Juventus, Szczesny non è solo parate: mai banale e da esempio per tutti

juventus
Giovanni Guardalà

Giovanni Guardalà

Szczesny

Brillante, intelligente, simpatico, ma soprattutto un grandissimo portiere. Dopo sette anni alla Juve il matrimonio prosegue felice. Ha fatto guadagnare punti su punti, nelle interviste dice sempre quello che pensa ed è un esempio per compagni e giovani

GENOA-JUVE LIVE

È più facile descriverlo che scrivere il suo cognome. Brillante, intelligente, simpatico, mai banale, ma soprattutto un grandissimo portiere. Wojciech Szczesny è uno dei leader dello spogliatoio della Juventus, 33 anni, ha appena iniziato il settimo anno in bianconero, ma non c'è alcuna crisi, anzi il matrimonio prosegue felice. Anche quest'anno i numeri parlano a suo favore, spesso decisivo con le sue parate, ma la sua forza sta nell'equilibrio,  non si esalta per le grandi prestazioni, ma soprattutto riesce a cancellare immediatamente le serate no, come dopo Udine un paio d'anni fa o Reggio Emilia quest'anno un paio di errori decisivi nell'unica sconfitta bianconera.

Punti e interviste

Ma quanti punti ha fatto guadagnare alla Juve con le sue parate è impossibile da quantificare, di certo sono tantissimi. Szczesny è anche uno di quei pochi calciatori che quando si presenta davanti a un microfono non si nasconde dietro le solite frasi di circostanza. Dice sempre quello che pensa, verità raccontate con pacatezza e grande ironia come per esempio dopo la sofferta vittoria di Firenze.

juve_napoli_sky_tech

al club

La Juve e l’estetica della difesa: L'ANALISI

Esempio

Sorride e regala battute, e gli capita di sorridere anche in campo come quando contro il Napoli ha evitato, grazie a un fuorigioco, di incappare in una serataccia. Szczesny è così, sereno sempre, attento e scrupoloso. Una sicurezza per i compagni, un esempio per i giovani. Un personaggio come lui fa solo bene a un calcio spesso appesantito da polemiche e nervosismi molto spesso assolutamente inutili.