Mourinho squalificato per le frasi su Chiffi: "Ha leso il prestigio di arbitro e Figc"

le motivazioni
chiffi

Pubblicate dal Tribunale Federale Nazionale le ragioni della squalifica e della multa inflitte a Mourinho dopo le dichiarazioni sull’arbitro Chiffi nel post di Monza-Roma dello scorso 3 maggio: “Lesi prestigio e reputazione dell’arbitro, dell’intera Figc arrivando a mettere in dubbio i meccanismi di designazione arbitrale”

José Mourinho ha “travalicato i limiti di un’ammissibile critica all’operato dell’arbitro Chiffi”, andando così a ledere “gravemente non solo il prestigio e la reputazione del direttore di gara, con giudizi e affermazioni anche di natura personale, ma pure l’organizzazione federale nel suo complesso, arrivando ad indubbiare i meccanismi di designazione arbitrale”. Con queste motivazioni, il Tribunale Federale Nazionale ha reso note le ragioni per cui l’allenatore della Roma è stato squalificato e multato dopo le frasi sull’arbitro Chiffi, successive al match di campionato Monza-Roma del 3 maggio scorso. “In particolare -si legge ancora nelle motivazioni del TFN- ricorrono nella fattispecie in questione e debbono essere valutati: I) l’elemento di gravità legato all’idoneità oggettiva delle dichiarazioni ad arrecare pregiudizio all’istituzione federale, anche in relazione al soggetto da cui proviene la dichiarazione lesiva (nel caso in esame uno dei più popolari tecnici sportivi a livello mondiale); II) le modalità stesse della dichiarazione (intervista tv e stampa e dunque con la più ampia eco possibile per le dichiarazioni rese); III) la funzione certamente di rilievo ed apicale che il deferito svolge all’interno dell’organigramma della società affiliata; IV) la circostanza che le dichiarazioni in esame abbiano messo in dubbio la correttezza delle procedure di designazione arbitrale”.

Mourinho, cos’aveva detto e qual è la squalifica

Poco più di una settimana fa, José Mourinho era stato squalificato 10 giorni a decorrere dalla 1^ giornata del prossimo campionato di Serie A di domenica 20 agosto  ed era stato anche sanzionato con un'ammenda di 50 mila euro per le frasi rivolte all'arbitro Chiffi al termine di Monza-Roma dello scorso 3 maggio. Analoga multa di 50 mila euro anche al club giallorosso, che era stato deferito per responsabilità oggettiva. Ma cosa aveva detto Mourinho all’arbitro Chiffi? Al termine di Monza-Roma, queste erano state le parole dello Special One in conferenza stampa: "Questo risultato si adatta al peggior arbitro che ho avuto in carriera e ne ho avuto tanti di scarsi. Io penso che l'arbitro non ha avuto grandi influenze sul risultato, ma è dura giocare con lui: tecnicamente orribile, dal punto di vista umano non è empatico, non crea rapporto con nessuno, dà un rosso a un giocatore che scivola perché è stanco all'ultimo minuto. Doveva dare un rosso, va a casa frustrato perché non dà il rosso a me perché non gli ho dato l'opportunità. È un po' il limite di questa squadra: non abbiamo la forza che hanno altre società di dire 'questo arbitro non lo vogliamo', io ho finito di allenare a venti-trenta minuti dalla fine perché sapevo che altrimenti mi avrebbe espulso".