Che emozioni nel finale! La Roma segna due volte nel recupero e vince 2-1!

La Roma vince tra mille emozioni nel finale contro il Lecce per 2-1: segnano Azmoun e Lukaku nel recupero. Tantissime le chance per la squadra di Mourinho, che spreca un rigore proprio con Lukaku al 5' e poi ci prova spesso, con Aouar e Dybala nel primo tempo e di nuovo con Lukaku e sempre Dybala nella ripresa. Al 72' sblocca Almqvist in contropiede, ma al 91' ecco il pari di Azmoun su cross di Zalewski e il 2-1 di Lukaku al 94' su passaggio di Dybala. La Roma scavalca la Lazio a una settimana dal derby
Che emozioni nel finale! La Roma segna due volte nel recupero e vince 2-1!

Romelu Lukaku ha segnato sei gol nelle prime nove partite con la Roma in Serie A: tra i giocatori che hanno esordito in giallorosso nell’era dei tre punti a vittoria in Serie A (dal 1994/95), solo Gabriel Batistuta (10 centri) ha fatto meglio nelle prime nove gare con la maglia dei capitolini.
90'+4 - Ancora nel recupero, la Roma addirittura passa 2-1. E' Dybala a servire il pallone per il belga che parte spalle alla porta al limite, la protegge col corpo e se la porta dentro in area. Poi gol battendo Falcone!

