Silvio Berlusconi è morto, tutte le reazioni
Si è spento a 86 anni Silvio Berlusconi. Imprenditore, politico e uno tra i presidenti più vincenti di sempre. Proprietario del Milan dal 1986 al 2017, poi dal 2018 alla guida del Monza: la notizia della sua morte ha fatto il giro del pianeta, ecco le reazioni
- "Ciao, Papà". Così Mediaset ricorda il suo fondatore, Silvio Berlusconi, morto stamani all’ospedale San Raffaele di Milano, all’età di 86 anni. Sono due i messaggi di saluto a Berlusconi apparsi sulla Torre Mediaset di Cologno Monzese. Accanto a "Ciao, Papà", sulla torre si legge anche “Grazie, Silvio”
- La dichiarazione del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: "Apprendo con profonda tristezza la notizia della morte di Silvio Berlusconi, fondatore e leader di Forza Italia, protagonista di lunghe stagioni della politica italiana e delle istituzioni repubblicane. Berlusconi è stato un grande leader politico che ha segnato la storia della nostra Repubblica, incidendo su paradigmi, usi e linguaggi. E’ stato artefice di importanti successi nel mondo dello sport italiano"
- Il ricordo della premier, Giorgia Meloni, in un videomessaggio: "Silvio Berlusconi era soprattutto un combattente, era un uomo che non aveva mai avuto paura a difendere le sue convinzioni e sono state esattamente quel coraggio e quella determinazione a farne uno degli uomini più influenti della storia d'Italia, a consentirgli di imprimere delle vere e proprie svolte nel mondo della politica, della comunicazione e dell'impresa"
- Il presidente del Coni, Giovanni Malagò: "Una notizia che ci ha reso tutti molto tristi. Lo sport gli deve moltissimo, 29 trofei in 31 anni, di cui 13 internazionali, non a caso il Milan fino a pochi mesi fa era la squadra più titolata in assoluto. E' impressionante la bacheca, merito della sua genialità, generosità e capacità organizzativa. E' un pezzo del paese che se ne va. Nello sport abbiamo veramente perso un gigante sotto ogni punto di vista, mi unisco al dolore di tutti i familiari"
- Le parole di Andrea Abodi, Ministro per lo sport: "Lascia un vuoto enorme nel paese e nel mondo sportivo che ha caratterizzato. È una brutta notizia per la nostra nazione. L'ho conosciuto tanti anni fa, un uomo incredibile. Faccio fatica a pensare che sia mancato. Un combattente che sembrava non dovesse arrendersi mai. Si pensava che potesse attingere sempre a qualcosa in più degli altri. Su questo ci scherzava anche"
- "C'è una frase che viene sempre citata dai giocatori. Le parole che Silvio Berlusconi diceva loro al primo incontro in assoluto: "La nostra missione sarà quella di vincere in Italia, in Europa e nel mondo. Attraverso il bel giuoco". Con quella u che tutti consideravano un vezzo. Molti lo guardavano come un visionario, e avevano ragione" è una parte delle parole postate sui social dal presidente della Fifa, Gianni Infantino
- Così il presidente della Figc, Gabriele Gravina: "Silvio Berlusconi ha cambiato la storia del calcio italiano, è stato un vincente che ha saputo imprimere un’impronta chiara e indissolubile nello sviluppo del nostro mondo. Il suo contributo in termini di passione, di innovazione e di investimenti, sempre con un’attenzione particolare al bel gioco e al divertimento, è stato fondamentale per l’affermazione del nostro movimento in campo internazionale”
- Il presidente della Lega Serie A, Lorenzo Casini, ha ricordato Berlusconi in una nota: "Il Presidente Berlusconi è stato un protagonista assoluto del calcio per decenni. Ha fatto la storia di questo sport modificandone i paradigmi e innovando sempre, portando il calcio italiano sul tetto d’Europa e in cima al mondo. La Lega Serie A si unisce commossa al dolore della famiglia e di tutti gli italiani"
- Il tweet del Monza: "Adriano Galliani e tutto AC Monza piangono affranti la scomparsa di Silvio Berlusconi: Un vuoto che non potrà mai essere colmato, per sempre con noi. Grazie di tutto Presidente”
