Udinese-Juventus, Allegri: "Chiesa è un attaccante, può fare 14-16 gol"

juventus

L'allenatore bianconero trova la vittoria numero 250 sulla panchina della Juventus ma non è pienamente soddisfatto: "Dopo il 2-0 abbiamo mollato". Su Chiesa, lanciato in attacco dal 1' con Vlahovic: "Per me è un attaccante, da esterno si isola troppo: mi aspetto da lui 14-16 gol". Chiesa: "Dobbiamo pressare alti, non chiuderci dietro: questo è il calcio moderno"

Un esordio praticamente perfetto, 3-0 sul campo dell'Udinese "ritrovando" Chiesa e Vlahovic, lanciati in tandem in attacco dal 1'. Solo buone notizie dopo la prima di campionato per Massimiliano Allegri che, come se non bastasse, con questo successo festeggia la vittoria numero 250 sulla panchina della Juventus in tutte le competizioni (più di lui solo Trapattoni).


Eppure, l'allenatore bianconero riesce a trovare qualcosa che non va: "Ci sono due cose da migliorare: la gestione della palla, anche se è vero che faceva molto caldo e avevamo giocatori che rientravano dagli infortuni, e poi dobbiamo difendere in modo diverso vicino all'area quando perdiamo la palla. Vero che vincevamo 3-0, ma le partite possono cambiare rapidamente. Abbiamo staccato mentalmente dopo il 2-0. Abbiamo vinto una partita, non dobbiamo pensare di aver risolto tutto e subito".

"Chiesa deve fare 14-16 gol"

Poi i commenti sui singoli: "Chiesa secondo me è un attaccante. Da esterno si isola troppo e diventa solo un giocatore da ripartenza, oggi è stato bravo a giocare vicino a Vlahovic, stanno migliorando. E' un giocatore che quest'anno deve fare 14-16 gol, farlo giocare da esterno è riduttivo. Vlahovic ha fatto una buona partita, quando lo mettiamo subito in movimento dopo il recupero palla diventa importante, ma deve giocare di più con la squadra. Weah? Era alla sua prima partita nel campionato italiano, sono molto contento".

Perché Kostic non ha giocato

Infine, chiude il "caso" Kostic, partito dalla panchina e nemmeno sceso in campo (quando è uscito Cambiaso, partito dal 1' a sinistra, è entrato Iling): "Non l'ho preservato perché è sul mercato, è un giocatore della Juventus. Kostic non ha giocato perché con Chiesa ancora in campo che stava facendo l'esterno, ho preferito mettere Iling che va più dentro al campo. Fosse uscito Chiesa, avrei messo Kostic. Cambiaso è bravo e anche molto intelligente: capisce i movimenti di Chiesa, quando Chiesa si allarga lui va verso il centro, e ha creato spesso la superiorità numerica. Dove vorrei degli aggiustamenti dal mercato? Da nessuna parte".

vedi anche

È già la Juve di Chiesa-Vlahovic: 3-0 all’Udinese

Chiesa: "Dobbiamo pressare alto, è il calcio moderno"

Alle parole di Allegri, che lo vede come attaccante, ha risposto a distanza Chiesa, predicando un calcio offensivo: "Oggi abbiamo fatto una grande partita - le sue parole a fine gara - soprattutto nel primo tempo siamo stati molto intensi, siamo andati a prenderli alti, dobbiamo giocare così, questo è il calcio moderno. Dobbiamo andare a prendere alti le squadre, fare pressione, non chiuderci sempre dietro ed essere anche propositivi, e oggi l'abbiamo dimostrato."