Empoli, Nicola è il nuovo allenatore al posto dell'esonerato Andreazzoli

Serie A

Davide Nicola è ufficialmente il nuovo allenatore dell'Empoli. Andreazzoli è stato esonerato dopo la sconfitta nella sfida salvezza contro il Verona. Per l'ex Salernitana contratto fino a giugno, con opzione di rinnovo in caso di salvezza. Il campione del mondo Simone Barone sarà il suo vice in panchina.

CALCIOMERCATO, LE NEWS DI OGGI LIVE

 

Finisce ufficialmente l'avventura di Aurelio Andreazzoli - subentrato a Zanetti dopo le prime quattro partite di campionato - sulla panchina dell'Empoli. Inizia quella del nuovo allenatore, Davide Nicola. Lo ha comunicato il club sul suo sito: "Empoli Football Club comunica di aver affidato la guida tecnica della prima squadra a Davide Nicola. Il tecnico ha firmato un contratto annuale con opzione per un’ulteriore stagione e domani pomeriggio alle ore 15.00 dirigerà il primo allenamento. Oltre a mister Nicola, entreranno a far parte dello staff tecnico della prima squadra azzurra Simone Barone, nel ruolo di allenatore in seconda, Manuel Cacicia come collaboratore tecnico, Gabriele Stoppino, preparatore atletico, e Federico Barni quale match analyst".

 

Lo specialista delle salvezze impossibili

Davide Nicola lo scorso anno fu esonerato dalla Salernitana a campionato in corso per due volte (nella prima occasione fu richiamato dopo appena due giorni). L'anno precedente però - nella stagione 2021/2022 - aveva conquistato una salvezza apparentemente impossibile sulla panchina granata. Resta nella memoria anche l'impresa della salvezza nel 2016/2017 col Crotone, festeggiata dal tecnico percorrendo 1300 km in bicicletta.

L'esonero di Andreazzoli

Poco prima dell'annuncio di Nicola, il club toscano aveva comunicato l'addio dell'ex Roma: "Empoli Football Club rende noto di aver sollevato Aurelio Andreazzoli dall’incarico di responsabile tecnico della Prima Squadra e i suoi collaboratori Alessio Aliboni e Francesco Chinnici. A mister Andreazzoli vanno i più sentiti e sinceri ringraziamenti per il lavoro svolto in questi mesi; al contempo Empoli Football Club augura al tecnico ed ai suoi collaboratori le migliori fortune per il futuro sportivo e professionale". Per Andreazzoli è stata la quarta parentesi sulla panchina azzurra dopo la promozione dalla B alla A nel 2018, il finale della stagione successiva, conclusasi con la retrocessione, dopo essere stato precedentemente esonerato per Iachini, e l'intera annata 2021/2022, chiusa con una comoda salvezza. Al termine di quest'ultima stagione, Andreazzoli era stato poi sostituito da Zanetti.

La stagione dell'Empoli

L'Empoli non vince da oltre due mesi, quando a novembre si era imposta sul campo del Napoli. Dopo quel successo sono arrivati solamente tre pareggi e cinque sconfitte, l'ultima decisiva per l'esonero nella sfida salvezza sul campo del Verona. La squadra toscana ha vinto solamente tre volte in stagione: contro Salernitana, Fiorentina e Napoli. In classifica ha totalizzato 13 punti in 20 giornate. Peggio dell'Empoli solo la Salernitana, a -1 dal penultimo posto. Attualmente la salvezza dista 5 punti.