- Il tweet del Milan: "AC Milan profondamente addolorato piange la scomparsa dell’indimenticabile Silvio Berlusconi e si stringe con affetto alla famiglia, ai collaboratori e agli amici più cari. “Domani sogneremo altri traguardi, inventeremo altre sfide, cercheremo altre vittorie. Che valgano a realizzare ciò che di buono, di forte, di vero c'è in noi, in tutti noi che abbiamo avuto questa avventura di intrecciare la nostra vita a un sogno che si chiama Milan”. Grazie Presidente, per sempre con Noi"
- Il tweet dell'Inter: "Il Presidente Steven Zhang e tutta FC Internazionale Milano esprimono il proprio profondo cordoglio per la scomparsa del Presidente Silvio Berlusconi. La sua figura ha lasciato un segno indelebile nella storia del nostro Paese. Le sfide tra l'Inter e il suo Milan hanno reso la città di Milano il cuore del calcio mondiale"
- Il cordoglio del Napoli: "Il Presidente Aurelio De Laurentiis, con la moglie Jacqueline, Luigi, Edoardo e Valentina, i dirigenti, lo staff tecnico, la squadra e tutta la SSC Napoli esprimono profondo cordoglio per la scomparsa di Silvio Berlusconi"
- Il cordoglio della Fiorentina e di Rocco Commisso: “Sono vicino alla famiglia Berlusconi per la loro perdita. Silvio Berlusconi, leader politico e istituzionale, è stato un punto di riferimento e un modello vincente per lo sport italiano e per l’imprenditoria nazionale e internazionale. Da parte mia, della mia famiglia e di tutta la Fiorentina le più sentite condoglianze per il grave lutto”
- Il tweet dell'Udinese: "Gianpaolo Pozzo e tutta l’Udinese esprimono il proprio cordoglio e dolore per la morte di Silvio Berlusconi, uomo che ha segnato la storia dell’imprenditoria e del calcio italiano. Da parte del club la vicinanza ai suoi familiari e a tutte le componenti del Monza"
- Così il Torino in una nota: "Il Presidente Urbano Cairo con i Consiglieri, dirigenti, dipendenti, collaboratori, allenatori, calciatori e tutto il settore giovanile del Torino Football Club, profondamente commossi, sono vicini con affetto alla famiglia Berlusconi per la scomparsa di Silvio Berlusconi, geniale imprenditore, grande innovatore e figura di primissimo piano della politica italiana. Ai suoi affetti più cari, a tutti i parenti e ai tantissimi amici il cordoglio e l'abbraccio nel ricordo di un grande protagonista della nostra epoca"
- Il cordoglio della Lazio: "Il Presidente della S.S. Lazio, Claudio Lotito apprende con profondo dolore la notizia della scomparsa di Silvio Berlusconi. Il mondo dello sport perde un grande innovatore, protagonista indiscusso del calcio italiano e non solo, a partire dalla seconda metà degli anni ‘80 con i trionfi internazionali del Milan, fino ai giorni nostri come artefice della rinascita dell’A.C. Monza. Se ne va un imprenditore illuminato, una figura carismatica, capace di accompagnare e guidare l'evoluzione di questo sport"
- La nota dell'Empoli: "Il presidente Fabrizio Corsi, la vice e ad Rebecca Corsi, i dirigenti e tutto l’Empoli esprimono il proprio cordoglio per la scomparsa di Berlusconi, presidente del Milan dal 1986 al 2017, proprietario del Monza dal 2018, imprenditore, fondatore di Fininvest e in passato Presidente del Consiglio. 'È stato un grande protagonista del nostro tempo – lo ricorda il presidente Corsi -, un innovatore in tutti i campi della sua attività, una personalità che ha segnato in positivo la storia del calcio e dello sport, arrivando fino ai massimi livelli"
- Il tweet del Verona: "Il Presidente Setti e tutto il Club esprimono sincero cordoglio alla famiglia Berlusconi e a tutto il Monza per la scomparsa del Patron Silvio"
- Il tweet del Frosinone: "Il presidente del Frosinone, dottor Maurizio Stirpe, esprime le più sentite e sincere condoglianze alla Famiglia per la scomparsa del presidente Silvio Berlusconi. Un Uomo che ha lasciato in maniera indiscutibile un segno indissolubile negli ultimi 40 anni di Storia italiana"