Sardar Azmoun è il secondo giocatore iraniano a realizzare una rete in Serie A, dopo Rahman Rezaei (sei centri tra il 2001 e il 2007).
90'+1 - Decisivi due cambi di Mourinho: Zalewski spinge sulla sinistra e crossa dal fondo. In mezzo ci arriva benissimo Azmon di testa per il pari.
90' - Cinque minuti di recupero.
88' - Mano di Llorente che ferma un'azione del Lecce: giallo. Ricordiamo che, in ottica derby con la Lazio, non ci sono diffidati nella Roma.
87' - Giallo per Strefezza che commette fallo su Llorente.
85' - Strefezza riceve sul centro destra dell'area e scocca un diagonale forte e basso. Palla larga di pochissimo!
80' - Nel Lecce Piccoli e Touba per Krstovic e Almqvist. Touba, intanto, viene subito ammonito per perdita di tempo.
78' - Scambio uno-due con Lukaku spalle alla porta: mancino di prima dal limite dell'argentino diretto sul secondo palo. Forte. La palla esce di pochissimo con Falcone immobile.
77' - Triplo cambio Roma: dentro Belotti, Zalewski e Kristensen. Out El Shaarawy, Karsdorp e Mancini.
77' - Giallo anche per Ramadani per un altro fallo tattico anti-contropiede.
76' - Giallo per Sanches che ferma un contropiede del Lecce.
73' - Subito mossa di Mou: Azmoun per Aouar. Nel Lecce Strefezza per Banda.
Pontus Almqvist ha segnato il suo secondo gol in questo campionato: prima di oggi l'esterno del Lecce aveva trovato la rete alla prima giornata contro la Lazio.
72' - Dopo le tante chance per la Roma, è il Lecce a segnare. Contropiede con fuga di Banda sulla sinistra: l'esterno del Lecce perde contatto col pallone ma un rimpallo manda la palla verso Almqvist sul centro-sinistra dell'area. Mancino stretto sul primo palo e Rui Patricio è battuto.
70' - E' il momento del ritorno di Renato Sanches, alla sua quarta partita con la Roma. Fuori Bove.
69' - Angolo Roma dalla destra e stacco al centro di Mancini, che però non trova lo specchio.
Nel Lecce Gallo per Dorgu e Gonzalez per Rafia.
62' - Dybala a terra dopo un contrasto, ma è stato lui a commettere fallo.
60' - Che giocata di Krstovic! Riceve al limite e si allarga sulla sinistra saltandone un paio: Ndicka torna e mura il suo diagonale in scivolata.
55' - Altra grande parata del portiere del Lecce: El Shaarawy crossa basso dalla sinistra per Lukaku a centro area. Volée immediata, ma centrale. Falcone, come sul rigore, salva di piede.
54' - Pongracic recupera palla alta e poi si avventura in attacco: slalom e tiro dalla destra dell'area. Rui Patricio c'è!
L'argentino, oggi al ritorno, ha zoppicato nel finale di tempo dopo uno scontro di gioco. Si tratta quindi di una contusione e non di guai muscolari. Azmoun si è scaldato.
La Roma non ha trovato il gol nel primo tempo in tre partite di fila per la prima volta in questo campionato: ai giallorossi era capitato l'ultima volta in Serie A nelle ultime tre giornate della passata stagione.
Si ferma a 14 quella di Romelu Lukaku, che proprio oggi ha fallito dal dischetto dopo una striscia positiva che durava dal 2019. Intanto, con il rigore segnato all'Atalanta, Hakan Calhanoglu prosegue la sua serie 'immacolata' di rigori segnati consecutivamente in Italia, arrivata ora a 10. . Ecco le serie record dagli undici metri nel nostro campionato (dati Opta)
La Roma spinge e crea, sbaglia un rigore ma non segna. 0-0 dopo 45 minuti
45'- Due di recupero.
40' - L'argentino, oggi al ritorno, sta un po' zoppicando dopo uno scontro di gioco. Si scalda Azmoun intanto.
39' - Si fa vedere anche il Lecce con una bella percussione fin dentro l'area di Almaqvist. Krstovic prova a calciare ma viene murato.
38' - Botta di Banda e muro di Karsdorp, con braccio vicinissimo al corpo. Per Colombo si gioca.
30' - Che giocata di Dybala! Doppia chance per lui: prima calcia al volo di sinistro dal limite (tiro comunque centrale), ma Lukaku è sulla traiettoria e glielo "para". L'azione prosegue e l'argentino compie una magia: si alza la palla da solo e calcia nuovamente al volo, sempre da posizione centrale dal limite. Palla fuori di pochissimo!
27' - Giallo anche per Dorgu che entra in ritardo su Bove.
25' - Altra palla gol Roma con Aouar! Destro a giro dalla sinistra dell'area: Falcone vola sul secondo palo e compie un ottimo intervento.
24' - Pericoloso El Shaarawy! Dribbling e poi tiro dal limite, sul centro sinistra del campo. E' Pongracic a salvare murando il tiro.
Che caos nel GP di F1 del Brasile. Subito out Leclerc, poi partenza infuocata con Magnussen, Albon e Hulkenberg che si toccano e sbattono: bandiera rossa.
18' - Slalom speciale di Dybala sulla destra dell'area. Poi, però, dal fondo cerca una complicatissima rabona mancina invece del cross col destro. Palla direttamente sul fondo.
17' - Banda trattiene e ferma Dybala. Giallo per lui.
L'unico rigore calciato dalla Roma quest'anno era stato realizzato, da Dybala contro l'Empoli. L'argentino è a 7 su 7 con la maglia della Roma.
Wladimiro Falcone ha parato due degli ultimi cinque rigori affrontati in Serie A dopo non aver neutralizzato nessuno dei precedenti sette fronteggiati nella competizione – nel 2023 solo Benjamin Lecomte (tre) ha parato più tiri dal dischetto dell’estremo difensore del Lecce nei cinque principali campionati europei (due, appunto).
Romelu Lukaku ha sbagliato il primo rigore della sua carriera in Serie A, interrompendo una striscia di 14 penalty consecutivi realizzati nella competizione - prima di oggi, l'ultimo penalty sbagliato in campionato dal belga risaliva all'agosto 2017 (vs Leicester in Premier League).
5' - Mancino forte ma centrale, e basso: Falcone si butta alla propria destra ma salva coi piedi.

4' - Colombo lo ha deciso al monitor.
2' - Percussione di Aouar sulla sinistra dell'area e tocco al centro per Dybala che calcia da posizione centrale vicino al dischetto. Mancino aperto e clamorosamente largo. Ma dal replay si vede la mano di Baschirotto "pizzicare" il pallone.
Minuto di silenzio per le vittime delle alluvioni in Toscana.
Interlagos chiude il trittico di gare consecutive in America e, dopo la Sprint di ieri vinta da Verstappen, in palio punti importanti anche per il secondo posto nella classifica Costruttori. Problemi nel giro di formazione per Russell e lavoro sui freni della sua Mercedes in griglia. Il campione del mondo dalla pole, in prima fila anche la Ferrari di Leclerc. GP live su Sky Sport F1, Sky Sport Uno, in 4K e in streaming su NOW
Squadre in campo! Roma in giallorosso, i giallorossi di Lecce giocano invece in completo bianco.

