Juve, bilancio in perdita di 123 milioni: via ad aumento di capitale da 200 milioni

le parole

Il club bianconero ha approvato il bilancio 2022/23 con un rosso di 123,7 milioni. Il cda ha definito un aumento del capitale sociale fino a un massimo di 200 milioni, di cui 128 verranno versati da Exor. Il CEO Scanavino in esclusiva a Sky Sport: “Aumento di capitale consente di progettare il futuro con serenità. Con Allegri e Giuntoli allineati sugli obiettivi, la qualificazione in Champions è fondamentale. Dispiaciuto per Pogba, aspettiamo la decisione del suo management sul percorso”

JUVE-TORINO LIVE

La Juventus ha approvato il bilancio 2022/2023 con una perdita di 123,7 milioni di euro e varerà un aumento di capitale pari a un massimo di 200 milioni. Questo l’esito del Consiglio di Amministrazione che si è tenuto nella giornata di oggi e che verrà ratificato in occasione dell’assemblea ordinaria degli azionisti, fissata per il prossimo 23 novembre all’Allianz Stadium. Nel comunicato pubblicato in serata dal club bianconero, si legge come il rosso record registrato nel 2021/2022, pari a 239,3 milioni di euro, sia stato quasi dimezzato. La perdita di circa 123 milioni, si legge ancora nel comunicato, risulta “in parte influenzata dagli effetti negativi sui ricavi e sui costi correlati agli esiti dei procedimenti sportivi italiani e internazionali”. Sempre il cda ha definito “le linee guida di una manovra di rafforzamento patrimoniale da attuarsi mediante la riduzione del capitale sociale al minimo legale e contestuale aumento del capitale sociale, a pagamento, per massimi € 200 milioni. EXOR N.V. ha espresso il proprio sostegno all’operazione, impegnandosi a sottoscrivere la quota di aumento di capitale di propria pertinenza, pari al 63,8%, e ha inoltre manifestato la propria disponibilità ad effettuare versamenti in conto futuro aumento di capitale per massimi € 128 milioni circa.”.

Scanavino a Sky: "Con aumento capitale progettiamo futuro con serenità"

Intervistato in esclusiva per Sky Sport da Giovanni Guardalà, il CEO della Juventus Maurizio Scanavino ha parlato dell’aumento di capitale e degli obiettivi stagionali per il club, ma anche della conferma della positività di Pogba: “Questo importante aumento di capitale -le parole di Scanavino - è la conferma dell’impegno e del legame che la famiglia Agnelli ha con la Juventus, legame che tra l’altro quest’anno raggiunge i 100 anni e che stiamo festeggiando. L’aumento di capitale arriva in un momento molto importante perché la non partecipazione alle coppe europee a causa della squalifica poteva mettere in difficoltà la società, non avere adeguate risorse per il futuro. In questo modo possiamo invece progettare con serenità ma decisione il futuro prossimo della Juve”. Le risorse di questo aumento di capitale verranno per il mercato di gennaio? “Sono risorse importanti che devono essere inserite in un progetto che deve coniugare sostenibilità e competitività. Se partiamo dal mercato estivo appena concluso, sono stati confermati i giocatori più rappresentativi e di valore. Sono state fatte conferme importanti come il prolungamento del contratto di Rabiot, il riscatto di Milik e l’acquisto di due giovani di talento come Weah e Cambiaso. Per il futuro, il progetto sportivo che è condiviso con allenatore e ds, vedrà un mix di campioni esperti e solidi che potranno dare continuità prestazionale, con dei giovani talenti che emergeranno dalla Next Gen o che andremo a individuare sul mercato con un preciso progetto di scouting”. 

 

Scanavino: "Qualificazione in Champions fondamentale"

“Con Allegri e Giuntoli -ha proseguito il CEO della Juventus- siamo allineati sugli obiettivi e le ambizioni della Juve, che è tornare a essere vincente al più presto. Riteniamo che l’atteggiamento giusto, per questo progetto appena partito e per questa stagione appena iniziata, sia procedere passo dopo passo, con i piedi molto saldi per terra, e vedere dove riusciremo ad arrivare. Dal punto di vista economico sicuramente la qualificazione in Champions è un aspetto fondamentale per l’equilibrio dei conti e perché l’edizione del prossimo anno sarà nuova con più squadre e partite e un livello di ricavi più importante di quello attuale”. Riguardo alla conferma della positività di Pogba, ecco il commento di Scanavino: “Io sono molto dispiaciuto umanamente per Paul, abbiamo saputo della conferma della positività, attendiamo di sapere come il giocatore insieme al suo management deciderà di proseguire questo percorso”.