- Il comunicato del Real Madrid: "Profondamente addolorati per la scomparsa di Silvio Berlusconi, leggendario presidente del Milan dal 1986 al 2017 e attuale presidente del Monza. Il Real Madrid desidera esprimere le sue condoglianze alla sua famiglia e ai suoi cari, e ai tifosi del calcio italiano, in particolare quelli di AC Milan e AC Monza. Riposa in pace"
- Il messaggio di Adriano Galliani, vicepresidente del Monza: "Affranto, senza parole, con immenso dolore piango l'amico, il maestro di tutto, la persona che mi ha cambiato la vita per oltre 43 anni. Riposa in pace caro Presidente. Con tanto, tanto amore"
- Il ricordo di Paolo Maldini: "Ci lascia un genio, visionario e sognatore, ma soprattutto un amico che ha cambiato la storia della nostra Italia. Grazie di tutto Presidente, hai fatto vivere a tutti noi milanisti un sogno lungo più di 30 anni, nessuno sarà mai come te"
- Il ricordo di Arrigo Sacchi, commosso, al telefono con l'ANSA: "Amico geniale al quale devo tutto. Silvio Berlusconi è stato un uomo generoso e ha cercato di cambiare questo Paese difficile, formato da individualisti. Lo era anche lui? No, pensava di insieme e vedeva lontano: quando mi prese gli dissi "lei o è pazzo o è un genio". Visti i risultati, datemi voi la risposta..."
- Il ricordo di Ancelotti: "La tristezza di oggi, non cancella i momenti felici passati insieme. Rimane una riconoscenza infinita al presidente, ma soprattutto ad un uomo ironico, leale, intelligente, sincero, fondamentale nella mia avventura da calciatore prima, e da allenatore poi. Grazie Presidente"
- Le parole in lacrime di Franco Baresi: "Mi sento più solo. Per me era come un padre, un presidente unico e affettuoso per tutti. Ha realizzato i miei sogni"
- Il messaggio di Pippo Inzaghi: "Dopo oltre un decennio al suo fianco, sono certo che tra tutte le foto che La ritraggono avrebbe scelto proprio questa.
Porterò per sempre nel cuore la sua intelligenza, la sua capacità di circondarsi sempre di persone valide e perspicaci, la sua esuberanza e la sua fame di vittoria: i segreti del suo successo! Insieme a Lei abbiamo scritto tante pagine speciali del calcio Italiano e Lei per me rimarrà sempre e solo l’unico, grande Presidente. Con affetto, Pippo"
- "Per sempre grato dell'opportunità che mi hai dato di giocare nel tuo club iconico. Riposa in pace", questo il messaggio via social di Ruud Gullit
- Raffaele Palladino ha voluto ricordarlo così: "Mi ha fatto sentire parte della famiglia. Eternamente grato a Lei, Presidente"
- Così Demetrio Albertini: "Nello sport solitamente non si danno percentuali di merito, ma oggettivamente lui ha avuto il merito di unire un'idea con la fattibilità di un obiettivo. Quindi ha inciso tantissimo. Ho vissuto la presidenza di Silvio Berlusconi da giovane aggregato alla prima squadra, sino a diventare uno della vecchia guardia. Ha sempre avuto parole adeguate in ogni fase della mia vita sportiva. Prima che entrasse in politica, veniva sempre a pranzo con noi alla vigilia delle partite, ricordo anche le sue barzellette. Era un presidente presente"
- Il tweet di Alessandro Nesta: "Non ci sono parole sufficienti per testimoniare stima e gratitudine. Riposa in pace immenso Presidente Berlusconi"
- Il ricordo di Filippo Galli: "Ricordo l'entusiasmo con cui ci spiegò della presentazione all'Arena civica di Milano, dell'arrivo dell'elicottero. Aveva un entusiasmo incredibile e questo, insieme a tante altre cose, ci fece capire la grandezza di ciò che aveva in testa. È stato un visionario e un precursore. La sua ultima esperienza al Monza dimostra la capacità manageriale: non sempre chi investe riesce a portare risultati, ma lui e la società ce l'hanno fatta, prelevando un club in una situazione difficile e portandolo in Serie A"
- Il post sui social di Massimo Ambrosini: "Difficilmente nel mondo del calcio ci sarà qualcuno con la stessa genialità, passione , ambizione e coraggio.
