Roma, contro il Lecce torna Dybala. E si attende la svolta dei nuovi acquisti

Serie A
Paolo Assogna

Paolo Assogna

La Roma, nel prossimo turno di campionato contro il Lecce, recupererà Paulo Dybala. Un ritorno prezioso per una squadra che, senza la sua Joya, perde molta qualità e imprevedibilità in attacco e che, finora, ha ancora ricevuto poco dai nuovi acquisti con la sola eccezione di Lukaku

ROMA-LECCE LIVE

Torna Dybala dopo quasi un mese e non è un ritorno come gli altri. La sua assenza e quella di Lorenzo Pellegrini tolgono al gruppo un'enorme cifra di creatività. Contro l’Inter il piano partita, più o meno condivisibile, scaturiva proprio da questo ragionamento: senza qualità meglio puntare tutto sulla fase difensiva. Le cose non sono andate bene. Hanno in parte pesato le assenze, ma anche le presenze e non solo nella serata del Meazza.

I nuovi non bene, tranne Lukaku

Paredes e Ndicka faticano per arrivare alla sufficienza, degli altri per motivi diversi non c’è traccia. Di chi la colpa? Tiago Pinto si ritrova in una condizione di estrema difficoltà: da una parte c’è un allenatore concentrato sul presente, sulle coppe e bisognoso di calciatori già pronti. Dall’altra una società a cui piacerebbe cercare profili diversi per muoversi nell’ambito del trading. Su tutto incombe l’accordo con l’UEFA e i suoi confini di spesa molto rigorosi. La classifica è pesante: nono posto, meno otto punti rispetto la passata stagione e l’aspetto più grave è che al quarto anno la proprietà non sia riuscita ancora a miscelare gli ingredienti giusti per trovare la ricetta vincente buona a far rientrare la Roma nei posti nobili della Serie A.