Napoli, Garcia: "Osimhen vuole restare. Per sostituire Kim non c'è fretta"
Serie ALunga conferenza dell'allenatore del Napoli, la prima dall'inizio del ritiro a Dimaro: "La cosa che mi è piaciuta del presidente è la sua ambizione - ha detto -. Osimhen è contento di restare, Kim andrà via e spero nessun altro ma per trovare il sostituto non c'è fretta. Valuterò anche giovani del vivaio e qualcuno di ritorno dal prestito. Obiettivi? Mantenere il livello alto, confermarsi è sempre difficile"
"Questo è il momento per me per poter ringraziare tutti per l'accoglienza. Vedo tanti sorrisi, si vede che i tifosi sono felici e fieri dei risultati dell'anno scorso. È ovvio che aver vinto dopo 33 anni dal Napoli di Maradona è fantastico, è un grande exploit e complimenti a quelli che vi hanno partecipato, Spalletti in primis. Lo ringrazio anche per le sue parole nei miei confronti". Rudi Garcia ha esordito così nella sua prima conferenza stampa dall'inizio del ritiro da allenatore del Napoli, sottolineando anche i motivi per il quale ha scelto di guidare i campioni d'Italia: "La cosa che mi è piaciuta del presidente è la sua ambizione - ha spiegato -. Ci siamo trovati subito. Per avere ambizioni bisogna avere una grande squadra e meno giocatori che se ne vanno. Sappiamo che Kim andrà via, vorrei tener tutti gli altri. Vediamo se ci sono altri posti da 'raddoppiare' o se ci sono altri profili che possono aiutare la rosa. Ho portato con me tanti giovani dal vivaio, così almeno posso vederli io, poi ci sono quelli di ritorno dal prestito e anche quelli voglio vederli di persona. Spero tra questi ce ne sia almeno uno che possa rimanere con la squadra e fare grandi cose. In passato è già successo: un esempio è Maxime Lopez che feci esordire io. In allenamento mostrò subito personalità e non se ne è più andato, ma adesso non verrà da noi perché non è il profilo che cerchiamo".
"Osimhen è contento di restare. Sostituto di Kim? Non c'è fretta"
E sempre a proposito di mercato ha aggiunto: "Osimhen l'ho sentito e vi confermo il suo amore per il club, è contento di rimanere e vuole fare ancora grandi cose qui. Per quanto riguarda il sostituto di Kim, invece, un allenatore vuole sempre avere la rosa al completo il più presto possibile ma questa è un'utopia, non succede quasi mai. Quindi abbiamo tutto il tempo, nel club ci lavorano da un po' e ci sono delle possibilità, vogliamo essere sicuri della scelta anche se il 100% di certezza non esiste. Poi c'è anche l'aspetto economico che entra in gioco. Vedo comunque i ragazzi tutti motivati, oggi ci sono stati i primi duelli in campo e vuol dire che hanno fame, è quello che mi aspetto da loro. Non vedo l'ora che il resto del gruppo ci raggiunga e siamo al completo. Solo 4-3-3 o c'è anche un piano B? Un buon allenatore gioca in funzione della sua rosa, quando sarà completa avremo più decisioni su che modulo possiamo usare. Voglio giocatori intelligenti che possono essere utilizzati in più moduli, quindi dovremo avere un piano B e anche un piano C".
vedi anche
ADL firma autografi a Dimaro: "Record di tifosi"
"Servono giocatori di fisicità. Su Zielinski e Lozano..."
Il mister francese non si è sbilanciato sui nomi che potrebbero arrivare dal mercato, ma ha dato qualche indicazione sulle caratteristiche: "Ndombelé è andato via, quindi lo dobbiamo sostituire - ha detto -. Per le mie squadre serve anche fisicità, quindi qualcuno per aiutare Anguissa potrebbe servire. Nel mio modo di lavorare c'è tanta intensità negli allenamenti, la parte della preparazione è decisiva. Chi si prepara bene fa una buona stagione, perché una volta che inizi, dopo la sosta di settembre, giochi ogni 3 giorni. Zielinski e Lozano? Hanno il contratto in scadenza nel 2024 ed è logico che il club ragiona se venderli o tenerli. Io li vorrei tenere tutti, poi lasciatemi il tempo per parlare con ognuno di loro per esporre quello che voglio io e capire anche quello che vogliono fare loro. Elmas è un giocatore polivalente e questo per l'allenatore è un regalo, valuterò Zanoli e vedrò se il giocatore resterà con noi: deve dimostrarmi di essere al livello per giocare partite importanti". E sul possibile acquisto di Tousart ha aggiunto: "Io mi diverto a leggere notizie, a volte date anche idee di mercato quindi vi ringrazio. Con Meluso siamo ancora più forti".
vedi anche
L'Arabia punta Zielinski, Immobile e Spinazzola
"L'obiettivo sarà mantenere alto il livello della squadra"
Rudi Garcia ha chiarito quale sarà il suo modo di giocare e cosa si aspetta da questa stagione: "Io voglio essere efficace - ha affermato l'allenatore -. L'idea è partire da dietro col portiere, ma se stiamo vincendo una partita importantissima 1-0 al 90' non so se partiremo da dietro, questo per dire che saremo anche concreti. Io lavorerò con i ragazzi, loro hanno più fiducia dell'anno scorso e il mio compito sarà mantenere il livello alto. Sarà il mio Napoli o avrà tanto di quello di Spalletti? In Francia si dice che serve ricaricare l'orologio, qua siamo nel Paese della Ferrari e in Formula 1 contano i minimi dettagli. A Lille dopo la doppietta campionato-coppa non è che avevo meno pressioni di oggi. Confermarsi campioni è difficile, ma il Napoli deve giocare ogni anno la Champions: anche in Europa non sarà facile far meglio dei quarti ottenuti l'anno scorso".