Grazie mille di cuore caro presidente per avermi dato la possibilità di far parte di una storia vincente e irripetibile"
- Così l'ex allenatore del Monza, Giovanni Stroppa: "Ci lascia una persona unica: ha stravolto qualsiasi cosa e lo ha fatto in meglio. Ha cambiato la tv, la politica, lo sport. È stato un vincente in tutti i campi. Molti hanno la potenzialità economica, ma non tutti riescono a vincere. Ogni cosa che ha intrapreso, l'ha portata a termine. Al Milan ho anche iniziato ad allenare le giovanili, poi dopo anni il presidente e Adriano Galliani mi hanno chiamato per portare il Monza in A. Per me è motivo di reale orgoglio essere stato scelto, sapere che abbiano pensato a me"
- Il messaggio di Serginho: "Oggi la giornata iniziata male con la triste notizia della perdita del nostro grandi presidente Berlusconi...Ringrazio a Dio di aver avuto la opportunità di conoscere un mito...di una intelligenza unica....Grazie mille e sempre Forza Milan"
- La stessa foto di Serginho, ritraente i festeggiamenti dell'ultima Champions vinta ad Atene nel 2007, è stata postata dal brasiliano Kaka sul suo profilo Instagram con questo messaggio: "È con profonda tristezza che ricevo la notizia della scomparsa del presidente Silvio Berlusconi. La mia vita sarà per sempre legata al Milan e questo è dovuto all'opportunità che mi è stata data da lui. I miei pensieri e le mie preghiere sono con la sua famiglia in questo momento di tristezza"
- Un messaggio di cordoglio anche dai profili social di Marco van Basten, probabilmente il più grande dei campioni portati da Berlusconi al Milan: "Tempi belli e indimenticabili, Grazie Presidente", con due cuori rossoneri e questa foto dopo una delle tante vittorie in Coppa dei Campioni
- Tra gli ex rossoneri che hanno voluto ricordare Silvio Berlusconi c'è anche Gigio Donnarumma: "Caro Presidente, la ricorderò sempre con grande affetto. È stato un piacere e un onore incontrarla", scrive il portiere lanciato al Milan proprio durante la proprietà Berlusconi. "Il suo ricordo rimarrà sempre vivo in me, mi mancherà"
- Il tweet di Buffon: "Oggi diciamo addio a Silvio Berlusconi, un presidente di calcio visionario, appassionato e romantico. Ha trasformato il Milan in una potenza mondiale, conquistando i cuori di milioni di tifosi. Il suo lascito nel mondo del calcio sarà per sempre ricordato"
- Le parole del Ct Roberto Mancini: "Credo che sia un grande dispiacere per tutti quanti perché Berlusconi per lo sport è stato un uomo straordinario, per la politica anche, quindi oggi è un giorno molto triste. Ricordo soprattutto un derby che noi vincemmo, lui entrò negli spogliatoi per farci i complimenti perché era anche molto sportivo. Tutta la mia carriera è quasi legata a Berlusconi presidente del Milan, di conseguenza che è chiaramente un giorno difficile e triste. E' un uomo che ha rappresentato tanto per l'Italia"
- La scomparsa dell'ex Premier ha fatto rapidamente il giro del mondo ed è diventata la prima pagina di tutti i giornali e le redazioni online