"Abbiamo lavorato bene ma perso un giocatore importante per squalifica (Paredes, ndr), ma anche recuperati due importanti. Io presente o assente in panchina? Non cambia nulla, la mia squadra resta sempre la mia squadra". Su Dybala: "Deve giocare, abbiamo bisogno di lui. Minuti? Dipenderà dalle sue sensazioni" - le sue parole a DAZN
La squadra di Ranieri conquista la seconda vittoria di fila in casa, battendo 2-1 il Genoa. Il primo tentativo è di Luvumbo, mentre a fine primo tempo è Vasquez a colpire la traversa. A inizio ripresa entra Viola e segna subito, ma immediato è il pari di Gudmundsson. Martinez salva due volte, ma si arrende al destro di Zappa che riporta definitivamente avanti il Cagliari. Nel finale Scuffet difende il 2-1 dei sardi
• ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Llorente, Ndicka; Karsdorp, Bove, Cristante, Aouar, El Shaarawy; Dybala, Lukaku. All. Mourinho
• LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Pongracic, Dorgu; Kaba, Ramadani, Rafia; Almqvist, Krstovic, Banda. All. D'Aversa
La Roma ha vinto 23 delle 34 partite di Serie A contro il Lecce (9 pareggi, 2 sconfitte), solamente l’Inter (26) è riuscita a battere più volte i salentini nel massimo campionato – inoltre, tra le squadre affrontate almeno 10 volte dai pugliesi nel torneo, contro nessuna il Lecce ha ottenuto meno successi che con i capitolini (due).
La Roma ha vinto l’82% delle partite casalinghe di Serie A contro il Lecce (14 vittorie, 2 pareggi, 1 sconfitta); tra le squadre affrontate almeno 15 volte in casa, i capitolini hanno una percentuale di successi migliore solo contro l’Empoli nella competizione (88%).
La Roma ha conquistato solo 14 punti finora in campionato e per i giallorossi è il peggior risultato dopo le prime 10 gare stagionali in Serie A dal 2012/13; in caso di sconfitta invece sarebbe la peggior partenza dal 2009/10 (14 punti dopo 11 partite stagionali).
Dopo aver subito gol per sei partite casalinghe consecutive di campionato, la Roma ha mantenuto la porta inviolata, vincendo, in tutte le ultime tre; i giallorossi non ottengono più clean sheet interni di fila in Serie A dal periodo tra gennaio e marzo 2023 (in quel caso cinque vittorie senza reti concesse).
Dopo essere rimasto imbattuto nelle prime cinque partite di questo campionato (3 vittorie, 2 pareggi), il Lecce ha subito tre sconfitte nelle cinque più recenti (2 pareggi); si tratta di tante sconfitte quante quelle subite nelle precedenti 12 gare disputate in Serie A.
Il Lecce ha pareggiato quattro delle ultime sei trasferte di campionato (1 vittoria, 1 sconfitta), tanti pareggi quanti nelle precedenti 30 gare fuori casa in Serie A (7 vittorie, 19 sconfitte); in particolare i salentini hanno pareggiato tre delle prime quattro gare esterne, in precedenza avevano ottenuto al massimo due segni X dopo quattro trasferte stagionali di Serie A.
La Roma è la squadra che conta meno recuperi offensivi in questo campionato (46); nonostante il Lecce ne abbia 26 in più (72), i salentini hanno effettuato meno conclusioni su questo tipo di azione rispetto ai capitolini (6 v 10).
La Roma è la squadra che ha realizzato più reti in seguito a sequenze su azione con almeno 10 passaggi in questo campionato (quattro), nonostante si trovi solo all’ottavo posto per azioni con almeno 10 passaggi terminate con un tiro o con un tocco in area (23).
Paulo Dybala ha realizzato quattro reti in quattro sfide di Serie A contro il Lecce; la squadra salentina è quella contro cui l’attaccante giallorosso vanta la miglior media minuti/gol nel massimo campionato, tra quelle affrontate almeno due volte (una rete ogni 77 minuti giocati).
Dopo aver segnato tre gol nelle prime tre presenze in Serie A, Nikola Krstovic ha realizzato una sola rete nelle ultime sei gare e in totale conta quindi quattro marcature in nove partite: tra i giocatori che hanno fatto il loro esordio nel massimo campionato con la maglia del Lecce nell’era dei tre punti a vittoria, solo uno è riuscito a raggiungere cinque gol entro la 10^ presenza nella competizione (Javier Chevantón nel 2001/02).