha pubblicato una splendida lettera: "Ho iniziato al club Jupie quando avevo quattro anni, dopo la stagione in corso chiudo la mia carriera calcistica. Sono stati diciannove anni straordinari di carriera professionistica. ŠK Slovan Bratislava, Brescia Calcio, SSC Napoli, Dalian Pro, IFK Göteborg e Trabzonspor. Più di settecento partite ufficiali nei club, quasi centoquaranta con la nazionale slovacca. Tanti, tanti gol segnati...Da bambino sognavo e immaginavo solo che un giorno avrei avuto una carriera calcistica di successo ai massimi livelli, e l'ho letteralmente realizzato. Il calcio è stato il mio amore, la mia passione e il mio lavoro a cui ho sempre dato tutto". Poi i ringraziamenti: "Ringrazio tutti i club in cui ho giocato e per i quali ho sempre cercato di dare il massimo. Un ringraziamento speciale alla mia famiglia e agli amici più cari che ne hanno fatto parte e che mi sono sempre stati accanto e mi hanno sostenuto. E, naturalmente, un grande grazie va ai miei fan che mi hanno incoraggiato e amato. L'ho sempre apprezzato tantissimo e meritate tutto il mio rispetto! Grazie di tutto! "

Leggenda del Napoli

Il club a cui Marek Hamsik ha legato maggiormente la sua carriera è certamente il Napoli: arrivato nel giugno del 2007 non ancora ventenne, chiude la propria esperienza con il club azzurro nel 2019: il bilancio complessivo è di 520 partite e 121 reti. Lo slovacco diventa così il giocatore con più presenze con la maglia del club campano e il miglior marcatore di sempre con la casacca azzurra; record, quest'ultimo, superato successivamente da Dries Mertens il 13 giugno 2020. Alla città e alla squadra è sempre rimasto attaccato: è stato proprio Hamsik a mandare uno splendido messaggio di augurio e un altro di congratulazioni prima e dopo la conquista dello scudetto in questa stagione. 

Domenica su Sky Sport Calcio gli speciali scudetto Napoli

Domenica 4 giugno per celebrare lo scudetto del Napoli, in concomitanza con l’ultima giornata di campionato, verranno riproposti gli speciali dedicati gli azzurri di Spalletti su Sky Sport Calcio. Alle ore 12.15 ‘L’Uomo della Domenica- Napoli Capitale’, puntata speciale del programma di Giorgio Porrà. A seguire, alle 13.15, ‘Speciale Alleria’, il cortometraggio che racconta il giorno dello scudetto. Alle 13.30 spazio allo scudetto-rap con le interviste a Luchè e Geolier. Alle 13.45 ritroviamo Ottavio Bianchi e Alberto Bigon che ripercorrono le emozioni dei loro scudetti, fra aneddoti e risate, paragonate alla gioia di oggi a Napoli. Infine, alle 14, lo speciale ‘L’oro di Napoli’, un viaggio tra passato e presente attraverso i ricordi di cinque grandi campioni napoletani: Giuseppe Porzio, Patrizio Oliva, Giuseppe Abbagnale, Massimiliano Rosolino e Diego Occhiuzzi. Tutti gli speciali sono anche disponibili on demand.